Under 21: contro la Svezia Colpani veste la 10 e l'Italia si qualifica per gli Europei

Redazione

In meno di una settimana l'Italia Under 21 si porta a casa il pass per gli Eropei di Slovenia-Ungheria 2021: dopo il 4-0 di domenica al Lussemburgo, ieri alla "Arena Garibaldi" di Pisa gli Azzurrini si sono imposti per 4-1 contro la Svezia - unica selezione capace di sorprendere i ragazzi di Nicolato in questo cammino di qualificazioni -, ottenendo gli ultimi punti necessari per il raggiungimento dell'obiettivo.

 

Ancora a forza 4, ancora con una doppietta decisiva, come in tutto il mese di novembre è capitato: di Pobega nel 2-1 all'Islanda, di Scamacca domenica, di Raspadori ieri. Con la vendetta sugli scandinavi l'Italia chiude prima nel gruppo 1 con 25 punti (8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), ben 27 gol segnati e solo 5 subiti. La seconda fase a gironi (sorteggio il 10 dicembre a Nyon, Svizzera), composta da 16 selezioni, si terrà dal 24 al 31 marzo 2021; prime e seconde di ogni girone andranno infine a giocarsi la final eight a eliminazione diretta tra 31 maggio e 6 giugno, giorno della finale, ospitata dallo stadio di Lubiana. Assieme all'Italia, parteciperanno al campionato Europeo le altre 8 vincitrici del proprio raggruppamento (Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Russia, Olanda, Danimarca, Germania e Spagna, campione in carica), a cui si aggiungono le 5 migliori seconde (Svizzera, Croazia, Portogallo, Romania e una tra Islanda e Polonia), più ovviamente Slovenia ed Ungheria, nazioni ospitanti.

 

Tra i tanti talenti messi in vetrina dall'ex ct dell'Under 19, Paolo Nicolato, c'è anche Andrea Colpani, ieri entrato dalla panchina al 13' della ripresa per sostituire l'autore dell'1-0, Maleh. Centrocampista di qualità e pensiero, il giocatore bresciano del Monza ma di proprietà dell'Atalanta, classe '99, si è posizionato a fianco di Melegoni e Ricci nella linea mediana a 3 del 3-5-2 impostato dallo staff tecnico azzurro. Minuti importanti per il ragazzo, e tanto orgoglio per essere sceso in campo con la maglia numero 10 della Nazionale.

 

 

Banner Transped articoli

banner piccolo futbuk