Chiudete gli ombrelloni e allacciate gli scarpini: oggi inizia la Coppa Brescia (finalmente)

Belle le vacanze. Il sole che abbronza, la sabbia che scotta, la montagna che rinfresca e il mare (o il lago) che ricopre di acqua limpida tutto lo stress che fino a un attimo prima ingolfava nervi e pensieri. La calma di settimane enigmistiche, la frenesia di aperitivi, le serate che si traducono in mattinate attraverso nottate. Amici o famiglia o sana solitudine che strizza l’occhio all’avventura. I tormentoni in radio, i video su Tik-Tok (o i reel su Instagram) di coreografie di tormentoni da radio. Tutto bello, tutto meritato. Ma adesso basta. Si è superato il limite di sopportazione. Siamo tutti in piena astinenza da calcio dilettantistico, urge ricadere in sana dipendenza. D’altronde cos’è l’estate se non quello spazio caldissimo tra una stagione sportiva e l’altra? Stringendosi la mano, LND Brescia e CalcioBresciano.it forniscono da stasera la soluzione: la nuova e rinnovata edizione della Coppa Brescia.

Già Trofeo BresciaOggi, dall’anno scorso la competizione provinciale dedicata ai settori giovanili – che vanta oltre mezzo di storia – ha virato su una gestione più istituzionale, presa in mano dalla delegazione bresciana della Lega Dilettanti. La LND ha dimostrato di credere molto in quella che il suo presidente, Stefano Facchi, ha definito con orgoglio la “Champions League dei giovani”. Dopo l’ottima edizione della ripresa post biennio di sospensioni Covid, l’organizzazione si appresta ad affrontare la stagione della conferma appoggiandosi ad un nuovo media partner. CBS, appunto. Dal campo allo smartphone, con l’obiettivo di coinvolgere, informare, raccontare, approfondire. Una sfida ambiziosa. Una sfida già, in parte, vinta.

Almeno per quanto riguarda la risposta della provincia, entusiastica. Lo dicono i numeri, che parlano di un +33 per quanto riguarda le squadre agonistiche iscritte, incremento importante ancorché superato dall’impennata nell’attività di base, che vanta un +59. Nelle griglie di categoria si trova un nuovo riquadro, appannaggio del neonato torneo Under 14. L’inclusività e la competitività della rassegna è garantita dalla fresca formula che tiene conto del livello delle selezioni: provinciali da una parte, nel tabellone Challenge; regionali e nazionali da un’altra, a costituire il gruppo Next Gen. Prossime generazioni che crescono inseguendo un traguardo che fa brillare gli occhi: alzare la Coppa al cielo.

Il cammino che ci attende è lungo, dalla prima giornata Under 19 Next Gen di stasera alle fasi finali primaverili. Centinaia di partite, caterve di gol, moltitudini di giovani calciatori, diversi gironi e altrettante classifiche con le quali confrontarsi. Seguire ogni sfaccettatura sa di complesso e macchiavellico, se non ci fosse un portale che ricerca, calcola e confeziona per voi. Questo luogo è il sito ufficiale della Coppa Brescia, che si rigenererà ad ogni partita, con continui aggiornamenti, possibili anche se non soprattutto grazie alla rete di comunicazione sempre attiva tra i referenti della redazione e le società che danno vita alla manifestazione. Questo è il quadro. La cornice, fatta di storie e curiosità, la si troverà su sito e pagine Facebook e Instagram di CalcioBresciano.

Oltre a calendario, risultati, classifiche e molto altro (non spoileriamo del tutto), su coppabrescia.it è possibile trovare una sezione dedicata al regolamento ufficiale della competizione. Organizzazione delle gare, modalità e regole di gioco, informazioni e contatti utili. Quando vi verrà un dubbio, troverete lì la risposta.

Il countdown volge ormai allo zero, con Juniores, Allievi e Giovanissimi bresciani che da oggi e nei prossimi giorni torneranno a calcare i campi verdi della provincia per la prima partita ufficiale della stagione. Torneranno ad immaginarsi protagonisti di un’entusiasmante parata verso la finale, verso la Coppa. Per poi scrivere un’altra emozionante storia, la propria. Belle le vacanze, ma sono finite. Ridateci un pallone.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Conferme in panchina per Carpenedolo e Pontogliese, novità per l’Eden Esine. Raineri-Rovato: sarà addio?
Maggio 15,2024
 
 
Rass.stampa - CorsBs: "Soave, l'ex rondinella che fa il netturbino e ha portato il Caldiero in C"
Maggio 15,2024
 
 
Torneo Epas: si parte il 3 giugno, c'è spazio ancora per otto squadre
Maggio 14,2024
 
 
Botturi a Cronache: "Spiavo Possa dietro i cespugli di Torbole quando era alla Primavera"
Maggio 14,2024
 
 
Giornata storica. Il nostro progetto estende i suoi confini: è online CalcioMantovano.it
Maggio 14,2024
 
 
Lumezzane con il primo match point, Brescia beffato dal San Marino
Maggio 14,2024
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024