La Voluntas Montichiari tra le migliori quattro della regione nel prestigioso torneo Fair Play Elite

Redazione
E' il torneo più prestigioso in ambito FIGC, considerando che racchiude tutte le società d'elite della regione sia dilettanti sia professionistiche (che giocano con le squadre di un anno in meno) e sfocia in una fase conclusiva nazionale che si disputa a Coverciano.
 
Dopo quasi dieci anni, una rappresentante bresciana torna nella fase finale regionale del Fair Play Elite. Si tratta degli Esordienti 2005 della Voluntas Montichiari, che domenica sul terreno di casa di Montichiarello hanno vinto il loro girone superando Albinoleffe, Cremonese e Mapello. Negli altri due raggruppamenti hanno prevalso Inter ed Enotria, mentre la Gerenzanese è stata promossa come miglior seconda. 
 
Come funziona il Fair Play Elite? Conta il risultato dei due tempi da quindici minuti e il totale degli shootout, che tutti i giocatori, portieri compresi, devono tirare. La prima scrematura delle squadre è arrivata dopo quattro gironi, con le dodici squadre migliori a dividersi nei tre raggruppamenti finali. 
 
Quello della Voluntas Montichiari, unica bresciana a rimanere in corsa, è stato un percorso impegnativo, con il primo girone giocato a Zingonia l'8 dicembre e vinto su Atalanta, Enotria e San Lazzaro. Idem nei due gironi successivi, dove i ragazzi allenati dal tecnico mantovano Mattia Bertoni hanno avuto la meglio prima su Albinoleffe, Curtatone e La Cantera, poi su Cremonese, Lombardia 1 e Meda. Inter, Città di Vigevano e Colicoderviese le avversarie del quarto raggruppamento, dove la Voluntas Montichiari ha conquistato gli ultimi punti utili per l'accesso alla seconda fase regionale. Infine, la soddisfazione di domenica, dove grazie agli ottimi interventi del portiere Pelanda negli shootout e a tre vittorie su tre incontri la Voluntas Montichiari come detto ha centrato il primo posto e il passaggio all'ultimo turno regionale. Appuntamento adesso al 29 marzo, quando in sede ancora da definire le quattro squadre rimaste in gara si contenderanno l'unico pass disponibile per la fase successiva extra-regionale.
 
IL RIEPILOGO – Fair Play Elite
 
FASE FINALE
Girone 1
 
VOLUNTAS MONTICHIARI-ALBINOLEFFE 1-0, 0-0 (Urin) shootout: 11-4
VOLUNTAS MONTICHIARI-CREMONESE 1-0, 0-0 (Belotti) shootout: 12-7
VOLUTAS MONTICHIARI-MAPELLO 1-0, 1-0 (Danieli, Faccio) shootout: 11-5
 
VOLUNTAS MONTICHIARI: Pelanda, Lo Monaco, Rossetto, Roversi, Pezzaioli, Urin, Tomasoni, Danieli, Belotti, Tinini, Guarneri, Tofanicchio, Palermo, Chiappini, Folli, Faccio. All.: Bertoni
 
VOLUNTAS MONTICHIARI 9
MAPELLO 4
CREMONESE 3
ALBINOLEFFE 1
 
Girone 2
 
INTER 9
GERENZANESE 4
ALDINI 2
CASTELLANZESE 1
 
Girone 3
 
ENOTRIA 9
MILAN 4
RENATE 4
CITTA' DI VIGEVANO 0
 
in grassetto le squadre qualificate alla fase finale regionale
 

stands

transped foot