Oscar del Calcio Bresciano: terminata la lunga fase di voto per capitani ed allenatori, ecco tutte le nomination
Mancano solo 4 giorni alla notte degli Oscar del Calcio Bresciano, organizzata dalla nostra redazione in sinergia con il Seconda Classe, che ospiterà domenica sera l’evento e ha pronto un ricco e invitante menu per i premiati e per chi vorrà partecipare (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI PER LE PRENOTAZIONI).
 
Quest’anno, nel tentativo di offrire riconoscimenti più che mai meritocratici (e democratici), abbiamo raddoppiato lo sforzo rispetto all’anno scorso e abbiamo chiesto a capitani e giocatori di scegliere anche i 3 migliori giocatori per ogni categoria oltre ai 3 migliori allenatori (l’Oscar dei Mister, premio molto ambito tra i tecnici, celebra quest’anno il quarto anniversario). Non era possibile votare per un compagno di squadra o per un proprio giocatore: il voto era libero, senza liste a cui attingere, ma i Top Player già vincitori del nostro riconoscimento – durato 30 settimane, con punteggi assegnati ad ogni giornata di campionato – non erano votabili. Tutti quanti, insieme ai vincitori delle singole categorie che verranno proclamati ufficialmente domenica sera, parteciperanno poi alla votazione del Miglior Giocatore assoluto della stagione 2016-17, da scegliere tra i giocatori di Serie D indicati dalla redazione, i Top Player, i Guanti d’Oro e i 5 giocatori da Oscar dall’Eccellenza alla Terza.
 
Queste sono le nomination (i tre candidati sono indicati in ordine alfabetico) emerse in ogni categoria, i voti nel dettaglio saranno pubblicati sul nostro sito da lunedì 29 maggio. Sono indicati, di seguito, anche i finalisti per il premio speciale Numeri Uno e per l’Oscar dei ds. I 9 direttori sportivi scelti dalla redazione saranno votati domenica in diretta, per ognuno di loro c’è la motivazione che ha portato alla nomination.
 
SERIE D
 
Migliori giocatori (scelti dalla redazione, uno per squadra, parteciperanno al premio per il Giocatore dell’Anno)
 
– Abou BAKAYOKO (Darfo)
– Francesco GALUPPINI (Ciliverghe)
 
ECCELLENZA
 
Migliori giocatori (scelti da allenatori e capitani delle 10 squadre bresciane, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per membri della propria squadra e per Ferrari, già Top Player della categoria)
 
– Daniele FREGONI (Bedizzolese)
– Ephraim O’NEAL (Bedizzolese)
– Stefano RAGNOLI (Rezzato)
 
Migliori allenatori (scelti da allenatori e capitani delle 10 squadre bresciane, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per se stessi o per il proprio tecnico)
 
– Ennio BECCALOSSI (Calvina)
– Francesco FAINI (Bedizzolese)
– Andrea QUARESMINI (Rezzato)
 
PROMOZIONE
 
Migliori giocatori (scelti da allenatori e capitani delle 11 squadre del girone bresciano, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per membri della propria squadra e per Farimbella, già Top Player della categoria)
 
– Daniele FRASSINE (Cazzagobornato)
– Andrea MARINI (Unitas Coccaglio)
– Gianluis MOCINOS (Bassa Bresciana)
 
Migliori allenatori (scelti da allenatori e capitani delle 11 squadre del girone bresciano, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per se stessi o per il proprio tecnico)
 
– Roberto AVANZA (Bassa Bresciana)
– Luca INVERSINI (Cazzagobornato)
– Fabio RAINERI (Unitas Coccaglio)
 
PRIMA CATEGORIA
 
Migliori giocatori (scelti da allenatori e capitani delle 25 squadre bresciane, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per membri della propria squadra e per Paghera, già Top Player della categoria)
 
– Nicola DAL BOSCO (Valgobbiazanano)
– Andrea FERRARO (Saiano)
– Gianluigi GABRIELI (Valgobbiazanano)
 
Migliori allenatori (scelti da allenatori e capitani delle 25 squadre bresciane, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per se stessi o per il proprio tecnico)
 
– Roberto BERLINGHIERI (Bienno)
– Roberto INVERARDI (Valgobbiazanano)
– Marco SELLER (Saiano)
 
SECONDA CATEGORIA
 
Migliori giocatori (scelti dai capitani delle 44 squadre bresciane, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per membri della propria squadra e per Fiammetti, già Top Player della categoria)
 
– Pietro BARDELLONI (Castenedolese)
– Paolo BREDA (Real Castenedolo)
– Giulio CORIONI (San Pancrazio)
 
Migliori allenatori (scelti dagli allenatori delle 44 squadre bresciane, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per se stessi)
 
– Roberto BORGO PALAZZO (Castenedolese)
– Luca BUSSI (Gavardo)
– Flavio DIANA (Real Flero)
 
TERZA CATEGORIA
 
Migliori giocatori (scelti dai capitani delle 46 squadre bresciane, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per Dotti, già Top Player della categoria)
 
– Ernest ACKON (Passirano)
– Isaac NTOW (Real Rovato)
– Silvano OLIVETTI (Gambara)
 
Migliori allenatori (scelti dagli allenatori delle 46 squadre bresciane, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per se stessi)
 
– Giorgio ANDREOLETTI (Voluntas Montichiari)
– Andrea CORSINI (Pro Palazzolo)
– Luigi ZERBIO (Villa Nuova)
 
