Presentazioni - Il Valtrompia apre le ali, inizia la missione Promozione. Assisi: "Diamo il massimo"

La stagione è iniziata nel migliore dei modi, con un successo netto e convincente sul Concesio. È solo il primo passo di un Valtrompia che vuole volare alto.

In estate la società ha deciso di affidarsi ad una nuova guida tecnica, quel Massimiliano Zanotti reduce da un ciclo vincente a Lodrino e pronto a sposare un nuovo progetto decisamente ambizioso. “Le sensazioni sono state subito buone – racconta il mister – fin dalla prima chiacchierata sono emersi in modo chiaro gli obiettivi della dirigenza, che combaciavano perfettamente con i miei. Vogliamo fare un campionato di vertice, senza dimenticare l’attenzione al settore giovanile, doverosa in una realtà che ha un vivaio con 300 bambini e ragazzi. L’arrivo in prima squadra per ognuno di loro dovrà essere un punto di partenza, non di arrivo”.

Zanotti ha già combattuto per questi colori. “Fui giocatore per dieci anni con Mario Assisi, ora allenatore con Tiberio. Questa è una famiglia che ha dei valori e li trasferisce in una società seria, che poggia le sue basi su un’azienda solida. Daremo il massimo per regalare loro le soddisfazioni che meritano. Cosa porterò? Un’identità di zona che per me è fondamentale, ma anche un senso di squadra e di collettivo che, a mio avviso, può fare la differenza. Abbiamo lavorato da subito in questa direzione, al fine di creare il gruppo e parlare dentro e fuori dal campo sempre al plurale, nel segno del noi”.

Un gruppo che farà leva su individualità di spicco. “Chinelli è stato preso per dare qualcosa in più. Con Morandini avremo una grande coppia d’attacco, in grado di mettere in difficoltà le difese avversarie. Anche Ragnoli, Pasotti e Guagnetti sono giocatori che possono costituire un valore aggiunto per la categoria. Ovviamente i 42 gol in due anni segnati da Chinelli a Lodrino portano in dote delle aspettative. Primo posto? Nascondersi non ha senso. L’anno scorso il Valtrompia è arrivato terzo, ora vuole migliorare. Certo, vogliono vincere in tanti, ma penso che se saremo bravi il campo ci premierà. Ai ragazzi chiedo impegno e umiltà, le basi di tutto”.

Il direttore sportivo Gianmarco Assisi descrive così l’opera di restyling della rosa avvenuta in estate: “Abbiamo abbassato l’età media del gruppo, inserendo i giocatori giusti per le idee di gioco del mister. Puntiamo in alto, anche se sarà un campionato tosto e le rivali non mancheranno, ma siamo convinti di avere le carte in regola per alzare l’asticella. Il cambio di allenatore è stata una scelta scaturita dal fatto che riteniamo Massimiliano la figura ideale in questo momento storico della società. Qui per lui è casa e ha dimostrato di saper vincere in questa categoria. Ai giocatori chiediamo grande dedizione, di porsi obiettivi quotidiani e trovare quegli stimoli che saranno necessari soprattutto nei momenti difficili. Per arrivare in alto occorrono risorse tecniche ma soprattutto umane”. 

L’orizzonte della Promozione rappresenta la dimensione ideale per i viola. “È il traguardo che ci poniamo, poi cercheremo di fare buoni campionati lì e magari di crescere ancora. Nel settore giovanile stiamo facendo passi da gigante. Abbiamo portato quattro squadre ai regionali, le strutture sono buone e siamo in costante dialogo con le amministrazioni comunali di Sarezzo e Gardone. Puntiamo al rifacimento di un nuovo campo attualmente in terra battuta, da trasformare in erba sintetica. Le nuove idee non mancano, le svilupperemo”.

Tiberio Assisi, patron viola, è determinato e ottimista. “È iniziata una stagione che ci impone di essere sempre più competitivi. Recentemente abbiamo fatto bene, ma dobbiamo fare ancora meglio, ancora di più. Confidiamo nei nostri giovani come nei calciatori più esperti che porteranno valore per raggiungere gli obiettivi che abbiamo in testa, forti della nostra organizzazione e delle potenzialità della società. Cominciamo a vincere le prime 30 partite in calendario, poi si vedrà”.

Bruno Forza

Valtrompia 2023/2024
Presidente: Tiberio Assisi.
Direttore generale: Giorgio Cotelli.
Direttore sportivo: Gianmarco Assisi.
Dirigente: Roberto Pintossi.
Responsabile settore giovanile: Gianfranco Bullegas.
Allenatore: Massimiliano Zanotti.

Portieri: Matteo Guagnetti (’97), Filippo Botti (’02).
Difensori: Nicolò Ragnoli (’94), Andrea Mingardi (’94), Stefano Pili (’98), Osama Lara (’02), Cristian Boroni (’96), Marco Micale (’98), Daniele Tanfoglio (’04).
Centrocampisti: Stefano Peli (’89), Alessio Pasotti (’97), Alessandro Cotelli (’94), Nicola Molinari (’96), Davide Ferrari (’99), Marco Nesci (’01), Andrea Marchesin (’03), Davide Bettoni (’03), Nicola Corda (’04).
Attaccanti: Davide Morandini (’93), Riccardo Chinelli (’97), Andrea Zanetti (’99), Alex Dallera (’04), Machid Guebre (’05).

condividi
Ultime notizie
 
 
Desenzano: ufficiale l’arrivo di Luca Gagliano dal Latina
Febbraio 02,2026
 
 
Baselli al Chievo fino a giugno come Douglas Costa, poi andrà a Dubai con Balotelli
Febbraio 02,2026
 
 
Tornei regionali: il Ciliverghe U17 infligge il primo stop al Cellatica capolista
Febbraio 02,2026
 
 
Lumezzane, arriva Colangiuli dal Bari per rinforzare il centrocampo
Febbraio 02,2026
 
 
Brescia, Mallamo è già infortunato: trauma distorsivo alla caviglia sinistra in rifinitura
Febbraio 02,2026
 
 
Mercato, colpo last minute per l'Ospitaletto: arriva Tornaghi per la difesa
Febbraio 02,2026
 
 
Ultimo giorno di mercato: Moretti al Brescia, Anatriello al Lume, il Dese cerca una punta
Febbraio 02,2026
 
 
Big Match Seconda Categoria - L'Urago spreca un'occasione, la "Pavo" resiste in 9 vs 11 e ottiene un punto d'oro in chave play-off!
Febbraio 02,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: cade anche il Bedizzole, tanti altri record interrotti ieri
Febbraio 02,2026
 
 
Tornei nazionali: un solo punto per le formazioni dell’Ospitaletto
Febbraio 01,2026
 
 
Serie D: la Rovato Vertovese fa un favore al Desenzano, gardesani in vetta al girone D!
Febbraio 01,2026
 
 
Primavere: Union Brescia ko tra le mura amiche, Lumezzane rimontato dall’Alcione Milano
Gennaio 31,2026
 
 
Capitano mio capitano - Davide Machina (Coccaglio): "Io generoso, Nicola un maestro"
Gennaio 31,2026
 
 
Lumezzane, il Derby è tuo! Ferro e Caccavo rimontano il vantaggio iniziale di Bertoli
Gennaio 31,2026
 
 
Alessandro Mallamo è un nuovo giocatore dell'Union Brescia
Gennaio 31,2026
 
 
Pro Palazzolo: arriva Andrea Pelamatti, rescinde Manlio Di Masi
Gennaio 30,2026