Adrense, capolista e macchina da gol. Solo in Basilicata e in Friuli chi è al vertice segna di più

Redazione
29 gol realizzati in 11 partite. Media di 2,63 gol a partita. Un dato significativo, reso ancora più corposo dalle quattro reti rifiate ieri all'Orsa Intramedia.
 
D'altronde, la vocazione offensiva dei franciacortini era chiara fin dall'allestimento della rosa e le prime due giornate, nelle quali l'Adrense ha siglato ben nove retil, hanno fatto capire fin da subito che in questa stagione gli uomini di Sergio Volpi non avrebbero avuto particolari problemi nel trovare la via del gol.
 
E pensare che il bottino sarebbe potuto essere ancora più cospicuo, considerando i due passaggi a vuoto, caratterizzati comunque da tante occasioni sciupate, contro Breno e Ghedi. Nella gara di ieri sono tornati al gol i tre tenori dell'attacco bianconero, ovvero Lorenzi (capocannoniere del torneo con 11 reti), Zagari e Peli, un trio di spessore per la categoria che oltre a trovarsi bene in campo ha costruito ottimi rapporti anche fuori dal terreno di gioco. L'intesa si vede, non va poi tralasciato il contributo realizzativo delle mezzali Ferrari e Masperi, con Giovinetti a dare invece maggiore equilibrio e geometrie, per un centrocampo giovane ma ben collaudato. Se a ciò aggiungiamo le scorribande di Bonardi e la pericolosità nelle situazioni di calcio piazzato, con il difensore Rossi mina vagante nelle aree avversarie, il quadro è completo.
 
Ci siamo chiesti dove si collocasse a livello italiano questa macchina non solo realizzativa, ma anche di risultati. Il dato è chiaro. A parte il Soccer Lagonegro, capolista nell'unico girone di Eccellenza della Basilicata, e il Chions, identica situazione in Friuli, nella categoria presa in considerazione nessuna delle ventotto squadre al vertice ha fatto meglio dell'Adrense. Senza dimenticare che probabilmente segnare in Lombardia è più complicato rispetto alle due regioni sopracitate.
 
LA TOP 5 DELLE CAPOLISTE DI ECCELLENZA PER MEDIA GOL
 
1-Soccer Lagonegro (Basilicata) – 44 gol in 13 partite, media 3,38 a partita
2-Chions (Friuli) – 34 gol in 12 partite, media 2,83
3-Adrense (Lombardia)29 gol in 11 partite, media 2,63
4-Virtus Bolzano (Trentino) – 38 gol in 15 partite, media 2,53
5-Savoia (Campania) – 30 gol in 12 partite, media 2,5