Autoriparazioni Badia e Nuova Coma in finale al Gran Notturno Camuno

Clima fresco fuori, animi caldi dentro il campo. La penultima serata del Gran Notturno Camuno, disputata ieri sera sul campo in sintetico di Saviore dell’Adamello, ha offerto due semifinali roventi dal punto di vista dell’agonismo. D’altronde la posta in gioco era altissima, così come i valori tecnici in campo, equamente divisi tra le quattro contendenti. Dopo quattro tempi supplementari e una serie di rigori, il torneo ha scelto la coppia di formazioni che sabato si giocherà la seconda edizione dell’evento.

Prima di accendere i riflettori sulle semifinali, la serata offriva un bel momento di calcio e sociale con la partita di esibizione tra Camunici (i ragazzi della Polisportiva Disabili della Valle Camonica, a cui è andato l’intero introito degli ingressi) e Amici del Gran Notturno. Ospiti della serata Claudio Foscarini, già allenatore professionista di Padova, Livorno e Cittadella; Igor Trocchia, allenatore della Nazionale Italiana Sordi; Carlo Avelli, attaccante della Nazionale Italiana Amputati; e Beppe Romele, medaglia di bronzo nello sci di fondo in carrozzina alle Paralimpiadi di Pechino 2022.

I primi a scendere in campo per inseguire uno dei due posti in finale, alle 20.30, sono Autoriparazioni Badia/Idro GP/RM Zurich e GEB Costruzioni. I gialloblù fondano la propria forza sull’esperienza e la tecnica della colonna vertebrale Tognazzi-Lini-Franzoni, mentre i rossoblù puntano sull’intensità e su una prima punta mobile come Baccanelli. I portieri sono subito protagonisti con una deviazione salvifica a testa, dopodiché si sblocca la gara. Oltre a chiudere le retrovie, Lini è pericolosissimo in attacco grazie all’educato mancino. Mai lasciargli tempo né spazio per calciare. La lezione non viene esercitata da GEB e nel giro di 3′ il numero 5 segna due volte: prima aprendo il piatto per piazzare sul palo lungo, poi scaricando tutta la potenza del suo collo piede nel sette avversario.

Il 2-0 con cui si va all’intervallo non deve ingannare: non solo GEB è in partita, ma senza 3-4 interventi importanti di Tognazzi il risultato sarebbe probabilmente già a suo vantaggio. Lo diventerà durante la seconda frazione. La sicurezza di Badia si trasforma in leggerezza, mentre i ragazzi camuni salgono ulteriormente di colpi, trascinati dal motore di Nolaschi. Il giocatore del Breno ha il non invidiabile compito di tenere Andrea Franzoni, pericolo pubblico numero uno, e lo fa bene; d’altra parte, diventa anche il più concreto in zona gol. Lorenzo Filippi apre la rimonta ben servito da Baccanelli, poi ci pensa proprio il numero 5 a completarla, grazie a due conclusioni dal limite che impietriscono Tognazzi. Senza accorgersene, Badia si ritrova ad un passo dall’eliminazione.

A toglierla dagli impicci, a tempo ormai scaduto, è ancora Franzoni. Il fantasista del Desenzano Calvina si smarca finalmente da Nolaschi e riceve palla nella sua metà campo, supera agevolmente Baccanelli, arma il destro e calcia forte verso la porta, trovando Andrea Marini I sulla traiettoria. Deviazione rapace, 3-3. Ai supplementari non succede quasi nulla, anche se GEB spreca un paio di situazioni vantaggiose, che rimpiangerà. Ai punti meriterebbe, ma ai rigori passano Lini e soci: di nuovo determinante Tognazzi, che respinge il penalty di Inversini. Autoriparazioni Badia/Idro GP/RM Zurich è la prima squadra accedere alla finale.

