Under 20, i convocati per il Mondiale: ci sono Esposito e Colpani

Redazione
Diramata la lista dei convocati al Mondiale Under 20 che andrà in scena in Polonia dal 23 maggio al 15 giugno.
 
L'Italia proverà a migliorare il terzo posto della scorsa edizione, miglior risultato di tutti i tempi per la Nazionale di categoria. A provarci ci sarà anche Salvatore Esposito, classe 2000 scoperto e portato a Brescia insieme ai fratelli Sebastiano e Pio da Roberto Clerici. Una bella vetrina per il centrocampista di proprietà della Spal e in prestito al Ravenna, che tra l'altro in questa nazionale ha sempre rivestito un ruolo importante. Da segnalare anche la presenza di Andrea Colpani di San Zeno Naviglio, classe 1999 tra i punti di forza della Primavera dell'Atalanta e già in orbita prima squadra.
 
Non convocato Mattia Viviani, nemmeno Sandro Tonali, ma se per il primo si tratta di una scelta squisitamente tecnica, per il secondo il mancato inserimento in questa lista è il preludio alla convocazione per gli Europei Under 21 che si svolgeranno da metà giugno in Italia. Oltre a Tonali assenti alcuni “big” come Zaniolo e Kean, segno inequivocabile che per la FIGC l'appuntamento da non fallire è l'Europeo casalingo. 
 
L’elenco dei convocati per il Mondiale
 
Portieri: Alessandro Plizzari (Milan), Marco Carnesecchi (Atalanta), Leonardo Loria (Juventus);
 
Difensori: Luca Pellegrini (Cagliari), Alessandro Buongiorno (Carpi), Alessandro Tripaldelli (Crotone), Luca Ranieri (Foggia), Matteo Gabbia (Lucchese), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Pescara), Antonio Candela (Genoa), Enrico Del Prato (Atalanta);
 
Centrocampisti: Salvatore Esposito (Ravenna), Davide Frattesi (Ascoli), Domenico Roberto Alberico (Hoffenheim), Andrea Colpani (Atalanta);
 
Attaccanti: Gabriele Gori (Livorno), Marco Olivieri (Juventus), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Andrea Pinamonti (Frosinone), Christian Capone (Pescara).
 
Staff – Capo delegazione: Massimo Paganin; Coordinatore squadre nazionali: Maurizio Viscidi; Allenatore: Paolo Nicolato; Vice allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Matteo Mareggini; Match Analyst: Francesco Bordin; Medici: Matteo Vitali e Luca Labianca; Fisioterapisti: Nicola Sanna e Andrea Mangino; Nutrizionista: Alessio Colli.
 
I gruppi del Mondiale
 
Gruppo A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal
 
Gruppo B: Messico, ITALIA, Giappone, Ecuador
 
Gruppo C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia
 
Gruppo D: Qatar, Nigeria, Ucraina, Stati Uniti
 
Gruppo E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita
 
Gruppo F: Portogallo, Corea del Sud, Argentina, Sudafrica
 
Il calendario del Gruppo B (gli incontri saranno trasmessi in diretta da Rai Sport e Sky Sport)
 
Prima giornata (23 maggio)
 
Ore 18: ITALIA-Messico (Gdynia)
 
Ore 20.30: Giappone-Ecuador (Bydgoszcz)
 
Seconda giornata (26 maggio)
 
Ore 15.30: Messico-Giappone (Gdynia)
 
Ore 18: Ecuador-ITALIA (Bydgoszcz)
 
Terza giornata (29 maggio)
 
Ore 18: Ecuador-Messico (Gdynia)
 
Ore 18: ITALIA-Giappone (Bydgoszcz)
 
N.B. Si qualificano agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze classificate
 

banner assicurazione bottom

bsnews