Jaime Perello Andujar e la Spagna: "Sogno una chiacchierata con Bielsa, magari davanti a un pirlo"

La rubrica Mondiale Bresciano fa tappa in Spagna ed incontra Jaime Perello Andujar – da quest’estate alla guida dei Giovanissimi provinciali Under 14 del Ghedi – che racconta la sua storia, il legame con la madrepatria e anche l’eliminazione odierna de La Roja per mano del Marocco negli ottavi di finale del torneo qatariota.

Fin da piccolo ho sempre fatto il portiere ed ancora oggi penso sia il ruolo più bello del mondo – esordisce il tecnico spagnolo –. Ho iniziato col futsal per poi passare al calcio a 11 con i miei amici giocando sempre per la U.E. Alcudia, squadra del mio paese nell’isola di Maiorca. Durante l’ultimo anno di Juniores ho militato nell’equivalente Primavera 2 spagnola con alcune presenze tra i grandi nel campionato di Serie D. In seguito mi sono trasferito al Puerto de Pollensa in Promozione: sono rimasto due stagioni e ho avuto l’opportunità di muovere i primi passi da allenatore con la squadra Pulcini. A 21 anni ho detto basta al calcio giocato e mi sono iscritto alla Facoltà di Scienze Motorie alla UCAM di Murcia”.

Una volta intrapresi gli studi, l’approdo a Brescia per completare l’Erasmus. “Sono arrivato in Italia 5 anni fa cominciando a collaborare come preparatore atletico con la Voluntas Brescia. Da allora ho deciso di rimanere per crescere professionalmente dato che l’isola di Maiorca è assai limitata in questo ambito”.

Il legame con la terra natia, però, resta indissolubile. “Tutta la mia famiglia vive in Spagna, divisa tra Maiorca e Barcellona: sono l’unico che ha cercato fortuna all’estero, ma quando mi è possibile torno a riabbracciare i miei cari”.

Sempre col sorriso per trasmettere alegría ovunque vada, Perello Andujar non ha dubbi su idoli ed ambizioni future. “Marcelo Bielsa è il mio numero uno: ho avuto la fortuna di vederlo con l’Athletico Bilbao all’aeroporto di Palma di Maiorca e gli ho dedicato la mia tesi di laurea. Sogno una chiacchierata con lui, magari davanti ad un bel pirlo bresciano. Per l’avvenire, invece, mi piacerebbe far diventare la passione calcistica un lavoro e per questo la mia formazione è in costante aggiornamento”.

Dopo la parentesi alla Castenedolese, la nuova avventura coi colori granata del Ghedi. “Sono contento e fiero del gruppo che ho a disposizione, c’è grande qualità, ma allo stesso tempo sono consapevole che i ragazzi possano crescere ancora tanto sotto ogni punto di vista. La società è seria, permette di lavorare serenamente ed ogni allenatore può portare la propria metodologia rispettando le linee guida prestabilite”.

Non può mancare un pensiero sulla non-qualificazione dei Campioni europei al Mondiale. “L’assenza dell’Italia fa molto strano, ma mi permette di muovere una critica alla FIGC e al modo di organizzare e gestire il settore giovanile del paese: non c’è fiducia nei giovani e questo comporta un livello di competitività assai basso per i calciatori italiani”.

Infine, Perello Andujar chiosa analizzando il percorso della sua Spagna in Qatar seguita, come da consuetudine, con fidanzata e gatto. “Sono molto deluso e dispiaciuto per l’eliminazione odierna, siamo usciti troppo presto dalla competizione più importante al mondo: avrei voluto tanto vincessimo, ma mi sarei aspettato una squadra più aggressiva e cattiva in entrambe le fasi di gioco. Tra le favorite penso ci siano Brasile, Francia ed Inghilterra, noi ci riproveremo nelle prossime manifestazioni perché abbiamo numerosi talenti cha lasciano ben sperare”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Promozione, ultima giornata: tutte le combinazioni possibili e la classifica avulsa
Aprile 19,2024
 
 
Chi fischia domenica? Tutte le designazioni del 21 aprile
Aprile 19,2024
 
 
Comunicato del Brescia: "Brera Holdings? Ci vogliamo rivolgere a Chi l'ha visto?..."
Aprile 19,2024
 
 
VighenziU19, Mister Berardi: "Stagione bella e strana, la dedica va a mio papà"
Aprile 19,2024
 
 
SirmioneU19, Marco Lecchi: "Siamo una famiglia. Saremo nella storia del nostro Sirmione"
Aprile 19,2024
 
 
Riccardo Vairani: “Risultato sorprendente grazie all’applicazione di tutti i ragazzi”
Aprile 19,2024
 
 
Migliori giovani 2024, ventiduesima puntata: Erik Zanelli, Ospitaletto
Aprile 19,2024
 
 
Rass.stampa - Bresciaoggi: "L'offferta sul tavolo di Cellino è di Brera Holdings"
Aprile 19,2024
 
 
Nasce la Coppa Meraviglia. Calcio giovanile e beneficenza nel ricordo di Checco Forza
Aprile 19,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Giovanissimi U15 ed U14 Challenge
Aprile 18,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U16 e Giovanissimi U14 Next Generation
Aprile 18,2024
 
 
La Voluntas Brescia protagonista al Torneo Internazionale San Jaime
Aprile 18,2024
 
 
In campo un portiere non tesserato: 0-3 al Franciacorta Erbusco di Terza Categoria
Aprile 18,2024
 
 
Morte Mattia Giani, la LND lo ricorda con un minuto di raccoglimento sui campi
Aprile 18,2024
 
 
Terza Categoria: Dotti sorpassa Daka all'ultima curva e si prende il titolo
Aprile 18,2024
 
 
Rass.stampa - Gdb: "Scommesse a Benevento, Letizia rischia un lungo stop"
Aprile 18,2024