Domenica a Cividate al Piano il torneo giovanile Bertuzzo-Nova, in palio la "Supercoppa dell'Oglio"

Redazione

Brescia e Bergamo tornano a tendersi la mano nella memoria di due bandiere condivise. Domenica a Cividate al Piano (Bergamo) andrà in scena la quinta edizione del Memorial Beruzzo-Nova, torneo dedicato alle migliori formazioni Giovanissimi e Allievi delle due provincie separate dall'Oglio.

 

Il trofeo da alzare è stato ribattezzato proprio la "Supercoppa dell'Oglio", un premio che, come tutta la giornata, è stato pensato per avvicinare, non per dividere. Si partirà alle 9.30 con la sfida tra i campioni provinciali Giovanissimi: da una parte i bergamaschi del Caravaggio, dall'altra i bresciani della Vighenzi. A seguire, la palla passerà alle due regine Allievi, San Giovanni Bianco e Academy Castenedolese.

 

Non casuale la scelta dei nomi a cui intitolare il torneo: entrambi capaci di entrare nel cuore dei tifosi sia del Brescia che dell'Atalanta, Ezio Bertuzzo e Chico Nova hanno lasciato dietro di sé il miglior esempio per trasferire il messaggio di condivisione e di partecipazione che il calcio può e deve saper veicolare, al di là di ogni ingiustificabile barriera di odio che ancora oggi divide due tifoserie confinanti.

 

Per rendere possibile una mattinata di sano calcio giovanile, gli organizzatori Francesco Doria e Giulio Ghidotti hanno potuto contare sulla collaborazione del Comitato Regionale Lombardo e delle delegazioni Figc e Lnd di Bergamo e Brescia, «che hanno sposato con entusiasmo l'iniziativa, offrendo anche quest'anno ampia disponibilità per la conferma della manifestazione ed il fondamentale supporto organizzativo. Ed un grazie va anche alla Cividatese, club che ospita questa quinta edizione dopo Accademia Rudianese, Castelli Calepio, Sarnico e S. Pancrazio».

 

Insomma, una domenica diversa, nel ricordo di Ezio e Chico, con le tifoserie mescolate sulle tribune, per godersi il calcio giovanile al suo massimo, dentro e fuori dal campo.

 

ALBO D'ORO TROFEO BERTUZZO-NOVA, SUPERCOPPA DELL'OGLIO

 

2013-2014, disputato a Rudiano (BS)

Allievi: Villa d'Almè (BG)-Mario Rigamonti (BS) 2-0

Giovanissimi: Voluntas Brescia (BS)-Villa d'Almè (BG) 2-1

 

2014-2015, disputato a Castelli Calepio (BG)

Allievi: Atletico Offlaga (BS)-S. Paolo d'Argon (BG) 4-0

Giovanissimi: Caprino (BG)-Castenedolese (BS) 2-0

 

2015-2016, disputato a Sarnico (BG)

Allievi: Rezzato (BS)-Caprino (BG) 6-3

Giovanissimi: Caprino (BG)-Giovanile CMM Ciliverghe (BS) 1-0

 

2016-2017, disputato a S. Pancrazio (BS)

Allievi: Almé (BG)-Rezzato (BS) 2-1

Giovanissimi: Aurora Seriate (BG)-Collebeato (BS) 3-2

 

banner assicurazione bottom

transped foot