Ci sono giornate in cui il calcio dà il meglio di sé. Spesso accade lontano dai palcoscenici più blasonati. Lo spirito autentico del pallone si è potuto respirare al Comunale di Erbusco, teatro della finale di Coppa Lombardia di Terza Categoria.
Da una parte i bresciani dell’Azzurra Calvina, dall’altra i bergamaschi della Nova Montello, accompagnati in campo dalla spinta dei loro sostenitori, assiepati su una tribuna gremita. Cori, fumogeni, scenografie, passione autentica. I 22 titolari sfilano accanto alla coppa e prima del fischio d’inizio si emozionano sulle note dell’inno nazionale.
In palio c’è un titolo da mettere in bacheca, ma anche la promozione in Seconda Categoria, inseguita da entrambe le formazioni anche in campionato.
Mister Masiello schiera i suoi con un 4-3-3 coraggioso e organizzato; Soggetti opta per un 4-2-3-1 altrettanto votato all’attacco. Ne scaturisce una gara emozionante, per nulla bloccata, nel corso della quale entrambe le squadre affrontano il loro destino guardandolo negli occhi, senza calcoli o timori.
Il primo affondo è di marca bresciana. Caliari suona la carica liberandosi al limite dell’area, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. La risposta giallonera non si fa attendere: cross perfetto di Capoferri e colpo di testa di Caslini con palla che sbatte sul palo.
La partita entra subito nel vivo e l’Azzurra Calvina la sblocca in bello stile. Tall vede Santi proporsi sulla destra e lo innesca. Il terzino conquista il fondo e invita Caliari alla deviazione acrobatica che fa esplodere i tifosi bassaioli. La Nova Montello non accusa il colpo e reagisce subito con lo spunto di Pezzotta, che supera con tecnica e tenacia il muro difensivo azzurro e batte Tononi: 1-1.
I bergamaschi tengono il piede premuto sull’acceleratore, ma peccano di cinismo in zona gol. Vavassori calcia sull’esterno della rete, poi deve dare forfait per un problema fisico. Subentra Zanardi, mina vagante su tutto il fronte d’attacco ma impreciso nello sfruttare gli assist di Capoferri e Caslini.
L’Azzurra Calvina produce gioco ma finalizza poco. Prima dell’intervallo assedia l’area avversaria, dove si scatena una mischia che Caliari prova a risolvere centrando in pieno un avversario. I bresciani reclamano anche per un contatto sospetto: Carbone cade in area, ma il direttore di gara sorvola.
Il fischio dell’arbitro risuona alto e deciso in avvio di ripresa, ma sul fronte opposto. Zanardi conquista un calcio di rigore e capitan Fogaroli lo trasforma con freddezza. Il vantaggio, tuttavia, dura poco perché l’Azzurra pareggia subito sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La deviazione vincente è di Ghelfi.
Le due rivali continuano ad affrontarsi a viso aperto, con continui capovolgimenti di fronte fino all’acuto di Capoferri, che trova il tris con un destro di prima intenzione dal limite che fulmina il portiere avversario. Il copione della partita, a questo punto, cambia.
Con il passare dei minuti la Nova Montello inizia a badare al sodo. Baricentro un po’ più basso, energie gestite con maggior razionalità e grande attenzione all’occupazione degli spazi, ma l’Azzurra Calvina è viva. Tacco Caliari per Masia e sinistro neutralizzato da una grande parata in tuffo di Russo. Il numero 9 bassaiolo ci prova ancora in diagonale, ma senza fortuna. L’assedio prosegue, con Grandi e compagni che lasciano il fianco scoperto e vengono puniti dalle ripartenze letali dei bergamaschi, che dilagano nel finale con Caslini e Gritti.
5-2 fin troppo ampio nelle proporzioni, ma quella della Nova Montello è una vittoria meritata, resa ancora più significativa dal gesto di fairplay finale nei confronti degli avversari, accolti con il classico pasillo de honor in zona premiazioni. Poi si scatena la festa giallonera.
AZZURRA CALVINA – NOVA MONTELLO 2-5
12’ Caliari (A), 17’ Pezzotta (N), 48’ rig. Fogaroli (N), 55’ Ghelfi (A), 63’ Capoferri (N), 85’ Caslini (N), 94’ Gritti (N)
Azzurra Calvina (4-3-3): P. Tononi 6; Santi 6.5 (84’ G. Grandi sv), Colosio 6, Lanzilotti 6, Forma 6 (50’ Postolache 6); Tall 6.5, Ari 6 (70’ Masia 6.5), Ghelfi 7; D. Grandi 7 (77’ Narra 6), Caliari 7.5, Carbone 6.5. A disposizione: Conti, Mazzitelli, A. Tononi, Nodari, Bolzoni. Allenatore: Masiello 7.
Nova Montello (4-2-3-1): Russo 7; Allieri 6.5, Colleoni 7.5, Mazza 6.5, Bolis 6.5; Fogaroli 8 (84’ Gritti 7), Lemma 7; Pezzotta 7.5 (77’ Facchinetti 7), Caslini 8, Capoferri 8; Vavassori 7 (30’ Zanardi 7). A disposizione: Valli, Bucchi, Medolago, Gagni, Zanelli, Mazza. Allenatore: Soggetti 8.
Bruno Forza