Il grande cuore del calcio bresciano. Pioggia di donazioni dalle squadre della provincia

Il grande cuore del calcio bresciano batte sempre più forte in queste settimane così insolite e difficili. Le squadre della nostra provincia hanno messo da parte, almeno per il momento, i rispettivi obiettivi stagionali ed hanno abbracciato una causa comune.

 

I diversi colori dei club bresciani si mescolano nella lotta al coronavirus e nel sostegno alla campagna aiutiAMObrescia, lanciata da Fondazione della Comunità Bresciana e Giornale di Brescia, che sta ottenendo risultati straordinari mirati al sostegno degli ospedali nostrani, pesantemente provati dall’epidemia.

 

È la partita di tutti, da vincere insieme. In queste ore sono arrivate sui canali della nostra redazione numerose segnalazioni di società che hanno deciso di devolvere donazioni per questa nobile causa. É il caso della Feralpisalò, con il presidente Giuseppe Pasini che ha dichiarato: “Ringrazio il grande cuore verdeblù. Ci sono cose nella vita più importanti del calcio. Dobbiamo agire con la massima responsabilità, seguendo le indicazioni delle autorità competenti. A nome del Club sono orgoglioso di sostenere, con questa donazione, gli sforzi messi in campo da tutti coloro che stanno lavorando per fronteggiare questa emergenza. Ne usciremo più forti e coesi”. 

 

Non sono stati da meno i dilettanti. Il Casaglio ha raccolto 700 euro affidandosi alla generosità di dirigenti, staff e giocatori. Stesso schema per il Gottolengo, che ha compattato tutte le componenti societarie raccogliendo 800 euro. Bonifico effettuato senza pensarci su un attimo anche dalla Bedizzolese, mentre il Coccaglio ha voluto dedicare il gesto alla memoria del suo storico direttore sportivo Giulio Rivetti, scomparso due giorni fa.

 

La Bassa Bresciana ha commentato così la sua iniziativa, sottolineata sulla pagina Facebook: “Il campionato l’abbiamo già vinto ragazzi. Questo è l’ennesimo segno che dimostra che c’è un qualcosa in questo gruppo che è veramente spettacolare”. A pochi chilometri di distanza la Bagnolese ha staccato un assegno di 500 euro per aiutare il vicino ospedale di Manerbio: “Vogliamo sconfiggere questo virus e tornare al più presto a correre, lottare e abbracciarci insieme” hanno affermato i neroverdi.

 

Mille euro sono arrivati invece dai ragazzi della Rigamonti, che hanno fatto il loro gol più bello, raccontato sulle pagine del sito granata: “Abbiamo deciso di devolvere le multe raccolte fino ad oggi all’interno di tutte le squadre (solitamente destinate alla pizza di fine stagione) per aiutare i veri eroi dei tempi moderni. Vogliamo abbracciare e ringraziare le migliaia di persone del personale sanitario che rischiano la loro vita per aiutare tutti noi. Siamo certi che vinceremo anche questa partita”.

 

In molti si sono mossi nel silenzio, altri ancora si stanno mobilitando in queste ore. Ci scusiamo se ci è sfuggito qualcuno e vi preghiamo di segnalarci altre “giocate di qualità” come quelle raccontate in queste righe.

 

Il calcio manca a tutti, ma forse non si è mai fermato. Ha solo cambiato campo, per un po’, dimostrando che dietro a quel pallone c’è qualcosa di davvero prezioso. É proprio vero: non è solo un gioco.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavere: successi importanti per Union Brescia e Lumezzane, ko interno per l’Ospitaletto
Febbraio 21,2026
 
 
Guanto d'oro: Vino a 25 minuti da Benedetti, Pasetti prova a battere anche sé stesso
Febbraio 21,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 12: Alessandro Contrasto, San Pancrazio
Febbraio 20,2026
 
 
Provinciale: pugno al volto in Terza Categoria, caos nell'Under 17
Febbraio 20,2026
 
 
Monte ingaggi in C: Brescia spende meno del Vicenza, Ospitaletto il più virtuoso in Italia
Febbraio 20,2026
 
 
Sorteggi quarti di Coppa Lombardia di Terza: il Borgo San Giacomo sfiderà il Casalromano
Febbraio 20,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: Boutarfa sfonda quota 30 nell'Under 18
Febbraio 20,2026
 
 
Regionale: somma di squalifiche per il Paratico di Terza Categoria Under 21
Febbraio 19,2026
 
 
Marcatori: Maffei sale a 25, Marrazzo lo insegue a 19, fuga Lizzola in Promozione
Febbraio 19,2026
 
 
Top Player Serie C: Paghera leader, Caccavo e Torri decisivi, bene Balestrero e Messaggi
Febbraio 19,2026
 
 
Terza categoria: poker per Maffei e Marrazzo, new entry Amedeo Carone
Febbraio 18,2026
 
 
Seconda categoria: Castelli e Maiocchi trascinatori, Daka fa tornare il sorriso al Valgobbia
Febbraio 18,2026
 
 
Prima categoria: Sala e Bresciani decisivi allo scadere, bis di Sodinha
Febbraio 18,2026
 
 
Il Cellatica: "Gare Allievi 2009 a porte chiuse, gravi comportamenti da parte dei genitori"
Febbraio 18,2026
 
 
Nazionale: un turno per Bigolin del Breno, sotto osservazione il tifo dell'Union Brescia
Febbraio 17,2026
 
 
Promozione: doppie marcature per Vitari e Lera, Luca Rizzini spunto salvezza
Febbraio 17,2026