Brescia-Lecce: i precedenti sorridono alle rondinelle. L'ultima vittoria firmata Gastaldello

Redazione

Questa sera, fischio d'inizio alle ore 21, il Brescia ospita il Lecce per l'anticipo che apre la terza giornata del campionato di Serie B.

 

Quella che andrà in scena allo stadio Rigamonti non è una partita qualunque: entrambe le squadre sono retrocesse, in modo differente, dopo l'ultimo campionato di Serie A e sono d'obbligo nell'elenco delle pretendenti alla vittoria del campionato. Proprio due stagioni fa, inoltre, furono le protagoniste di una cavalcata nel campionato cadetto e centrarono la promozione come prima e seconda della classe. Infine non potrà essere una partita qualunque perché sulla panchina dei salentini siede colui che condusse il Brescia in A, ossia Eugenio Corini. 

 

Abbiamo deciso di fare un tuffo nel passato per scoprire i precedenti nel campionato di Serie B disputati allo stadio Rigamonti. Iniziamo dicendo che l'inizio del torneo ha sorriso di più ai giallorossi che hanno totalizzato 4 punti pareggiando in casa contro il Pordenone 0-0 e vincendo al Del Duca di Ascoli per 0-2, mentre le rondinelle hanno esordito pareggiando 1-1 in casa contro l'Ascoli per poi perdere 3-0 al "Tombolato" contro il Cittadella.

 

Nella serie cadetta i precedenti nell'impianto di Mompiano tra Brescia e Lecce sono 13 e sorridono ai padroni di casa: 6 vittorie per i biancazzurri, 5 pareggi e 2 vittorie per i lupi del Salento. La prima partita risale al campionato 1976/77 quando le rondinelle si imposero per 1-0 grazie a un gol di Alessandro Altobelli. Nella stagione successiva la partita terminò invece 1-1 con i gol di Bortolo Mutti per il Brescia e di Ermanno Beccati per gli ospiti. Nei campionati 78/79 e 79/80 arrivarono invece due vittorie per il Brescia: la prima 3-1 firmata da Zigoni, Mutti e De Biasi, la seconda 2-0 grazie alla marcature di Penzo e Iachini. I due successi ottenuti dal Lecce sono invece distanziati di dieci anni: il primo è del 1981/82 (0-2), il secondo è del 1991/92 (1-2).

 

Nei restanti precedenti spiccano poi ben quattro pareggi, tutti 0-0, arrivati nel 1987/88, 1996/97, 1998/99 e 2007/08. Doppio 1-0 in favore del Brescia nel campionato 2006/07 e 2009/10, quando a portare al successo. prima la squadra di Cosmi e poi quella di Iachini, furono Hamsik su assist di Serafini e Rispoli. L'ultima partita risale invece al campionato 2018/19 quando le rondinelle guidate da Eugenio Corini si imposero in rimonta con il risultato di 2-1 grazie al gol di Donnarumma e a quello di Gastaldello in pieno di recupero.

 

Banner Transped articoli

banner piccolo futbuk