R&G Group/Caffè Novecento è tutto vero! Trionfo a Porzano: il resoconto della serata finale

Redazione
Chiude in bellezza la ventiseiesima edizione del Torneo Notturno di Porzano di Leno.
 
Serata di alto livello, che premia la squadra che nel corso del torneo si è dimostrata più forte. L'estate 2018 verrà ricordata come quella di Emanuele Bardelloni, che se dovesse vincere a Polpe coronerebbe una striscia di vittorie unica. A Porzano è però soprattutto la vittoria di un gruppo importante come quello di R&G Group/Caffè Novecento, anche se vanno riconosciuti grossi meriti anche a  Caffè Cyrano/Fal.Bolsieri/ Pizzeria Caminito/ Anyma Sunset Club, che ha dato vita a una finale non indimenticabile sul piano dello spettacolo, ma di grande intensità ed agonismo.  Tecnocasa/ Bar Coffice/ Flexis si piazza sull'ultimo gradino del podio, il Gs Pralboino vince invece il torneo riservato ai Pulcini battendo il Flero.
 
Domenica 8 luglio, le finali
 
Tecnocasa/ Bar Coffice/ Flexis - Alpress/ Ricami d'Arte/ Fustellificio Feroldi 6-3 d.t.s. (7' Brognoli, 8' Bithiene, 9' Battaglino, 22' rig. Zagari, 3' ts Laribi, 6' ts Cossetti, 7' ts Rossi, 10' ts Belleri, 10' ts Laribi)
 
Tecnocasa/ Bar Coffice/ Flexis: Portesi, Kamal, Brognoli (15' Cossetti), Battaglino, Laribi, Frassine (21' Belleri). A disposizione: Paoletti, Dada
 
Alpress/ Ricami d'Arte/ Fustellificio Feroldi: Milanesi, Rossi, Bithiene, Giovinetti, Dell'Anna (18' Dagani), Zagari. A disposizione: Maccabiti
 
Gara vibrante quella che decide l'ultima piazzata sul podio, decisa solo dopo i tempi supplementari. Parte meglio Tecnocasa/ Bar Coffice/ Flexis, che colpisce una traversa con Frassine e poi con Brognoli trova il vantaggio. La reazione di xx è peró immediata e Bithiene riporta subito la contesa in parità. Un minuto dopo ancora un gol, questa volta con Battaglino. 2-1 al termine del primo tempo, una sola rete nella ripresa: il rigore di Zagari fissa il punteggio sul 2-2. Parità e quindi supplementari: Laribi e Cossetti sembrano chiudere i giochi, ma un'incornata di Rossi riapre tutto. Ancora Rossi ha la palla del pareggio, ma da posizione non semplice spara alto. Il forcing di Alipress/Ricami d'Arte/Feroldi è vano, anzi in contropiede Belleri e Laribi sigillano il terzo posto di Tecnocasa/Bar Coffice/Flexis.
 
R&G Group/Caffè Novecento - Caffè Cyrano/Fal.Bolsieri/ Pizzeria Caminito/ Anyma Sunset Club 3-1 (8' Ciccone, 8' Zanola, 28' Bardelloni, 29' Bardelloni)
R&G Group/Caffè Novecento: Rinaldini, Lucenti, Traversi, Zanola, Boschetti, Bardelloni. A disposizione: (Gala, Selvatico, Nardi, Morè)
 
Caffè Cyrano/Fal.Bolsieri: Marcolini, M.Ruffini, Abbà, Mendini (27' Boldini), Ciccone, Bertazzoli (18' Dognini). A disposizione: (Brignani, Grechi)
 
Intensa, equilibrata, decisa dagli episodi. Insomma, una finale. Se la aggiudica R&G Group/Caffè Novecento, trascinata da un Bardelloni in stato di grazia, senza dubbio l'uomo copertina dell'estate 2018. Succede poco fino all'8', quando nel giro di pochi secondi prima Ciccone con un fendente mancino poi Zanola con una bella conclusione firmano il batti e ribatti che porta il punteggio sull'1-1. Pallino del gioco in mano agli uomini in rosa, Rinaldini deve giocare più con i piedi, facendolo anche abbastanza bene, più che con le mani, anche se trema sul palo di Abbà. Equilibrio anche nella ripresa, poi l'episodio che decide il match. R&G Group/Caffè Novecento recupera palla a metà campo su un contasto dubbio, l'arbitro sceglie di far proseguire il gioco (scelta legittima, era una decisione 50-50), la palla arriva Bardelloni il cui tiro viene deviato in maniera beffarda e supera l'incolpevole Marcolini. E' il gol vittoria, poco dopo ancora Bardelloni fissa il punteggio finale sul 3-1. Per R&G Group/Caffè Novecento può scattare la festa.
 
Capocannoniere: Cossetti (Tecnocasa/ Bar Coffice/ Flexis)
Miglior portiere: Milanesi (Alpress/ Ricami d'Arte/ Fustellificio Feroldi)