ECCELLENZA
CHI SALE: VALLECAMONICA - Una escalation continua. Solida in trasferta, dove non perde, sempre sicura in casa dove cerca di fare la differenza. E ci riesce. Il debutto di Enock fa parlare i giornali, ma qui c'è una squadra che ha preso l'ascensore.
CHI SCENDE: PEDROCCA - Capita. Dopo una grande prestazione, può arrivare la buccia di banana. In casa contro la Ghisalbese, i cerotti hanno la meglio sulla forza di volontà. Aggiungi un po' di sfortuna ed ecco la sconfitta. Non drammatica.
PROMOZIONE
CHI SALE: BEDIZZOLESE - Prima squadra a battere il Rezzato in questa stagione. Basta ed avanza per lo scettro di giornata, ma la ciliegina sulla torta è rappresentata dal salto triplo in classifica dove riaggancia la zona play off. Forse, nella giornata meno attesa.
CHI SCENDE: SELLERO - In strepitosa ascesa, ecco la batosta che non ti aspetti. Un 4-0 esterno, contro la non irresistibile Stezzanese, che torna a far parlare di salvezza. Anche se, almeno loro, di play off non avevano mai parlato.
PRIMA CATEGORIA
CHI SALE: REAL BORGOSATOLLO - La giornata perfetta. Il derby vinto in trasferta, un quinto posto acciuffato dopo una lunga rincorsa. Impossibile chiedere di più.
CHI SCENDE: BORGOSATOLLO - Crisi accertata. La sconfitta nella sfida più sentita evidenzia qualche problema, soprattutto in fase realizzativa, che nei primi due mesi era stato sormontato dalla qualità di un gruppo i cui ingranaggi erano oliati alla perfezione. Ora serve olio di gomito.
SECONDA CATEGORIA
CHI SALE: SAIANO - Passare a Ospitaletto è difficile per chiunque. La banda dei vecchietti, come si è ribattezzata su Facebook, piazza il colpaccio e ora è quinta. In un girone senza squadre ammazza campionato, una buona base di partenza per pensare ancora più in grande.
CHI SCENDE: NUOVA VALSABBIA - Brutto scivolone in casa con la Villanovese, che ora è solo a un punto. Manca sempre qualcosa per il definitivo salto di qualità, anche se il quarto posto - erano terzi - resta una solida base dopo 12 giornate.
TERZA CATEGORIA
CHI SALE: CORTEFRANCA - Sei gol alla Padernese, un ritmo da far paura nell'ultimo periodo. Sono tornati. E fanno paura a tutti.
CHI SCENDE: MOMPIANO - Loro invece si sono fermati sul più bello. Anche in casa contro il Real Valverde, arriva uno stop pesante. E dire che pure il Paitone ha smesso di correre. Ma ora davanti ne hanno due e il Chiesanuova li ha ripresi. La vita si fa difficile.