I finalisti al premio di miglior allenatore di Serie D-Eccellenza: Quartuccio

Il primo a passare sulla graticola quando le cose non vanno bene, il primo e a volte l’unico a pagare per tutti ed eventualmente saltare. Lavoro difficile quello dell’allenatore. L’altra faccia della medaglia si mostra quando tutte le componenti si sistemano al loro posto, da società a giocatori e collaboratori, per confluire in un risultato. In quelle occasioni anche il mister può prendersi i meriti che gli spettano, dopo aver messo sul campo le sue idee di gioco e nello spogliatoio il suo carisma gestionale. Per tutti questi motivi, quello per il miglior allenatore è uno degli Oscar del CalcioBresciano più ambiti.

La corona dell’edizione 2022 è andata ad Arnaldo Franzini, comandante del Lumezzane stravincente nel girone C di Eccellenza. Alle sue spalle Fabio Valotti, artefice col suo Prevalle di un campionato straordinario, chiuso alle finali degli spareggi nazionali per la D. Nella finale interna al girone, i biancorossi avevano avuto ragione della seconda forza di quel raggruppamento, l’Atletico Castegnato di Paolo Quartuccio, capace di un girone di ritorno esaltante. Una risalita prepotente dalla zona playout fino alla piazza d’onore.

“Le emozioni sono tante – spiega Quartuccio – perché essere votati dai colleghi è un attestato di stima che fa sempre piacere. È motivo di grande orgoglio essere sul palco e sul podio degli Oscar del CalcioBresciano. La scorsa stagione è stata straordinaria perché non ci aspettavamo un cammino del genere. Eravamo partiti per fare un campionato totalmente diverso, poi è scattato qualcosa che ancora oggi non so spiegare. I ragazzi sono stati straordinari”.

Tante immagini si inseguono nella mente, tanti pensieri sulla propria interpretazione del ruolo: “Il momento più bello? La vittoria a Lumezzane che ci ha fatto capire che saremmo potuti arrivare secondi. Punti di riferimento? Apprezzo e guardo gli allenatori che fanno gioco, che sono propositivi, che comunicano bene e che riescono a dare equilibrio”.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi