Si chiude il campionato regolare, De Lucia mette i guantoni sul premio stagionale di Mvp

Redazione

La sconfitta interna col Perugia nell'ultima giornata di campionato è servita agli ospiti per cogliere gli ultimi 3 punti utili a vincere il campionato, ma è anche scivolata via indolore per i padroni di casa della Feralpisalò, che non potevano più ambire al quarto posto e, complice il mezzo passo falso della Triestina, non hanno perso il quinto.

 

C'è quindi spazio per allargare la visuale alla stagione regolare appena conclusa, individuando i giocatori più decisivi tra i Leoni del Garda. Nonostante le capacità geometriche (e quelle caratteriali, come si nota nella foto copertina) di Federico Carraro, il migliore nell'ultima uscita, e i colpi di verde classe di Ludovico D'Orazio, talento in rampa di lancio, la partita si è giocata tra tre protagonisti, che hanno inciso fortemente e attraverso caratteristiche differenti sul quinto posto finale dei verdeblù.

 

Sul terzo gradino del podio il capocannoniere di squadra, Fabio Scarsella. Con 13 reti ha tolto spesso le castagne dal fuoco per mister Pavanel, facendosi sentire in mediana, ma soprattutto nelle aree avversarie, terra di conquista col tempismo dei suoi inserimenti. Per 5 volte l'abbiamo scelto come Mvp.

 

Con una preferenza in più troviamo il numero 10 di Tommaso Ceccarelli, qualità al servizio della squadra, non troppi gol, ma assist e tante giocate per far nascere magia dalla trequarti in su. Partendo da destra e accentrandosi, abbassandosi a far gioco da mezzala, oppure stazionando alle spalle delle punte, Ceccarelli ha regalato tanto calcio agli appassionati, che hanno contraccambiato coi loro applausi, purtroppo solo virtuali.

 

Il giocatore con la valutazione più alta dell'intera stagione, tuttavia, è stato senza dubbi Victor De Lucia, migliore in campo per 8 volte e meritatamente Mvp 2020-2021. 46 gol subiti non sono pochi per una squadra con ambizioni di Serie B, eppure senza il portiere campano il dato sarebbe schizzato verso il cielo. Tra i pali un gatto, negli uno contro uno spesso imbattibile, i suoi interventi si sono tradotti in punti sonanti. Un plauso alla società, perché De Lucia ce l'ha solo la Feralpi, e allo staff tecnico dei portieri, visto anche l'apporto di Luca Liverani, impeccabile quando chiamato a sostituire il titolare (succederà anche alla prima partita dei play off, causa squalifica del numero 22).

 

I giocatori sottocitati sono gli stessi sui quali Massimo Pavanel punterà per far strada nella bolgia dei play off di Lega Pro. Nel frattempo li ringraziamo per averci fatto divertire lungo 38 giornate, ognuno seguendo la propria natura di calciatore.

 

Classifica generale

1) De Lucia - 8 punti

2) Ceccarelli - 6 punti

3) Scarsella - 5 punti

4) D'Orazio - 4 punti

5) Carraro - 3 punti

6) Legati, Miracoli - 2 punti

8) Bacchetti, Bergonzi, Gavioli, Guerra, Hergheligiu, Liverani, Morosini, Petrucci - 1 punto

 

Riepilogo Mvp

38a giornata - Carraro

37a giornata - Bacchetti

36a giornata - D'Orazio

35a giornata - Guerra

34a giornata - Ceccarelli

33a giornata - De Lucia

32a giornata - De Lucia

31a giornata - Gavioli

30a giornata - Scarsella

29a giornata - Scarsella

28a giornata - Liverani

27a giornata - Scarsella

26a giornata - Legati

25a giornata - Ceccarelli

24a giornata - Hergheligiu

23a giornata - De Lucia

22a giornata - Petrucci

21a giornata - De Lucia

20a giornata - Miracoli

19a giornata - De Lucia

18a giornata - Bergonzi

17a giornata - D'Orazio

16a giornata - Carraro

15a giornata - Scarsella

14a giornata - D'Orazio

13a giornata - Legati

12a giornata - D'Orazio

11a giornata - Morosini

10a giornata - Ceccarelli

9a giornata - Ceccarelli

8a giornata - Scarsella

7a giornata - Ceccarelli

6a giornata - De Lucia

5a giornata - De Lucia

4a giornata - Ceccarelli

3a giornata - De Lucia

2a giornata - Miracoli

1a giornata - Carraro