Serie D: gioiello Mauri, crescita Tanghetti. Triglia-Recino si decide all'ultima

Redazione

I sogni play-off del Desenzano Calvina, la mente sgombra di Breno e Sporting Franciacorta. La 33a giornata di Serie D è stata illuminata dalle prodezze dei Top Player bresciani, attesi o meno.

 

Il podio è composto perlopiù da giocatori che hanno dato meno di quanto atteso ma che in questo finale cercano riscatto, ai quali si aggiunge un ragazzo che, silenziosamente, sta crescendo moltissimo. Con tre gol nelle ultime quattro apparizioni in maglia granata, Daniele Tanghetti sta rispondendo nel migliore dei modi alla fiducia elargitagli da mister Mario Tacchinardi. Con lo Scanzorosciate non solo la firma sul tabellino, ma anche l'assist ad Alessandro Triglia, capoclassifica dello speciale premio. Il numero 11 mantiene un punto di vantaggio su Giorgio Recino del Calvina, la sfida andrà quindi risolta negli ultimi 90 minuti di campionato.

 

I desenzanesi si prendono la fetta maggiore del podio grazie anche al peso della vittoria sul Brusaporto, che li riavvicina all'obiettivo stagionale, i play-off, ora a portata di mano grazie alle contemporanee sconfitte di Crema e Nibionnoggiono. Manca un punto e il merito va idealmente splittato ai due protagonisti di domenica: Mattia Mauri, autore di un gol "alla Mauri", cioè di grande bellezza, per il momentaneo 1-1 della sfida da dentro o fuori; ed Andrea Franzoni, determinato nel recuperare palla in pressing offensivo e involarsi verso il 2-1 che dà grandi speranze alla squadra di Michele Florindo. A prescindere dalle reti, due grandi prestazioni da top, quelle che tutto l'ambiente si aspettava da giocatori di livello assoluto come loro.

 

Discorso molto simile per Gigi Scaglia, apparso e scomparso nella stagione dello Sporting Franciacorta, finalmente stabilizzatosi sui suoi standard, che sono di altra categoria, in questo finale di regular season. Il suo mancino incanta contro il Villa Valle, marca un punto e dà continuità di risultati all'undici di Emanuele Bruni.

 

Top Player Serie D - 33a giornata

1) Mauri (Desenzano Calvina) - 3 punti

2) Tanghetti (Breno) - 2 punti

3) Franzoni (Desenzano Calvina), Scaglia (Sporting Franciacorta) - 1 punto

 

Classifica generale

1) Triglia (Breno) - 21 punti

2) Recino (Desenzano Calvina) - 20 punti

3) Saporetti (Sporting Franciacorta) - 15 punti

4) Bertazzoli (Sporting Franciacorta) - 11 punti

5) Tagliani (Breno) - 10 punti

6) Bithiene, Piccinni (Sporting Franciacorta) - 9 punti

8) Brancato (Breno) - 8 punti

9) Melchiori (Breno), Boschetti (Sporting Franciacorta) - 7 punti

11) Goglino (Breno) - 6 punti

12) Franchi, Sellitto (Desenzano Calvina) - 5 punti

14) Mondini, Pelamatti (Breno), Franzoni, Mazzotti (Desenzano Calvina) Pilotti, Scaglia (Sporting Franciacorta) - 4 punti

18) Boldini, Braidich, Lordkipanidze (Breno), Cazzamalli, Ferrara, Mauri, Pellegrini, Marco Ruffini, Turlini, Zanolla (Desenzano Calvina), Giorgino (Sporting Franciacorta) - 3 punti

30) Libertazzi, Sampietro, Tanghetti (Breno), Chiari, Luca Ruffini (Desenzano Calvina) - 2 punti

34) Baltrunas (Breno), Bagatini, Coly, Lelj, Mozzanica (Sporting Franciacorta) - 1 punto