Si attendevano notizie da Pavia e ieri sono arrivate. A metà. La società ha presentato regolare domanda di iscrizione al campionato di Lega Pro, ma deve ancora versare la fideiussione e il tempo stringe. La cordata italocinese 'Agenzia per l'Italia' vuole rilevare il 100% delle quote del club e la famiglia Zanchi, attuale proprietaria, nicchia. Se oggi, da un incontro con i soci di minoranza, arriverà l'ok, l'operazione potrebbe velocizzarsi e chiudersi in pochi giorni. Altrimenti, rischia di protrarsi ancora. Il Ciliverghe aspetterà ancora Maspero? Difficile, ma il nome del nuovo tecnico ancora non c'è.
In serie D, però, un obiettivo è ormai definitivamente sfumato. Stefano Lorenzi, bomber di casa a Brescia pur essendo bergamasco, ha trovato l'accordo con la Pergolettese dove finirà pure Dino Sangiovanni, suo compagno ai tempi dell'Atalanta Primavera e decisivo quest'anno nella salvezza del Montichiari. Rischia di andare fuori provincia, ma in Eccellenza, pure Andrea Poli: l'Orsa continua il suo assalto, ma il Villa d'Almè potrebbe aver messo la freccia.
Rientrano in provincia invece due nomi noti: Tommaso D'Attoma, dopo il campionato vinto a Ciserano, sembra aver accettato la corte del Rigamonti Castegnato mentre il Darfo Boario si rinforza ancora con un bomber di sicura fama come Matteo Sonzogni, nella scorsa stagione al Caravaggio. Per i neroverdi, calciomercato quasi chiuso.