Fenix Trophy - Il sabato del villaggio: aspettando la finale, in vetrina i tifosi

Il torneo internazionale Fenix Trophy e tutta la comitiva delle squadre qualificatesi alla final four di Desenzano ha invaso il Lago di Garda. Una piccola colonia inglese (tre dei quattro team arrivano dal Regno Unito), più una rappresentante ceca, che poi del tutto ceca non è, perché accoglie nella sua organizzazione persone e calciatori (e supporter) di oltre 50 diverse nazionalità. Ieri le due semifinali hanno acceso i riflettori sulla parte sportiva, domani (alle 14 terzo-quarto posto, alle 16.30 la gara valida per il titolo) si correrà per alzare la coppa. Oggi non è stata solamente una giornata di passaggio, un sabato del villaggio in cui cresce l’adrenalina per il dì di festa. È stata forse la giornata più iconica, quella dedicata ai veri protagonisti di questa manifestazione: i tifosi.

 

 

Enfield Town, Lewes, Prague Raptors e United of Manchester, c’erano quasi tutti. Quasi, per via del forfait dell’ultimo minuto della torcida del Lewes, che dopo aver surfato tutta notte nella movida gardesana, a quanto pare non ha superato indenne la notte. O, più probabilmente, sta ancora cavalcando l’onda. Le altre tre si sono invece presentate puntuali alle 15 per il torneo di calcio a cinque, quadrangolare ridimensionato in triangolare, che voleva protagonisti non i forti calciatori delle prime squadre, ma i loro tifosi. Uomini di tutte le età arrivati da Inghilterra e Repubblica Ceca per sostenere il loro team e, incidentalmente, sfidarsi nel campetto adiacente al “Tre Stelle-Francesco Ghizzi”. Sotto oltre la trentina di gradi percepiti. Eroi.

C’è Jake, team manager dei Raptors, muscoli e cuore: tra una partita e l’altra vuole saggiare il terreno del campo a undici, sognando di festeggiare finalmente la vittoria, dopo i due secondi posti delle edizioni precedenti del Fenix. C’è Nathan, che per il suo United farebbe qualsiasi cosa. C’è Alessio, origini sarde, già reduce da una settimana di festa spinta per la promozione dell’Enfield Town dalla settima alla sesta serie inglese. Non come un passaggio dalla Prima Categoria alla Promozione, fidatevi: qua il paragone più pertinente è un’alta Serie D. Ci sono loro e ci sono altre cinquanta storie interessanti come le loro.

C’è anche il torneo, che per dovere di cronaca prende la strada di Praga, con un plot twist incredibile: Raptors-United 0-0, United-Enfield Town 0-5, ci si gioca tutto nello scontro finale. Enfield Town e Prague rimangono ancorati sullo 0-0 fino a pochi minuti dalla fine, quando finalmente al ragazzo che chiedeva da tempo di partecipare (ma che nessuno pensava fosse all’altezza) viene dato il contentino di entrare in campo. Doppietta in tre minuti, nello stupore generale, e gloria eterna per gli azzurri. Chiedetegli scusa.

Finito di sudare, ci si sposta tutti al Copelia, per il party sulla riva del Garda. Si alzano i calici, si beve birra, tutti insieme, mescolando i colori. Le buone vecchie abitudini.

 

Matteo Carone

condividi
Ultime notizie
 
 
Marcatori: si confermano Brighenti e Scidone, volano Pojani e Grazioli, duello Festoni-Casotto
Dicembre 11,2025
 
 
Capitano mio capitano - Roberto Bonzi (Calcinato): "Io sempre qui e ora ci divertiamo"
Dicembre 11,2025
 
 
Il Collebeato cambia in panchina: Montini si è dimesso, fino alla sosta allena il ds Moretti
Dicembre 11,2025
 
 
Promozione: l'Atletico Orsa Iseo si aggrappa a Baccanelli, Pozzi fa respirare il Lodrino
Dicembre 11,2025
 
 
Eccellenza: Riboli-Mbengue, continua la sfida a distanza tra i bomber
Dicembre 11,2025
 
 
Serie D: il Desenzano decolla con Arpino, con lui altre due new entry
Dicembre 11,2025
 
 
Ternana-Brescia 4-1: crollo dell'Union in Coppa, tre gol in dieci minuti nel primo tempo
Dicembre 10,2025
 
 
Terza categoria: Festoni nuovo leader, Lussignoli scala posizioni, Tassi protagonista
Dicembre 10,2025
 
 
Seconda categoria: N. Belleri si presenta con una doppietta, Salomoni e Bassi decisivi
Dicembre 10,2025
 
 
Prima categoria: Corradi timbra due volte, Ambrosio lancia il Pralboino, Masiello glaciale
Dicembre 10,2025
 
 
Ancora movimenti in Seconda: colpaccio Bontempi per il Rovato Academy!
Dicembre 10,2025
 
 
Desenzano, Carpenedolo, San Pancrazio e Castelcovati puntellano le rispettive rose
Dicembre 10,2025
 
 
Brescia, la situazione allenatore: Corini resta in pole ma c'è distanza, poi Viali e spunta D'Angelo
Dicembre 10,2025
 
 
Paolo Musso pronto a rinforzare l'Ospitaletto: "Un attaccante esterno e un centrocampista"
Dicembre 09,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Dicembre 09,2025
 
 
Le convocazioni di Ferrari per Terni: gli assenti sono nove per la gara di domani sera
Dicembre 09,2025