Nel girone E di Promozione il San Pancrazio si è laureato campione d’inverno con 34 punti, li stessi collezionati nella stagione 2023/24 e due in meno di quelli totalizzati nella passata annata.
Dopo due salvezze, in estate il club ha optato per una vera e propria rivoluzione con l’intenzione di alzare l’asticella: dalla Colognese sono arrivati il direttore sportivo Paolo Camotti e il tecnico Ivan Baretti che hanno allestito una rosa con molteplici volti nuovi, solamente tre conferme e altrettanti ragazzi provenienti dagli Juniores regionali.
“Ho trovato una realtà seria ed ambiziosa, dove si può lavorare bene e con serenità“ esordisce il condottiero dei gialloneri. “La società e il direttore mi hanno messo a disposizione giocatori – alcuni dei quali li conoscevo già – molto affini alla mia idea di calcio e la preparazione estiva è iniziata con l’obiettivo di centrare i play off. Inoltre ho la fortuna di lavorare con uno staff importante: il vice e il team manager mi hanno seguito dopo l’esperienza a Cologno al Serio mentre qui ho incontrato preparatore atletico e preparatore dei portieri, entrambi assai meticolosi“.
“Il girone è molto competitivo, ci sono diverse squadre in corsa per le prime posizioni e che possono contare su elementi di valore – prosegue –: tutte le partite sono state impegnative e la sconfitta all’esordio contro il Calcinato è stata decisiva“.
Dal 14 settembre sono arrivati dieci successi e quattro pareggi che valgono sia il miglior attacco che la difesa meno battuta – con ben nove clean sheet, cinque dei quali nelle ultime cinque uscite – del torneo. “Come punto di forza sarebbe troppo scontato e riduttivo dire il gruppo: preferisco rimarcare la disponibilità di ragazzi e collaboratori. Nonostante gli ottimi numeri, penso che dobbiamo migliorare nella fase di finalizzazione ed essere ancor più cinici. Nella seconda parte dovremo continuare a lavorare con umiltà e consapevolezza che sarà un ritorno difficile facendoci trovare pronti il più possibile su ogni campo: alla fine vedremo dove saremo arrivati“ chiude l’allenatore bergamasco.
