La prima gara della giornata finale del Torneo Internazionale di Gavardo, ospitata sul campo n.2 in sintetico del centro sportivo “Papa Karol Wojtyla”, vede affrontarsi Feralpisalò e Bellinzona. Uno solo l’obiettivo per entrambe: scongiurare l’ultimo posto della classifica generale.
Gli svizzeri sono la cenerentola della manifestazione, hanno raccolto poco in termini di risultati ma hanno dato tanto dal punto di vista dell’energia e della freschezza, al cospetto di squadre ben più strutturate. Per i salodiani è stato un torneo di rimpianti: gol subiti all’ultimo istante dopo prestazioni intense, punteggi scappati via per dettagli. Stamattina la possibilità di togliersi finalmente una soddisfazione di nome vittoria.
Ed è quello che succede, anche se, come ieri contro il Brescia, il Bellinzona cede solo alla distanza. Il primo tempo, infatti, resiste sulla parità, così come i primi 10′ circa del secondo. Poi la musica cambia e, una volta sbloccatisi, i gardesani dilagano. Stefanini, già protagonista nei giorni precedenti, porta in vantaggio i suoi, che si sciolgono. Segnano nel giro di pochi minuti Turla, Barbi, ancora il numero 11, fino alla firma finale di Calipari, che fissa il 5-0. Applausi per tutti, 15° posto per la Feralpi.
Il tecnico bresciano Luca Vicari fa il bilancio della tre giorni: “Abbiamo incontrato belle realtà, è stata una bellissima esperienza. Giocare a undici è diverso, un po’ di adattamento ci vuole, gli spazi cambiano, però siamo tranquilli, è l’ultimo passo, dall’anno prossimo diventerà la normalità. Abbiamo giocato partite toste, tirate, sono sicuro che sia stato positivo per i ragazzi e sono contento per quest’ultima gara”.
FERALPISALÒ – BELLINZONA 5-0
9′ st Stefanini, 11′ Turla, 12′ Barbi, 15′ Stefanini, 20′ Calipari
Feralpisalò: Festa, Carbonari, Drovandi, Manini, Racagni, Felini, Asare, Quarena, Lasco, Turla, Stefanini, Moroni, Pedrinelli, Sadik, Rota, Barbi, Calipari. Allenatore: Vicari.
Bellinzona: Biaggi, Ambrosini, Raso, Liucci, Gigantelli, Gerosa, Dos Santos, Aiello Rattà, Iseni, Namani, Bodlli, Fasani, Barella, Degennaro, Novaresi, Golubov, Kocygit, Balaj. Allenatore: Ramella.
MVP: Filippo Stefanini (2012, Feralpisalò).
Arbitro: Morri di Brescia.
Photo credit: GD PHOTO.