Imad, fantasia e silenzi. Mister Ligarotti: "A Preseglie ti ho visto crescere. Eri uno di noi"

Imad El Harram parlava poco, ma sapeva far cantare il pallone. Tecnica e fantasia erano il linguaggio con cui preferiva esprimersi sul campetto del suo paese: Preseglie.

Una passione sfrenata la sua, coltivata fin da bambino sotto lo sguardo di mister Giordan Ligarotti, attuale tecnico della Nuova Valsabbia che nella foto (in basso a destra) abbraccia il suo pupillo: “L’ho visto crescere, allenandolo dagli 8 ai 13 anni. Era nella squadretta che seguivo insieme ai miei amici. Campionato Anspi di calcio a 7, giravamo gli oratori e ci divertivamo al seguito di un gruppetto di ragazzini con i quali condividevamo bei momenti. Era davvero un gruppo fantastico”.

Fotogrammi indelebili. Immagini appiccicate nell’album dei ricordi più belli, che oggi fanno male perché Preseglie è sprofondata nel dolore. Imad non c’è più. Un destino beffardo ha portato via i suoi silenzi e il suo sorriso timido in un tragico sabato sera. Il ventenne è uno delle cinque giovani vittime dell’incidente stradale che ha commosso l’intera provincia e che è costato la vita anche a Irene Sala, ai cugini Imad e Salah Natia e a Dennis Guerra, tutti gnari della Valsabbia.

Storie intrecciate, accomunate da un finale impossibile da comprendere. “La nostra comunità è sconvolta. Dispiace sentire e leggere commenti spiacevoli sull’accaduto. Siamo stati tutti giovani e abbiamo commesso tutti degli sbagli, corso dei rischi o fatto qualche stupidaggine. Questi ragazzi, purtroppo, hanno pagato un prezzo troppo alto. Mi auguro solo che questa storia possa far riflettere i loro coetanei e li spinga a tenersi stretta la vita, ad essere prudenti. Ogni estate qui organizziamo un triangolare in memoria dei giovani del paese che non ci sono più. Non vogliamo aggiungere altri nomi alla lista. Io ho dei bambini ancora piccoli, ma se mi metto nei panni di quei genitori mi vengono i brividi”.

Già, quei genitori che venivano ad applaudire le giocate di Imad al campo dell’oratorio. “L’allegria di quella squadra coinvolgeva anche loro. Lui era tra i più talentuosi, vincemmo anche dei campionati. Fece un’esperienza a 11 nell’Odolo, ma la sua dimensione ideale era il calcio a 7. Credo che lo porteranno in Marocco, dove è nato, anche se era uno di noi in tutto e per tutto. Immagino che ci sarà comunque l’occasione per ricordarlo e dimostrare vicinanza alla famiglia. In paese ci si incrociava ogni tanto: un saluto, una pacca sulle spalle e un drink insieme. Il pensiero che non accadrà più lascia un grande vuoto, trovare le parole giuste per descriverlo o spiegarlo è impossibile”. Restano le foto, i ricordi e mille domande, oltre a una comunità chiusa a riccio in un abbraccio silenzioso e profondo, come il timido sorriso di Imad.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Gironi Serie C 2026-27: prima le iscrizioni poi si vedrà, rischi Spezia o Reggiana per il Brescia
Giugno 08,2026
 
 
Ascoli-Brescia, le parole di Pasini: "Il nome rimarrà Union Brescia. Speriamo nella V sulla maglia a luglio"
Giugno 07,2026
 
 
Ascoli-Brescia, Mister Corini: "Ripartiamo per vincere. L'Ascoli aveva più risorse di noi"
Giugno 07,2026
 
 
Troppo Ascoli per il Brescia: 3-0 e sogno Serie B che sfuma in finale Playoff
Giugno 07,2026
 
 
I risultati dell’ultimo fine settimana dei dilettanti
Giugno 07,2026
 
 
I primi movimenti di mercato per le compagini bresciane
Giugno 07,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia pareggia contro il Cittadella e vola in semifinale
Giugno 07,2026
 
 
Calcio a cinque - Brescia: il sogno continua! Una vittoria e sarà Serie B!
Giugno 06,2026
 
 
Eccellenza: Carpenedolo Bsv Garda e Ciliverghe ufficializzano le rispettive guide tecniche
Giugno 06,2026
 
 
Movimenti sulle panchine dalla Promozione alla Seconda categoria: il riepilogo
Giugno 05,2026
 
 
Brescia Calcio a 5, il sogno Serie B continua: sabato alle 16 a Castrezzato arriva Torino
Giugno 05,2026
 
 
Il Lumezzane ha scelto Sammarco come allenatore: a un passo la firma con l'ex Verona
Giugno 05,2026
 
 
Parte il "San Carlito 2026": tre giorni di grande calcio, 44 squadre da tutta la provincia
Giugno 05,2026
 
 
Ospitaletto Primavera, il nuovo allenatore sarà Gaetano Berardi
Giugno 05,2026
 
 
Ancora molto attivo il mercato allenatori: il riepilogo per le formazioni bresciane
Giugno 04,2026
 
 
Sodinha, ZW Jackson e Brocchi: Offlaga cambia pelle e punta sui giovani con la Zeta Academy
Giugno 04,2026