Il grande cuore del calcio bresciano. Pioggia di donazioni dalle squadre della provincia

Il grande cuore del calcio bresciano batte sempre più forte in queste settimane così insolite e difficili. Le squadre della nostra provincia hanno messo da parte, almeno per il momento, i rispettivi obiettivi stagionali ed hanno abbracciato una causa comune.

 

I diversi colori dei club bresciani si mescolano nella lotta al coronavirus e nel sostegno alla campagna aiutiAMObrescia, lanciata da Fondazione della Comunità Bresciana e Giornale di Brescia, che sta ottenendo risultati straordinari mirati al sostegno degli ospedali nostrani, pesantemente provati dall’epidemia.

 

È la partita di tutti, da vincere insieme. In queste ore sono arrivate sui canali della nostra redazione numerose segnalazioni di società che hanno deciso di devolvere donazioni per questa nobile causa. É il caso della Feralpisalò, con il presidente Giuseppe Pasini che ha dichiarato: “Ringrazio il grande cuore verdeblù. Ci sono cose nella vita più importanti del calcio. Dobbiamo agire con la massima responsabilità, seguendo le indicazioni delle autorità competenti. A nome del Club sono orgoglioso di sostenere, con questa donazione, gli sforzi messi in campo da tutti coloro che stanno lavorando per fronteggiare questa emergenza. Ne usciremo più forti e coesi”. 

 

Non sono stati da meno i dilettanti. Il Casaglio ha raccolto 700 euro affidandosi alla generosità di dirigenti, staff e giocatori. Stesso schema per il Gottolengo, che ha compattato tutte le componenti societarie raccogliendo 800 euro. Bonifico effettuato senza pensarci su un attimo anche dalla Bedizzolese, mentre il Coccaglio ha voluto dedicare il gesto alla memoria del suo storico direttore sportivo Giulio Rivetti, scomparso due giorni fa.

 

La Bassa Bresciana ha commentato così la sua iniziativa, sottolineata sulla pagina Facebook: “Il campionato l’abbiamo già vinto ragazzi. Questo è l’ennesimo segno che dimostra che c’è un qualcosa in questo gruppo che è veramente spettacolare”. A pochi chilometri di distanza la Bagnolese ha staccato un assegno di 500 euro per aiutare il vicino ospedale di Manerbio: “Vogliamo sconfiggere questo virus e tornare al più presto a correre, lottare e abbracciarci insieme” hanno affermato i neroverdi.

 

Mille euro sono arrivati invece dai ragazzi della Rigamonti, che hanno fatto il loro gol più bello, raccontato sulle pagine del sito granata: “Abbiamo deciso di devolvere le multe raccolte fino ad oggi all’interno di tutte le squadre (solitamente destinate alla pizza di fine stagione) per aiutare i veri eroi dei tempi moderni. Vogliamo abbracciare e ringraziare le migliaia di persone del personale sanitario che rischiano la loro vita per aiutare tutti noi. Siamo certi che vinceremo anche questa partita”.

 

In molti si sono mossi nel silenzio, altri ancora si stanno mobilitando in queste ore. Ci scusiamo se ci è sfuggito qualcuno e vi preghiamo di segnalarci altre “giocate di qualità” come quelle raccontate in queste righe.

 

Il calcio manca a tutti, ma forse non si è mai fermato. Ha solo cambiato campo, per un po’, dimostrando che dietro a quel pallone c’è qualcosa di davvero prezioso. É proprio vero: non è solo un gioco.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Un gol per tempo alla Pro Vercelli, l'Ospitaletto vince ed esce dalla zona play-out
Dicembre 14,2025
 
 
Il riepilogo degli ultimi movimenti tra Eccellenza e Prima categoria
Dicembre 14,2025
 
 
La capolista Soncinese corsara contro il BSV Garda: Meloni firma l'1-0
Dicembre 14,2025
 
 
Ancora Cazzadori nel recupero, l'Union Brescia sbanca Fontanafredda alla prima di Corini
Dicembre 14,2025
 
 
Svelata la riforma del Settore Giovanile Scolastico: il riepilogo
Dicembre 14,2025
 
 
Serie D: ok le bresciane in campo nel pomeriggio, stop Rovato Vertovese nell’anticipo del sabato
Dicembre 14,2025
 
 
CBS Big Match - Tris Sporting Chiari, Lodrino al tappeto
Dicembre 14,2025
 
 
Primavere: Union Brescia ed Ospitaletto si arrendono a Padova e Dolomiti Bellunesi
Dicembre 13,2025
 
 
Dilettanti, il programma del weekend: i risultati degli anticipi del sabato
Dicembre 13,2025
 
 
Lumezzane-Lecco 1-1: Troise eguaglia Nicola con nove risultati utili, ospiti fermati dai legni
Dicembre 13,2025
 
 
Ferretti: "Mercato? Vogliamo alzare il livello. Bisoli e Cistana? Con il mister nessun nome"
Dicembre 13,2025
 
 
Pasini: "Voglio vincere e ci metto la faccia, Corini top in B, su Torbole trattano i legali"
Dicembre 13,2025
 
 
Corini: "Sono emozionato, pensavo che il mio percorso qui fosse finito: si è acceso qualcosa"
Dicembre 13,2025
 
 
Top Player Serie C: Drago uber alles, tanto Lume ma anche Guarneri e Ievoli
Dicembre 12,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: Pietro Girardello in continua crescita col Sirmione Rovizza
Dicembre 12,2025
 
 
Pasini: "Il progetto è serio: Corini ci crede, è carico, gli infortuni non erano solo sfortuna"
Dicembre 12,2025