Oscar del Calcio Bresciano, è stata la serata di Triglia, del Brescia Femminile, ma non solo: riviviamo il galà 2018

Alcune conferme – il Seconda Classe come location, la coppia di presentatori Luca e Alice, sponsor storici e alcuni dilettanti già premiati nell’edizione 2017 – si mescolano con le tante novità che ogni anno il calcio dilettanti ha imparato a regalarci. Ne nasce una serata frizzante come il Franciacorta nei calici degli ospiti, una serata di premi individuali e di squadra, una serata che ancora una volta la redazione di CalcioBresciano.it si è impegnata a regalare ai suoi interlocutori, gli appassionati, praticanti o meno, del grande circo di calcio dilettantistico bresciano.

Gli Oscar del Calcio Bresciano hanno preso indirizzi diversi (qui l’elenco completo dei vincitori). Uno a uno, si sono mossi dal tavolo dei premi del palco del Seconda Classe, sotto forma di statuette o di stelle targate, alle mani dei vincitori, alle mensole di abitazioni sparse per la provincia. Dopo aver raccontato sulle pagine web il calcio dilettanti anche per questa stagione 2017-2018, era giusto farsi presenti per lasciare qualcosa di solido, di tangibile. Un premio, un omaggio, una stretta di mano. E ancora una volta la risposta è stata significativa.

 

A partire dagli sponsor: Gruppo Bossoni, Ostilio Mobili, Tecnocasa, McDonald’s, Vitality, Let’s Go Sport, Nostop e Banca Valsabbina. Per continuare con gli ospiti, in primis con il presidente provinciale Lnd-Figc, Alberto Pasquali, primo a salire sotto i riflettori per premiare il Brescia Calcio Femminile di un presidente Giuseppe Cesari più amareggiato e pungente che vulcanico (rimandiamo ad un pezzo dedicato) e della fuoriclasse Cristiana Girelli.

 

È stata la serata dei primi violini, dei giocatori che si sono innalzati ad un ruolo determinante nelle sinfonie di squadra. Di Luca Molinari, Cristian Laveroni e Andrea Filosi, votati da capitani e mister; di Federico Peli, Nicola Dal Bosco, Fabio Della Monica, Jean Gnanzou e Roberto Dalla Torre, selezionati giornata dopo giornata dalla redazione; di Marcel Petrisor, Marco Serio, Mauro Pagliuso, Valter Pizzi, Simone Alberti e Francesco Bindoni, veri numeri uno con un record di imbattibilità da portare in dote. Ma tra tutti gli assoli rimarranno particolarmente nitidi quelli di Daniele Sorrentino ed Alessandro Triglia. Il primo capace di vincere sia l’Oscar per il miglior giocatore di Promozione, sia quello come miglior quota della stagione, merito delle opinioni della gente, delle preferenze dei ds bresciani e del suo verdissimo talento; il secondo forte del primato in Eccellenza e, soprattutto, di quello assoluto ed omnicomprensivo, quello che lo ha incoronato migliore tra i migliori, migliore scelto dai migliori con un mezzo plebiscito.

 

È stata la serata dei direttori d’orchestra, degli allenatori. Chi in inappuntabile abito da galà, chi con indosso orgogliosamente la divisa di squadra, i mister presenti non hanno nascosto una certa attesa per conoscere chi tra i candidati avesse preso più voti. Anche in questo caso, voti di addetti ai lavori, di colleghi e capitani appartenenti alla loro categoria. Voti con un peso specifico superiore, insomma. E quindi ecco i sorrisi di Ivan Del Prato, Ennio Beccalossi, Ermanno Panina, Raffaele Santini, Massimiliano Zanotti ed Enrico Gardoni.

 

È stata la serata dei direttori punto, quelli sportivi, quelli che non hanno fatto in tempo a chiudere l’anno che già si stanno muovendo per costruire la rosa per il prossimo campionato. E anche la platea del Seconda Classe, i tavolini ed il suo bancone, sono luoghi adatti per tessere nuove idee, nuovi patti, tra calici, abiti lunghi e carne scottata su pietra. Anche in questo caso Luca Bertelli ha tanti assist da cogliere. Marco Zanardini che la spunta di una lunghezza, Franco Tarana in back to back, l’esperienza ed il fiuto di Silvano Gafforini ancora vincenti in un mondo che si sta facendo sempre più giovane, tecnologico, statistico.

 

È stata la serata dei grandi gruppi. Del Borgosatollo Juniores, che dopo aver perso il giorno prima la finale per il titolo provinciale senza demeritare oltremodo, rimediava alla delusione alzando un piccolo premio ad una grande annata. Della prima squadra del Gambara, prova provata che i capolavori si possono realizzare anche ai confini, della provincia e delle categorie, in questo caso. Dell’Asd Gussago Football Club, rappresentante del mondo Csi, cannibale nella stagione di calcio a cinque.

 

È stata la serata delle belle storie: del calcio come valore, con il premio fair play destinato a Francesco Gabbia; del calcio come arte e divertimento, con la #sfidaGunther vinta da due giovanissimi funamboli del free style, Stefano Ghidoni e Nicholas Leoni.

È stata infine anche la serata, permettetecelo, di chi da oltre sette anni ha il calcio dilettante come cuore della sua professione. Di una redazione, costituita attorno al direttore Bruno Forza, che può cambiare forma di stagione in stagione, ma che non ha mai cambiato l’obiettivo che si è posta da quell’8 settembre 2010.

 

È stata, insomma, la serata del Calcio Bresciano, quello con la maiuscola. Il vostro, il nostro.

condividi
Ultime notizie
 
 
Balotelli, un anno senza partite: il Carpe spera, voci sul Desenzano, Mario aspetta gennaio
Dicembre 21,2025
 
 
Un Lume da dieci: in inferiorità numerica per un tempo, strappa il pari con la Virtus Verona
Dicembre 20,2025
 
 
CBS Storie - Andrea Brighenti è tornato a Desenzano per vincere: "Penso al presente"
Dicembre 20,2025
 
 
Il RovatoVertovese festeggia un 2025 da sogno con la prima gara in casa a porte aperte
Dicembre 20,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Dicembre 20,2025
 
 
Il Cortefranca affida la panchina a Enrico Venturini
Dicembre 20,2025
 
 
Le società continuano a pagare ammende per il comportamento dei propri sostenitori
Dicembre 19,2025
 
 
Capitano mio capitano - Jacopo Lonardi (Travagliato): "Ora salvezza e poi play off"
Dicembre 19,2025
 
 
Top Player Serie C: Guarneri svetta, bene Cazzadori e Messaggi, bravi Zennaro e Deratti
Dicembre 18,2025
 
 
Il Pian Camuno piange Edoardo Maisetti, tecnico delle giovanili: "Sei stato un esempio"
Dicembre 18,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Dicembre 18,2025
 
 
Colpo Lumezzane sul mercato: arriva Mancini, difensore esterno italo belga
Dicembre 18,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: doppietta nel derby e vetta negli U17 Élite per Giacomo Lorini
Dicembre 18,2025
 
 
Union Brescia, tra festa e futuro: il Natale della rinascita
Dicembre 18,2025
 
 
Altro scossone in Seconda categoria: il Cortefranca esonera Davide Nicoletti
Dicembre 17,2025
 
 
Il Palazzolo esonera Marco Didu: ora potrà accasarsi al Chievo
Dicembre 17,2025