Nella seconda semifinale Nuova Coma SRL opera il regicidio battendo ed eliminando i campioni in carica di Pizzeria Ristorante La Pieve. I ragazzi in maglietta biancorossa rimangono l’unica selezione ad aver vinto ogni gara partecipata. Quella di ieri, tuttavia, sarebbe potuta finire in qualsiasi modo. La Pieve si affida alla classe di Minotti, che fa da riferimento offensivo e apre spazi ai compagni, il cui compito è quello di recepire le intuizioni del diez e finalizzare. Dall’altra parte Nuova Coma appare più brava ad occupare gli spazi, a difendere uno contro uno, ma per lunghi tratti non riuscirà ad essere incisiva davanti.

Dopo soli 3′ Maspero la sblocca soffiando palla agli avversari in costruzione e facendola passare sotto le gambe di Poetini. Il palo interno nega il raddoppio al destro di Comotti, Sorteni spara alto un’occasione per lui semplice, ma al 16′ il centrocampista dell’Atletico Castegnato si rifà, scagliando in rete di sinistro l’1-1. Mondini in inserimento scheggia il legno esterno, ma non succede altro. Nella ripresa invece ci si diverte. Minotti in acrobazia su assist di mano da rimessa laterale porta avanti La Pieve, Sorteni manca il colpo del ko, così a 4′ dal fischio finale Maspero punisce, spaccando la porta di sinistro. Si va di nuovo ai supplementari.

Il tanque Lapadula, fino a quel momento annullato dalla marcatura soffocante di Rudelli e Mondini, trova finalmente una giocata spalle alla porta tipica del repertorio. Il 3-2 per Nuova Coma dura 2′, perché Sorteni trasforma in oro un pallone che, dopo essere caduto dal cielo ed essere rimasto misteriosamente in campo rimbalzando sulla bandierina, viene riciclato verso di lui, che reindirizza nel sacco. Quando sembra che i rigori siano l’unico epilogo possibile, ecco la fiammata della vittoria. Al 4′ del secondo extra time Alvitres trova sbilanciato l’assetto de La Pieve, guida palla sul lato scoperto ed incrocia con il suo precisissimo mancino. 4-3 Nuova Coma, La Pieve abdica.

Sabato a partire dalle 20.30 la serata conclusiva. GEB Costruzioni – Pizzeria Ristorante La Pieve per il podio, Autoriparazioni Badia/Idro GP/RM Zurich – Nuova Coma SRL per la gloria.

 

SEMIFINALI – Mercoledì 22 giugno

Autoriparazioni Badia/Idro GP/RM Zurich – GEB Costruzioni 8-7 dcr (3-3)
Pt 4′ Lini (A), 7′ Lini (A); st 4′ Lorenzo Filippi (G), 6′ Nolaschi (G), 12′ Nolaschi (G), 21′ Andrea Marini I (A)

AUTORIPARAZIONI BADIA/IDRO GP/RM ZURICH: Tognazzi; Lini, Andrea Marini II; Ghidinelli (Martina Rini), Andrea Franzoni, Cristini (Bonometti); Gullotta (Andrea Marini I). A disposizione: Pradella.

GEB COSTRUZIONI: Brichetti; Marco Guarnieri (Bellesi), Paolo Guarnieri; Nolaschi, Lorenzo Filippi, Felappi (Inversini); Baccanelli. A disposizione: Molinari, Bellicini, Trovadini, Francesco Pedersoli.

Note: ammonito Bellesi (G).
Sequenza rigori: Andrea Marini II (A) gol, Lorenzo Filippi (G) gol, Lini (A) gol, Inversini (G) parato, Andrea Marini I (A) gol, Baccanelli (G) gol, Andrea Franzoni (A) gol, Nolaschi (G) gol, Martina Rini (A) gol.

Pizzeria Ristorante La Pieve – Nuova Coma SRL 3-4 dts (2-2)
Pt 3′ Maspero (N), 16′ Sorteni (P); st 7′ Minotti (P), 16′ Maspero (N); pts Lapadula (N), 4′ Sorteni (P); sts 4′ Alvitres (N)

PIZZERIA RISTORANTE LA PIEVE: Poetini; Rudelli, Mondini; Diego Pedersoli (Carrara), Nicholas Filippi, Sorteni; Minotti (Bassi). A disposizione: Pelosato, Ducoli, Laffranchi, Michele Vigani, Tosi, Luca Cominelli.

