"L'allenatore leader". Sabato 15 maggio corso su comunicazione e relazioni

Redazione

L'allenatore è un punto di riferimento non solo per i calciatori, ma anche per lo staff tecnico, per i dirigenti accompagnatori, per i tifosi o i genitori.

 

Insomma, a qualsiasi livello, è un vero e proprio manager, che intrattiene relazioni complesse con varie figure e a vario titolo. Il fatto di essere riconosciuto come "capo", tuttavia, non lo rende in automatico anche un leader. Ecco perché un buon allenatore non deve possedere solamente solide competenze tecniche, ma deve padroneggiare anche una serie di competenze trasversali che lo rendano una guida autorevole per il proprio team.

 

È da questi presupposti che è nata l'idea di un corso organizzato dall'Ac Ospitaletto dal titolo "L'Allenatore Leader - soft skills, comunicazione e relazioni", che assumerà la forma di un laboratorio in cui i partecipanti saranno coinvolti attivamente nell'apprendimento tramite simulazioni e role plays.

 

L'evento, in programma sabato 15 maggio alle 10.30 sulla piattaforma Zoom, si prefigge l’obiettivo di proporre l’assertività, comunicativa - e dunque relazionale - come strumento per adottare uno stile di leadership persuasiva, che miri cioè a coinvolgere i componenti del team e si basi sulla loro fiducia, perché come sostiene Wolf J. Rinke: “Dire a qualcuno di fare qualcosa non significa essere un leader”. 

 

Il relatore della mattinata formativa sarà Fabrizio Romano, laureato in lettere, dipendente Saef e impegnato professionalmente nel campo della formazione, con esperienze da allenatore in ambito dilettantistico.

 

I CONTENUTI DEL CORSO

INTRODUZIONE: Cosa significa e come si può motivare un team

PARTE I: Comunicazione è relazione

GIOCO I: Il senso delle parole

PARTE II: Non è tanto chi sei, quanto quello che fai che ti qualifica

GIOCO II: Veicolare messaggi attraverso i comportamenti

PARTE III: Dare e ricevere feedback

GIOCO III: Comportamenti e giudizi

CONCLUSIONE: Assertività e persuasione

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

Persona singola - 20 euro
Coppia - 30 euro
Iscritti a Ri-unione tecnica - 10 euro 

 

Info e adesioni
Alice 340.7905729 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.