NUMERI UNO (scelti dai portieri intervistati nella nostra rubrica settimanale, ognuno ha votato il proprio podio. Non si poteva votare per se stessi)
 
– Andrea FRUSCONI (Cazzagobornato)
– Francesco MICHELETTI (Calvina)
– Paolo TRILLI (Rezzato)
 
DIRETTORI SPORTIVI (nomination fatte dalla redazione, verranno votati domenica in diretta dalla redazione stessa, dai direttori sportivi, dai giocatori e dagli allenatori nominati nelle categorie di appartenenza)
 
SERIE D/ECCELLENZA
 
– Eugenio BIANCHINI (Ciliverghe)
Motivazione: essere in pole position per il ripescaggio in Lega Pro, per un paese di 3 mila anime, è un miracolo sportivo. Decisive le scelte sui giovani e l’acquisto di Galuppini, troppo presto dimenticato dalle altre bresciane
– Andrea BRAGHINI (Rezzato)
Motivazione: dominato il campionato di Eccellenza investendo con forza sul mercato, scegliendo giocatori blasonati e di indubbio valore. Anche nel mercato di riparazione, quando la strada sembrava già in discesa
– Corrado DANIELI (Bedizzolese)
Motivazione: è stata la favola bresciana della stagione in Eccellenza. Si è mossa sul mercato in anticipo rispetto alle concorrenti, rilanciando giocatori considerati (erroneamente) finiti e consolidando il rapporto di fiducia con il tecnico
 
PROMOZIONE/PRIMA CATEGORIA
 
– Ezio CORINI/Renato SVANERA (Valgobbiazanano)
Motivazione: hanno saputo ripartire, nonostante la delusione della retrocessione, investendo sull’allenatore uscente e puntellando la squadra nei ruoli nevralgici senza smantellare un gruppo già forte
– Alessandro MAROCCHI (Cazzagobornato)
Motivazione: hanno animato il mercato sin dai primi giorni dell’estate con colpi da categoria superiore, andando sul sicuro come nella scelta dell’allenatore. Un vincente per una società che intende esserlo ancora a lungo
– Tiziano PADERNO (Saiano)
Motivazione: 68 punti da neopromossa, dopo un mercato intelligente e giocato anche qui con largo anticipo, investendo in modo mirato senza sperperare. Nessuna star, tanti giocatori utili e un allenatore concreto: il segreto del successo
 
SECONDA/TERZA CATEGORIA
 
– Gilberto ROSSETTI (Villa Nuova)
Motivazione: hanno deciso di vincere il campionato sul campo senza farsi tentare dall’acquisizione di una categoria. E hanno avuto ragione. In estate hanno messo le basi, in inverno hanno messo la quinta con gli acquisti decisivi per la promozione
– Stefano TAGLIANI (Gavardo)
Motivazione: come per il Valgobbia, la retrocessione ha dato slancio e non debolezza. Il patto d’amore con Biancospino il primo passo, decisivo l’arrivo di Barbieri a dicembre: i suoi gol hanno scavato un solco con le rivali
– Franco TARANA (Real Flero) 
Motivazione: ha vinto il girone più bello e difficile, contro pronostico, bloccando i leader (Oliver, Brocchetti) investendo sui gol di Fiammetti e su nuovi arrivati che hanno costruito la spina dorsale del gruppo: Piacentini, Brocchi, Casaro
condividi
Ultime notizie
 
 
Altro scossone in Seconda categoria: il Cortefranca esonera Davide Nicoletti
Dicembre 17,2025
 
 
Il Palazzolo esonera Marco Didu: ora potrà accasarsi al Chievo
Dicembre 17,2025
 
 
Tra brindisi e risultati: il Lumezzane si gode un Natale di rilancio
Dicembre 17,2025
 
 
Un portiere, un mediano e una punta ravvivano il mercato invernale
Dicembre 17,2025
 
 
Un ritorno da allenatore dove aveva terminato da giocatore: San Carlo accoglie mister Zubani
Dicembre 17,2025
 
 
Allenatori, cambia anche la Villaclarense: si dimette Locatelli, il nuovo tecnico è Sali
Dicembre 17,2025
 
 
Il Chievo vuole Didu: Palazzolo irritato, l'allenatore se vuole cambiare deve dimettersi
Dicembre 17,2025
 
 
Sei nuove inserzioni, dai settori giovanili al femminile
Dicembre 16,2025
 
 
Seconda categoria: Tracconaglia vola al secondo posto, primi punti per Lancellotti e Alberti
Dicembre 16,2025
 
 
Prima categoria: tre attaccanti entrano nella classifica generale
Dicembre 16,2025
 
 
L'Ospitaletto festeggia il Natale e un 2025 storico: "Ripagati per gli sforzi, ora la salvezza"
Dicembre 16,2025
 
 
Promozione: doppiette per Ndiaye e Lombardi, assist e gol per El Jadi
Dicembre 16,2025
 
 
Eccellenza: Del Barba da zona play-off, Gjinika ha l'assist facile, Bongioni da best gol
Dicembre 16,2025
 
 
Serie D: Minessi e Brighenti non sorprendono più, il 2006 Grasso sì
Dicembre 16,2025
 
 
Il Mantova esonera Davide Possanzini: al suo posto Francesco Modesto
Dicembre 16,2025
 
 
Guanto d'oro: Fenili e Tognazzi lanciatissimi nella generale, risale Palazzani e si ferma Vino
Dicembre 16,2025