Chiudete gli ombrelloni e allacciate gli scarpini: oggi inizia la Coppa Brescia (finalmente)

Belle le vacanze. Il sole che abbronza, la sabbia che scotta, la montagna che rinfresca e il mare (o il lago) che ricopre di acqua limpida tutto lo stress che fino a un attimo prima ingolfava nervi e pensieri. La calma di settimane enigmistiche, la frenesia di aperitivi, le serate che si traducono in mattinate attraverso nottate. Amici o famiglia o sana solitudine che strizza l’occhio all’avventura. I tormentoni in radio, i video su Tik-Tok (o i reel su Instagram) di coreografie di tormentoni da radio. Tutto bello, tutto meritato. Ma adesso basta. Si è superato il limite di sopportazione. Siamo tutti in piena astinenza da calcio dilettantistico, urge ricadere in sana dipendenza. D’altronde cos’è l’estate se non quello spazio caldissimo tra una stagione sportiva e l’altra? Stringendosi la mano, LND Brescia e CalcioBresciano.it forniscono da stasera la soluzione: la nuova e rinnovata edizione della Coppa Brescia.

Già Trofeo BresciaOggi, dall’anno scorso la competizione provinciale dedicata ai settori giovanili – che vanta oltre mezzo di storia – ha virato su una gestione più istituzionale, presa in mano dalla delegazione bresciana della Lega Dilettanti. La LND ha dimostrato di credere molto in quella che il suo presidente, Stefano Facchi, ha definito con orgoglio la “Champions League dei giovani”. Dopo l’ottima edizione della ripresa post biennio di sospensioni Covid, l’organizzazione si appresta ad affrontare la stagione della conferma appoggiandosi ad un nuovo media partner. CBS, appunto. Dal campo allo smartphone, con l’obiettivo di coinvolgere, informare, raccontare, approfondire. Una sfida ambiziosa. Una sfida già, in parte, vinta.

Almeno per quanto riguarda la risposta della provincia, entusiastica. Lo dicono i numeri, che parlano di un +33 per quanto riguarda le squadre agonistiche iscritte, incremento importante ancorché superato dall’impennata nell’attività di base, che vanta un +59. Nelle griglie di categoria si trova un nuovo riquadro, appannaggio del neonato torneo Under 14. L’inclusività e la competitività della rassegna è garantita dalla fresca formula che tiene conto del livello delle selezioni: provinciali da una parte, nel tabellone Challenge; regionali e nazionali da un’altra, a costituire il gruppo Next Gen. Prossime generazioni che crescono inseguendo un traguardo che fa brillare gli occhi: alzare la Coppa al cielo.

Il cammino che ci attende è lungo, dalla prima giornata Under 19 Next Gen di stasera alle fasi finali primaverili. Centinaia di partite, caterve di gol, moltitudini di giovani calciatori, diversi gironi e altrettante classifiche con le quali confrontarsi. Seguire ogni sfaccettatura sa di complesso e macchiavellico, se non ci fosse un portale che ricerca, calcola e confeziona per voi. Questo luogo è il sito ufficiale della Coppa Brescia, che si rigenererà ad ogni partita, con continui aggiornamenti, possibili anche se non soprattutto grazie alla rete di comunicazione sempre attiva tra i referenti della redazione e le società che danno vita alla manifestazione. Questo è il quadro. La cornice, fatta di storie e curiosità, la si troverà su sito e pagine Facebook e Instagram di CalcioBresciano.

Oltre a calendario, risultati, classifiche e molto altro (non spoileriamo del tutto), su coppabrescia.it è possibile trovare una sezione dedicata al regolamento ufficiale della competizione. Organizzazione delle gare, modalità e regole di gioco, informazioni e contatti utili. Quando vi verrà un dubbio, troverete lì la risposta.

Il countdown volge ormai allo zero, con Juniores, Allievi e Giovanissimi bresciani che da oggi e nei prossimi giorni torneranno a calcare i campi verdi della provincia per la prima partita ufficiale della stagione. Torneranno ad immaginarsi protagonisti di un’entusiasmante parata verso la finale, verso la Coppa. Per poi scrivere un’altra emozionante storia, la propria. Belle le vacanze, ma sono finite. Ridateci un pallone.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Il Lumezzane batte l'Albinoleffe e resta nono: ai play off contro il Legnago (ma quando?)
Aprile 29,2024
 
 
Tornei nazionali: vittoria amara per il Lumezzane U19 che esce al primo turno play off
Aprile 28,2024
 
 
Il punto: Pro Palazzolo e Desenzano ai play off, Breno ed Atletico Castegnato ai play out
Aprile 28,2024
 
 
I risultati e i marcatori delle sfide play off di Terza categoria
Aprile 28,2024
 
 
Tutti i risultati e i marcatori di domenica 28 aprile
Aprile 28,2024
 
 
Seconda Categoria, ultima giornata: tutte le combinazioni e la classifica avulsa
Aprile 28,2024
 
 
Un punto che sposta poco: 1-1 a Cittadella, Feralpisalò con un piede in Serie C
Aprile 27,2024
 
 
Brescia-Spezia 0-0: due traverse scaldano il finale, brividi all'ingresso in campo di Paghera
Aprile 27,2024
 
 
Seconda Categoria, tutti tifano Pontogliese: se vince la coppa, play off sicuri per quattro
Aprile 27,2024
 
 
Castiglione, Laudini smentisce le voci su una cessione della categoria alla Poggese. "Ipotesi che fanno sorridere"
Aprile 26,2024
 
 
Luca Fedriga: “La vittoria è il frutto di tre anni di programmazione“
Aprile 26,2024
 
 
Il Torneo di Mezzane compie 20 anni: fischio d'inizio il 5 giugno, montepremi arricchito
Aprile 26,2024
 
 
Allievi Challenge: Castenedolese U17 e Darfo Boario U16 si aggiudicano il titolo
Aprile 25,2024
 
 
Tornei regionali: il punto dopo l’ultima curva per Allievi U17 e Giovanissimi U15
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Seconda categoria: Pontogliese in finale, Atletico Offlaga eliminato
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Terza categoria: Gottolengo in finale, Calcinatello fuori
Aprile 25,2024