Serie A femminile, le calciatrici in sciopero: salta la prima giornata. Il comunicato e le reazioni, Cabrini non condivide “Non era il momento”.
Sembrava che le parti avessero trovato un accordo e lo sciopero annunciato dalle calciatrici in vista della prima giornata da disputare sabato potesse rientrare. Nel pomeriggio di oggi, invece, l'Assocalciatori, associazione rappresentata nel calcio femminile anche da Melania Gabbiadini, ha comunicato che nessuno nel prossimo week end scenderà in campo. Un segnale forte, dato che mai nel calcio femminile di casa nostra si era arrivati a questo punto. Il movimento è in crescita, come testimoniano anche i risultati che stanno maturando oltre confine: dopo l'impresa del Brescia, stasera il Verona, dove milita proprio Gabbiadini, parte con i favori del pronostico contro il St Polten, grazie al pirotecnico 5-4 maturato in terra austriaca. Le giocatrici si sentono però ancora l'ultima ruota del carro di una federazione che davanti alle richieste avanzate nell'ultimo periodo fa le orecchie da mercante. Anche le parole del tecnico della Nazionale Cabrini, il cui indice di gradimento è sempre più in ribasso, lasciano trapelare quanto la spaccatura tra calciatrici e federazione sia profonda: "Non è il momento giusto per uno sciopero - ha dichiarato ad alcune agenzie stampa il campione del mondo 1982 - Bisogna tenere in grande considerazione le problematiche del calcio femminile, ma la Figc sta facendo veramente dei passi molto importanti.”
 
Questo il comunicato dell'AIC: "L'Associazione Italiana Calciatori annuncia che, stante il mancato riscontro scritto a quanto richiesto e concordato nel corso della riunione del Comitato Esecutivo del 6 ottobre, le calciatrici delle squadre di Serie A hanno manifestato la volontà di non disputare la 1a giornata di campionato prevista per sabato 17 e domenica 18 ottobre prossimi, astenendosi dallo svolgimento della loro attività sportiva". Riduzione della soglia dei 25 anni entro la quale vige il vincolo sportivo, accordi economici pluriennali e fondo di garanzia per i club in difficoltà i tre punti della protesta. La sensazione è che il braccio di ferro possa non finire qui.
 
 
 
 
Contenuto premium
Sei già abbonato? Effettua il login.
Non sei abbonato? Sottoscrivi la tua membership individuale o utilizza il codice coupon fornito alla tua società.
condividi
Ultime notizie
 
 
Addio Mircea - Il ricordo di Nicolini: "Vent'anni di vittorie insieme: io unico collaboratore fisso"
Aprile 08,2026
 
 
Addio Mircea - Il ricordo di Neri: " Sedute video 30 anni fa, uno spettacolo: mi rivoluzionò"
Aprile 08,2026
 
 
Lumezzane-Union sabato sarà vietata ai tifosi residenti a Brescia e Salò
Aprile 07,2026
 
 
Tornei nazionali: i risultati delle formazioni bresciane nel turno pre-pasquale
Aprile 06,2026
 
 
Guanto d'oro: Offredi si ferma, lotta ancora aperta solo in D e in Terza
Aprile 06,2026
 
 
Virtus Verona-Ospitaletto 0-0: brindisi salvezza col brivido, Fabbro sbaglia un rigore al 97'
Aprile 06,2026
 
 
Marcatori: nelle volate allungano Bardelloni e Mennucci, Casotto aggancia Festoni
Aprile 04,2026
 
 
Campioni 2026 - Prima Categoria, girone G: il Montirone di Davide Coccaglio
Aprile 04,2026
 
 
Novara-Lumezzane 1-3: vittoria pesantissima al Piola, rossoblù sempre più vicini ai play off
Aprile 03,2026
 
 
Brescia, la Pasqua ti porta tre punti: superato il Cittadella in un Rigamonti vestito a festa
Aprile 03,2026
 
 
Paitone, Filisetti si è dimesso: squadra affidata a Di Marzio sino a fine stagione
Aprile 03,2026
 
 
CBS BIG MATCH: Un punto a testa per Rovato Vertovese e Desenzano, al Maffeis finisce 1-1
Aprile 03,2026
 
 
I risultati dei quarti di finale della Coppa Brescia Provinciale Under 17
Aprile 03,2026
 
 
Polisportiva Erbusco, ostacolo Doverese verso la finale di Coppa Italia di Eccellenza femminile
Aprile 02,2026
 
 
Serie D: il Breno rimonta e respira, pari nel derby tra Rovato Vertovese e Desenzano
Aprile 02,2026
 
 
Terza categoria: Marchesi manda in estasi l’Accademia Rudianese, Cappa assicura i play off alla Nuova Valsabbia
Aprile 02,2026