Era una partita dove i tre punti non dovevano scappare, ma visto l'andamento dell'incontro è forse giusto accontentarsi di un pareggio. Lo scontro salvezza contro la Pro Patria, anch'essa con bisogno assoluto di punti, si chiude sul 2-2, risultato che riflette le parecchie emozioni che le due squadre hanno saputo regalare. Il match vede una fase di studio iniziale, poi intorno al quarto d'ora arriva il classico episodio grazie al quale partite di questo genere si sbloccano: Candido regala il vantaggio ai bustocchi con una splendida punizione. La reazione dei valgobbini non tarda ad arrivare e dopo una decina di minuti Benedetti coglie il pari. Quando le due squadre sembrano avviarsi all'intervallo sul pareggio, ecco la sfortunata autorete di Biondi, protagonista in negativo del match se consideriamo che ,oltre alla beffa nella propria porta, verrà espulso nella ripresa. Il secondo tempo vede un Lumezzane abbastanza timoroso, ma che cresce con il passare dei minuti, trovando con Ferrari, freddo a battere Melillo dal dischetto, un provvidenzale pareggio. La situazione del Lumezzane rimane piuttosto complessa, la classifica piange e la vittoria non arriva ormai dalla prima giornata. Detto cio' qualche timido segnale di risveglio si è visto, anche se per abbandonare i bassifondi della graduatoria serve qualcosa in più di quanto visto oggi.
Il tabellino
Lumezzane (3-4-1-2): Dalle Vedove; Biondi, Belotti, Magri (46' Meduri); Mogos, Genevier, Baldassin, Benedetti; Alimi; Ekuban (54' Ribeiro), Ferrari. All.: Nicolato.
Pro Patria (4-4-2): Melillo; Guglielmotti, Botturi, Gerolino, Taino; Candido, Bovi, Arati (84' Casantini), Romeo (57' Cannoni) ; Serafini, Terrani (71' Ulizio). All.: Oliveira
Ammoniti: Benedetti, Meduri, Bovi, Cannoni,Alimi, Genevier
Espulso: Biondi per doppia ammonizione
Recupero: 0' e 4'
Reti: 16' Candido, 25' Benedetti, 38' Biondi (aut.), 77' Ferrari (rig.)