Acquistare criptovalute di società sportive? Il progetto di Socios

L’immensa popolarità delle criptovalute le ha portate fuori dal mondo della finanza e le ha dotate di nuove funzioni. Ad esempio, le squadre di calcio hanno reso le monete digitali un modo per interagire con i tifosi. Dalla fine del 2019, i team più famosi al mondo hanno iniziato ad emettere i propri fan token sulla piattaforma blockchain di Socios .

Tra questi ci sono le italiane Roma e Juventus, le spagnole Atletico Madrid e Barcelona, le inglesi West Ham e Manchester City e la francese Paris Saint-Germain. Acquistando altcoin, i fan hanno un’opportunità unica di partecipare alla vita della squadra: ad esempio, visualizzare il proprio video sullo schermo dello stadio durante una partita o trasmettere in streaming dallo spogliatoio. Inoltre, ci sono lotterie di premi, beni esclusivi e biglietti per i giochi tra i possessori di monete.

Il Paris Saint-Germain è stato il primo a emettere il suo fan-token del valore di 2 euro (2,3 dollari) nel giugno 2020. Il club ha anche incoraggiato i clienti a installare un’app dedicata per vivere un’esperienza unica. Ad esempio, gli utenti hanno preso parte alla scelta dell’iscrizione sulla fascia da braccio dell’ex capitano del club Thiago Silva. In futuro, ai fan viene promessa l’opportunità di scegliere il giocatore del mese e il colore della nuova divisa, oltre a avere la possibilità di incontrare personalmente il loro calciatore preferito. E i tifosi bianconeri che hanno acquistato la moneta del club hanno potuto votare la canzone che risuona dopo ogni gol della squadra. Nel marzo 2021, il già ex attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo è diventato il primo calciatore al mondo a ricevere un premio nella criptovaluta della sua squadra (JUV).

Moonwalk, Tyson e Pacquiao…

Socios non è l’unica piattaforma per i token dei fan: la Dynamo Kiev ucraina ha annunciato quest’anno che lancerà la sua criptovaluta basata sull’applicazione Moonwalk. I fan-token hanno anche attirato l’interesse nel mondo della boxe. Nel 2016, la star americana Mike Tyson ha annunciato il lancio del suo portafoglio di criptovalute Mike Tyson Digital Wallet (sebbene il progetto non sia ancora stato implementato). E lo sportivo filippino Manny Pacquiao intende creare la sua moneta digitale, PAC Token, per la quale i fan possono acquistare abbonamenti online e acquistare prodotti per i fan.

In ogni caso occorre ricordare che per investire criptovalute è necessario possedere un dispositivo come un huawei matepad 10.4 oppure un qualsiasi altro dispositivo digitale.

L’impatto della pandemia sui token

I token dei fan hanno acquisito particolare rilevanza durante la pandemia, quando i fan non hanno avuto l’opportunità di guardare i loro idoli dal vivo. La società di consulenza Deloitte, nel suo sondaggio sui club più ricchi del 2021, ha identificato le piattaforme digitali come l’unico modo per coinvolgere i fan nella vita del club. Il processo di posizionamento dei fan token sulle piattaforme blockchain dei partner si chiama Fan Token Offering (FTO), ha affermato Georgy Ghukasyan , senior manager del dipartimento fiscale e legale di Deloitte nella CSI. I fan possono acquistare i token a un prezzo fisso. Se un club mette la sua criptovaluta in borsa, il suo valore è già determinato dalla domanda e offerta di mercato. Ricorda che il Manchester City distribuiva monete gratuitamente, e il prezzo di partenza dei gettoni Paris Saint-Germain, Juventus e Barcellona era di soli 2 euro.

condividi
Ultime notizie
 
 
I risultati delle semifinali di Giovanissimi U15 ed U14 Challenge
Aprile 18,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U16 e Giovanissimi U14 Next Generation
Aprile 18,2024
 
 
La Voluntas Brescia protagonista al Torneo Internazionale San Jaime
Aprile 18,2024
 
 
In campo un portiere non tesserato: 0-3 al Franciacorta Erbusco di Terza Categoria
Aprile 18,2024
 
 
Morte Mattia Giani, la LND lo ricorda con un minuto di raccoglimento sui campi
Aprile 18,2024
 
 
Terza Categoria: Dotti sorpassa Daka all'ultima curva e si prende il titolo
Aprile 18,2024
 
 
Rass.stampa - Gdb: "Scommesse a Benevento, Letizia rischia un lungo stop"
Aprile 18,2024
 
 
Marco Serio è il Guanto d'Oro della stagione 2023/24
Aprile 18,2024
 
 
Il Rovato batte l’Ippogrifo Milano-Est e approda in Serie C2
Aprile 18,2024
 
 
Il Brescia Calcio è entrato nella rete dell'ECA
Aprile 17,2024
 
 
Prima categoria: Ravazzolo e Dalola per tre, Bonzi non basta al Calcinato
Aprile 17,2024
 
 
Seconda categoria: Amatulli torna con una doppietta, Rroku ne fa 4 all'Azzurra Calvina
Aprile 17,2024
 
 
Brescia beffato dalla Ternana, vincono Lumezzane e 3Team
Aprile 17,2024
 
 
Le classifiche marcatori delle giovanili regionali aggiornate al 14 aprile
Aprile 17,2024
 
 
Luca Dalla Torre: “In estate aspettative ridimensionate. Un plauso ai ragazzi per la loro costanza“
Aprile 16,2024
 
 
Promozione: Vighenzi-Cellatica sfida infinita, Borgosatollo aggrappato a Colosio
Aprile 16,2024