Scontenti, poco impiegati dai rispettivi allenatori e con le valigie in mano. Sono i giocatori in procinto di cambiare maglia nella finestra del mercato invernale o che vorrebbero trovare una sistemazione diversa da quella attuale. Abbiamo provato a ricavarne una formazione che, nomi alla mano, potrebbe togliersi qualche bella soddisfazione e che contiene al suo interno elementi che potrebbero risultare preziosi nel futuro di molte squadre, Brescia compreso.
Tra i pali c’è Julio Sergio della Roma, chiuso dal ritorno di Doni nel ruolo di titolare, ma quanto a portieri Beretta può dormire sonni tranquilli. Sulla corsia di destra il terzino che può far gola a tanti è Cicinho, mentre al centro della difesa c'è una vecchia conoscenza di casa nostra, ovvero Fabiano Santacroce, inserito nella lista dei possibili partenti dai dirigenti partenopei. Al suo fianco trova posto Terlizzi – messo fuori rosa a Catania –, mentre a sinistra gioca Modesto del Genoa.
In mediana largo all’esperienza di Blasi e allo strapotere atletico di Mariga, che l’inter potrebbe lasciar partire in prestito. In alternativa non sono da sottovalutare le ambizioni di Sammarco (Chievo) e Del Vecchio (Catania). Chi è in cerca di talento puro può rivolgersi a Foggia della Lazio e Palladino del Genoa, giocatori per i quali varrebbe la pena fare un sacrificio. Stesso discorso in attacco per pedine di indiscusso spessore e vogliose di riscatto come Julio Baptista e David Suazo, per non parlare di Alberto Paloschi, che potrebbe trovare la consacrazione che cerca proprio con la V sul petto.
Una formazione da salvezza assicurata
4-4-2: Julio Sergio; Cicinho, Santacroce, Terlizzi, Modesto; Foggia, Blasi, Mariga, Palladino; Julio Baptista, Suazo (Paloschi).
4-4-2: Julio Sergio; Cicinho, Santacroce, Terlizzi, Modesto; Foggia, Blasi, Mariga, Palladino; Julio Baptista, Suazo (Paloschi).