Anche Mario Balotelli nel mirino di Football Leaks per una bizzarra clausola da 1,3 milioni di euro

Si chiama Football Leaks ed è un sito web nato nel settembre 2015 (seguendo la strada di Wikileaks) per svelare bonus e dettagli celati nei contratti dei calciatori più famosi. Lì dentro ci è finito anche un calciatore bresciano che non ha bisogno di presentazioni: Mario Balotelli.

Il giocatore del Nizza è finito nel mirino di Football Leaks per un retroscena contenuto nel libro "The Dirty Side of Football" scritto a quattro mani dai giornalisti tedeschi di Der Spiegel, Rafael Buschmann e Michael Wulzinger.

Si tratta di un incentivo molto particolare che venne incluso nel contratto stipulato quand'era un giocatore del Liverpool: un bonus di 1 milione di sterline (circa 1,3 milioni di euro) nel caso avesse collezionato meno di tre cartellini rossi nel corso della stagione 2014/2015.

Uno solo dei tanti episodi raccontati nel libro dei due giornalisti. Storie bizzarre come quelle di Carlos Tevez e Bastian Schweinsteiger. Per l'ex juventino una ricompensa di 950 mila euro nel caso disputi oltre il 70% delle partite con la sua nuova squadra cinese (Shanghai Shenhua), più altri 950 mila in caso di vittoria e del campionato, 460 mila euro se Tevez diventasse capocannoniere e 1,9 milioni se la squadra riuscisse a conquistare la Asian Champions League; il tutto da aggiungere al contratto da 38 milioni di euro lordi all'anno.

Per l'ex centrocampista della Nazionale tedesca invece il mantenimento del suo stipendio da 12,5 milioni di sterline quando giocava con il Manchester United di Mourinho. Dove sta il vantaggio? Nella clausola che prevedeva per Schweinsteiger una decurtazione di due settimane di stipendio in caso di parole forti contro l'allenatore. Ovviamente andò a finire che, quando Mourinho lo escluse dalla rosa dello United, il buon Bastian non profferì parola.

Contenuto premium
Sei già abbonato? Effettua il login.
Non sei abbonato? Sottoscrivi la tua membership individuale o utilizza il codice coupon fornito alla tua società.
condividi
Ultime notizie
 
 
Le società continuano a pagare ammende per il comportamento dei propri sostenitori
Dicembre 19,2025
 
 
Capitano mio capitano - Jacopo Lonardi (Travagliato): "Ora salvezza e poi play off"
Dicembre 19,2025
 
 
Top Player Serie C: Guarneri svetta, bene Cazzadori e Messaggi, bravi Zennaro e Deratti
Dicembre 18,2025
 
 
Il Pian Camuno piange Edoardo Maisetti, tecnico delle giovanili: "Sei stato un esempio"
Dicembre 18,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Dicembre 18,2025
 
 
Colpo Lumezzane sul mercato: arriva Mancini, difensore esterno italo belga
Dicembre 18,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: doppietta nel derby e vetta negli U17 Élite per Giacomo Lorini
Dicembre 18,2025
 
 
Union Brescia, tra festa e futuro: il Natale della rinascita
Dicembre 18,2025
 
 
Altro scossone in Seconda categoria: il Cortefranca esonera Davide Nicoletti
Dicembre 17,2025
 
 
Il Palazzolo esonera Marco Didu: ora potrà accasarsi al Chievo
Dicembre 17,2025
 
 
Tra brindisi e risultati: il Lumezzane si gode un Natale di rilancio
Dicembre 17,2025
 
 
Un portiere, un mediano e una punta ravvivano il mercato invernale
Dicembre 17,2025
 
 
Un ritorno da allenatore dove aveva terminato da giocatore: San Carlo accoglie mister Zubani
Dicembre 17,2025
 
 
Allenatori, cambia anche la Villaclarense: si dimette Locatelli, il nuovo tecnico è Sali
Dicembre 17,2025
 
 
Il Chievo vuole Didu: Palazzolo irritato, l'allenatore se vuole cambiare deve dimettersi
Dicembre 17,2025
 
 
Sei nuove inserzioni, dai settori giovanili al femminile
Dicembre 16,2025