NUOVA COMA SRL: Mazzoli; Cassinelli; Alvitres, Mazzoldi, Tonoli; Comotti (Assolari); Lapadula. A disposizione: Barlassina, Zampatti, Domenighini, Bellesi.

Note: ammonito Alvitres (N).

 

PRIMA FASE

GIRONE A: Nuova Coma SRL 9 punti; Ristorante Pizzeria La VillettaASD Eden Esine 4; FCD Pian Camuno 0.

GIRONE B: Autoriparazioni Badia/Idro GP/RM Zurich 9 punti; GEB Costruzioni 6; Amici Teo&Rami/Zana SRL/I Riparo Niardo 3; Piz Bon 0.

GIRONE C: Pizzeria Ristorante La PieveImpresa Edile Bernardi GiorgioVi.Bi. Elettrorecuperi SRL 6 punti; Gianluca Sambuca/Torneria 2 Erre 0.

 

FASI FINALI

Venerdì 17 giugno – Quarti di finale

Autoriparazioni Badia/Idro GP/RM Zurich – ASD Eden Esine 6-2

Impresa Edile Bernardi Giorgio – GEB Costruzioni 2-4

Sabato 18 giugno – Quarti di finale

Pizzeria Ristorante La Pieve – Ristorante Pizzeria La Villetta 5-3

Nuova Coma SRL – Vi.Bi. Elettrorecuperi SRL 5-0

Mercoledì 22 giugno – Semifinali

Autoriparazioni Badia/Idro GP/RM Zurich – GEB Costruzioni 8-7 d.c.r. (3-3)

Pizzeria Ristorante La Pieve – Nuova Coma SRL 3-4

Sabato 25 giugno – Finali

3°-4°: GEB Costruzioni – Pizzeria Ristorante La Pieve (20.30)

1°-2°: Autoriparazioni Badia/Idro GP/RM Zurich – Nuova Coma SRL (22.00)

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Promozione, ultima giornata: tutte le combinazioni possibili e la classifica avulsa
Aprile 19,2024
 
 
Chi fischia domenica? Tutte le designazioni del 21 aprile
Aprile 19,2024
 
 
Comunicato del Brescia: "Brera Holdings? Ci vogliamo rivolgere a Chi l'ha visto?..."
Aprile 19,2024
 
 
VighenziU19, Mister Berardi: "Stagione bella e strana, la dedica va a mio papà"
Aprile 19,2024
 
 
SirmioneU19, Marco Lecchi: "Siamo una famiglia. Saremo nella storia del nostro Sirmione"
Aprile 19,2024
 
 
Riccardo Vairani: “Risultato sorprendente grazie all’applicazione di tutti i ragazzi”
Aprile 19,2024
 
 
Migliori giovani 2024, ventiduesima puntata: Erik Zanelli, Ospitaletto
Aprile 19,2024
 
 
Rass.stampa - Bresciaoggi: "L'offferta sul tavolo di Cellino è di Brera Holdings"
Aprile 19,2024
 
 
Nasce la Coppa Meraviglia. Calcio giovanile e beneficenza nel ricordo di Checco Forza
Aprile 19,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Giovanissimi U15 ed U14 Challenge
Aprile 18,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U16 e Giovanissimi U14 Next Generation
Aprile 18,2024
 
 
La Voluntas Brescia protagonista al Torneo Internazionale San Jaime
Aprile 18,2024
 
 
In campo un portiere non tesserato: 0-3 al Franciacorta Erbusco di Terza Categoria
Aprile 18,2024
 
 
Morte Mattia Giani, la LND lo ricorda con un minuto di raccoglimento sui campi
Aprile 18,2024
 
 
Terza Categoria: Dotti sorpassa Daka all'ultima curva e si prende il titolo
Aprile 18,2024
 
 
Rass.stampa - Gdb: "Scommesse a Benevento, Letizia rischia un lungo stop"
Aprile 18,2024