Giorno della Memoria: un minuto di silenzio al 21' di ogni gara del weekend

Fare esercizio di memoria serve a tenere vivo il dolore, risvegliarsi dal sonno dell’indifferenza, rifiutare l’anestetizzazione del tempo. Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria e anche il mondo del calcio vuole partecipare al ricordo delle vittime della Shoah.

Tornare a rendere attuale una volta all’anno l’oblio discriminatorio che colpì l’Europa e il mondo intero durante la Seconda Guerra Mondiale svolge una funzione socioculturale fondamentale. Avvicinare l’abisso, guardarlo negli occhi, per continuare a scacciarlo in eterno.

La LND partecipa alla giornata proponendo iniziative a tema per tutto il weekend. Di seguito ne riportiamo il comunicato ufficiale.

 

La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di indire un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei Campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio 2023, da effettuarsi al minuto 21° di gioco (per i campionati di Calcio a Cinque che adottano il tempo di gioco effettivo, il 21° minuto corrisponde al 1° minuto del secondo tempo).

Tale iniziativa è programmata per ricordare la Shoah ed il luogo da cui partirono i convogli destinati al campo di concentramento di Auschwitz, cioè il binario 21 della stazione ferroviaria di Milano.

Contestualmente al minuto di raccoglimento, si darà lettura del seguente testo:

 

#InDifesaDellaMemoria perché ci fermiamo al 21°? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare.

Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoah tra il 1943 e il 1945: la Lega Nazionale Dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinché le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano.

 #InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai.

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, oltre ad osservare un minuto di raccoglimento in tutte le gare dei campionati al 21′ di gioco, il Comitato Regionale Lombardia ha organizzato sabato 11 febbraio una visita al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano per i ragazzi della Rappresentativa regionale, un invito a riflettere sul luogo da cui, tra il 1943 e il 1945, partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio.

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavere: Ospitaletto ok di misura, Union Brescia e Lumezzane cadono tra le mura amiche
Gennaio 17,2026
 
 
Il Lumezzane ha fatto 13: altro risultato utile, battuto 1-0 l'Alcione Milano
Gennaio 17,2026
 
 
Ospitaletto cinico, Messaggi ancora decisivo: 1-0 alla Triestina nell'anticipo di Serie C
Gennaio 17,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Gennaio 17,2026
 
 
Colpo del Carpenedolo: arriva l'attaccante serbo Lucic
Gennaio 16,2026
 
 
Clamoroso in Serie D: Douglas Costa al Chievo, il primo febbraio giocherà contro il Breno
Gennaio 16,2026
 
 
Pesci lanciati dagli spalti durante il derby col Desenzano: multa di 1.500€ alla Pro Palazzolo
Gennaio 16,2026
 
 
Il Lumezzane saluta il capitano Pogliano: va alla Pro Patria
Gennaio 15,2026
 
 
Il Brescia piazza un altro colpo: il rinforzo in mezzo al campo è Lamesta (dalla Giana)
Gennaio 15,2026
 
 
Terza categoria: Marrazzo subito protagonista, Lussignoli e Bracchi scalano posizioni
Gennaio 15,2026
 
 
Seconda categoria: doppiette pesanti per Bontempi, Colosio e Botchway
Gennaio 15,2026
 
 
Prima categoria: Furaforte stende la capolista, Conti dà speranza al Gussago
Gennaio 15,2026
 
 
Alessandro Orlandi via da Ospitaletto: l'Union Brescia ora lo gira alla Pergolettese
Gennaio 15,2026
 
 
Top Player Serie C: Cazzadori si prende tutto, è il migliore di giornata e scalza Di Molfetta
Gennaio 15,2026
 
 
Promozione: Capelli certezza, Ferri novità, Lizzola aggancia la vetta
Gennaio 15,2026
 
 
Marras, le prime parole: "Avevo bisogno degli stimoli di una piazza così ambiziosa"
Gennaio 15,2026