De Lucia vince i duelli con Juanito e rilancia la Feralpisalò

Redazione

La vittoria interna della 32a giornata di Serie C con il Gubbio ha ridato ossigeno e serenità al gruppo Feralpisalò. Ossigeno per la corsa play off, disseminata di trappole. Serenità per allontanare la debacle di Padova e recuperare fiducia nei propri mezzi.

 

Il ritorno del capitano Elia Legati è stato determinante, ma nell'1-0 imposto ad una delle dirette concorrenti pesano ancora una volta le prestazioni e gli episodi risolti dei due protagonisti assoluti di questa stagione, Fabio Scarsella e Victor De Lucia.

 

Gli inserimenti offensivi del centrocampista sono, ad oggi, la principale arma tattica dei Leoni del Garda, o quantomeno quella che dà più frutti. Anche ieri il numero 17 è entrato negli highlight della gara in almeno due situazioni: il gol mangiato di testa a due passi dalla porta del Gubbio, il gol del vantaggio segnato con destrezza e fiuto. Ci si dimentica del lavoro fatto in mediana, perché le reti stagionali sono ora salite a quota 12, nettamente il miglior marcatore di squadra.

 

Quello che manca all'appello è ancora il reparto degli attaccanti. Nell'attesa, oltre al centrocampo brilla la difesa. A guardare le spalle a Legati e soci ci pensa De Lucia, autore di un'altra prova eccezionale tra i pali. Il numero 22 si esalta nei momenti di massima tensione: parando un rigore a Juanito Gomez, a 90' quasi scoccato; ma, soprattutto, sul calcio d'angolo conseguente, quando vola con un colpo di reni a togliere la palla frustata di testa dallo stesso Gomez dall'angolo alla sua sinistra, lo stesso del penalty. Un uno-due che salva i 3 punti e che dà l'idea della forza tecnica e mentale dell'estremo difensore: dopo una grande parata la tensione spesso cala, rischiando di generare situazioni che vanificano la prodezza. Per De Lucia succede evidentemente il contrario.

 

Come Mvp dell'incontro diamo quindi la preferenza al portiere, che con il punto guadagnato sale a +1 nella generale sulla coppia di inseguitori Tommaso Ceccarelli-Scarsella.

 

Classifica generale

1) De Lucia - 6 punti

2) Ceccarelli, Scarsella - 5 punti

4) D'Orazio - 3 punti

5) Carraro, Legati, Miracoli - 2 punti

8) Bergonzi, Gavioli, Hergheligiu, Liverani, Morosini, Petrucci - 1 punto

 

Riepilogo Mvp

32a giornata - De Lucia

31a giornata - Gavioli

30a giornata - Scarsella

29a giornata - Scarsella

28a giornata - Liverani

27a giornata - Scarsella

26a giornata - Legati

25a giornata - Ceccarelli

24a giornata - Hergheligiu

23a giornata - rinviata

22a giornata - Petrucci

21a giornata - De Lucia

20a giornata - Miracoli

19a giornata - De Lucia

18a giornata - Bergonzi

17a giornata - D'Orazio

16a giornata - Carraro

15a giornata - Scarsella

14a giornata - D'Orazio

13a giornata - Legati

12a giornata - D'Orazio

11a giornata - Morosini

10a giornata - Ceccarelli

9a giornata - Ceccarelli

8a giornata - Scarsella

7a giornata - Ceccarelli

6a giornata - De Lucia

5a giornata - De Lucia

4a giornata - Ceccarelli

3a giornata - De Lucia

2a giornata - Miracoli

1a giornata - Carraro