Nel girone A di Terza categoria l’Accademia Rudianese si è laureata regina d’inverno conquistando ben 34 dei 39 punti disponibili: solo San Zeno al debutto (3-2) e Sarezzo (1-1) sono riuscite a non capitolare alla compagine di Ulrico Bragaglio.
Il tecnico, arrivato in estate dopo l’avventura a Pompiano, commenta così i primi mesi. “La rosa è stata allestita a partire dalla conferma di un importante zoccolo duro al quale si sono aggiunti alcuni giocatori avuti nella mia precedente esperienza e degli acquisti mirati: i ragazzi sono stati bravi ad amalgamarsi e a creare un bellissimo collettivo. In preparazione abbiamo lavorato con molta intensità e la squadra si è subito adattata alla mia metodologia d’allenamento. Le aspettative crescevano già dalle amichevoli, ma gli obiettivi principali erano formare un gruppo sano e riportare entusiasmo sia all’interno del mondo gialloverde che in paese. Ci siamo riusciti e sono arrivati anche i risultati in campo: un grazie particolare al mio staff tecnico, al ds Donzelli e al pres Bergomi, figure preziose, competenti e sempre presenti“.
Segue un’analisi delle avversarie e del proprio team. “Il girone è molto difficile, ci sono diverse formazioni attrezzate e ben allenate come Virtus Rodengo Saiano, San Zeno, Sarezzo e Roccafranca Ludriano. Il ko all’esordio, probabilmente, è stato il match della svolta perché ci ha fatto capire che non avremmo voluto rimpianti durante l’anno mentre il derby vinto di misura a Roccafranca ci ha dato una notevole carica. I nostri punti di forza sono la fame e l’attenzione, ma non ci dobbiamo accontentare: sto battendo tanto su questo aspetto, i ragazzi sono sul pezzo, vogliono crescere e capire ed è uno spettacolo vederli lavorare con questa mentalità“.
L’ultimo pensiero è rivolto al club. “La società mi ha accolto davvero bene e si è instaurato un bellissimo rapporto anche con gli allenatori del settore giovanile. Il presidente Bergomi è un visionario ed è molto ambizioso: siamo entrati in sintonia dal primo minuto. L’Accademia Rudianese merita altre categorie e spero di dare il mio contributo affinché ciò possa avvenire“.
