E' iniziato poco fa dall'urna di Nyon il viaggio delle 32 regine d'Europa del calcio femminile verso la finale di Kiev del 24 maggio. I sorteggi della Women's Champions League hanno delineato il quadro dei sedicesimi di finale, riservando sfide dense di fascino.
Al Brescia femminile è toccato l'Ajax. Andata il 4/5 ottobre ad Amsterdam e ritorno l'11/12 ottobre in casa. "E' una società nata da 5 anni, reduce dal primo titolo nazionale ottenuto pochi mesi fa e all'esordio in Champions - ha commentato il ds biancoblù Cristian Peri -, ma la bassa posizione nel ranking non deve ingannare. Il campionato olandese è in forte espansione, la loro Nazionale è campione d'Europa e in casa loro c'è grande entusiasmo intorno al calcio femminile. Troveremo un tifo e un clima calcisticamente caldi. Il nome dell'Ajax significa blasone e sarà di richiamo anche per la gara di ritorno. Guai a prendere questa avversaria sotto gamba. Pronti a giocare le nostre carte".
Sorteggio tosto per l'altra compagine italiana, la Fiorentina, che ha pescato le danesi del Fortuna Hjorring, vecchia conoscenza del Brescia Femminile. Le campionesse in carica del Lione se la vedranno con le polacche del Medik Konin. Incroci esaltanti quelli che vedranno opposte Atlético Madrid - Wolfsburg e Chelsea - Bayern Monaco
WOMEN'S CHAMPIONS LEAGUE - Sedicesimi di finale
Stjarnan (Isl) - Rossiyanka (Rus)
Fiorentina (Ita) - Fortuna Hjorring (Den)
Apollon (Cyp) - Linkoping (Swe)
Montpellier (Fra) - Zvezda 2005 (Rus)
BIIK Kazygurt (Kaz) - Glasgow City (Sco)
Gintra Universitetas (Ltu) - Zurigo (Sui)
Atlético Madrid (Spa) - Wolfsburg (Ger)
Lsk Kvinner (Nor) - Brondby (Den)
Ajax (Ned) - Brescia (Ita)
St Polten (Aut) - Manchester City (Eng)
Chelsea (Eng) - Bayern Monaco (Ger)
Minsk (Blr) - Slavia Praha (Cze)
Medik Konin (Pol) - Lyon (Fra)
Paok (Gre) - Sparta Praha (Cze)
Olimpia Cluj (Rom) - Rosengard (Swe)
Avaldsnes (Nor) - Barcellona (Esp)