Iachini: "Punti pesanti, ma niente arriva per caso"
Settembre 23,2010

"La vittoria dell'organizzazione tattica e del cuore".
Beppe Iachini descrive così l'essenza dei tre punti strappati ai giallorossi: "La Roma ha nel suo dna la grande capacità di saper giocare tra le linee. Dovevamo essere bravi a tenerli lontani dall'area, ad occupare gli spazi e a verticalizzare. Abbiamo rischiato solo in un paio di occasioni, ma dovevamo gestire meglio la superiorità numerica, comunque avevamo davanti una grande squadra e abbiamo ottenuto un risultato importante. Le lamentele sull'arbitraggio? Posso solamente dire che anche noi a Verona e a Parma abbiamo vissuto episodi dubbi. Oggi abbiamo fatto la nostra partita ed è anche merito nostro se la Roma non è riuscita ad esprimersi al meglio".
La classifica non fa venire le vertigini al tecnico bresciano: "Il secondo posto non mi interessa, mi interessano i miglioramenti. Questo è un campionato difficile, abbiamo ancora tanto da fare e stiamo portando tutti i giocatori alla condizione ottimale. Sono punti pesanti, ma niente arriva per caso. Stiamo lavorando bene e con la mentalità giusta. Bisogna restare con i piedi per terra e concentrarsi con grande attenzione sui dettagli, che in serie A sono decisivi".
Allenamento e tattica, dunque, ma non solo; "Se ripenso al Rigamonti quando arrivai l'anno scorso mi vengono i brividi. Potevo perfino contare i presenti, mentre oggi abbiamo sentito un grande calore. Significa che oltre ai risultati si sta creando un ambiente di un certo tipo. Era uno dei miei obiettivi all'inizio di questa avventura. L'entusiasmo e il sostegno della città sono fondamentali". b.f.
Contenuto premium
Sei già abbonato? Effettua il login.
Non sei abbonato? Sottoscrivi la tua membership individuale o utilizza il codice coupon fornito alla tua società.