Giorno della Memoria: un minuto di silenzio al 21' di ogni gara del weekend

Fare esercizio di memoria serve a tenere vivo il dolore, risvegliarsi dal sonno dell’indifferenza, rifiutare l’anestetizzazione del tempo. Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria e anche il mondo del calcio vuole partecipare al ricordo delle vittime della Shoah.

Tornare a rendere attuale una volta all’anno l’oblio discriminatorio che colpì l’Europa e il mondo intero durante la Seconda Guerra Mondiale svolge una funzione socioculturale fondamentale. Avvicinare l’abisso, guardarlo negli occhi, per continuare a scacciarlo in eterno.

La LND partecipa alla giornata proponendo iniziative a tema per tutto il weekend. Di seguito ne riportiamo il comunicato ufficiale.

 

La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di indire un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei Campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio 2023, da effettuarsi al minuto 21° di gioco (per i campionati di Calcio a Cinque che adottano il tempo di gioco effettivo, il 21° minuto corrisponde al 1° minuto del secondo tempo).

Tale iniziativa è programmata per ricordare la Shoah ed il luogo da cui partirono i convogli destinati al campo di concentramento di Auschwitz, cioè il binario 21 della stazione ferroviaria di Milano.

Contestualmente al minuto di raccoglimento, si darà lettura del seguente testo:

 

#InDifesaDellaMemoria perché ci fermiamo al 21°? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare.

Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoah tra il 1943 e il 1945: la Lega Nazionale Dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinché le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano.

 #InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai.

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, oltre ad osservare un minuto di raccoglimento in tutte le gare dei campionati al 21′ di gioco, il Comitato Regionale Lombardia ha organizzato sabato 11 febbraio una visita al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano per i ragazzi della Rappresentativa regionale, un invito a riflettere sul luogo da cui, tra il 1943 e il 1945, partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio.

condividi
Ultime notizie
 
 
Gol Vid...ale nel recupero: l'attaccante rientra e salva il Brescia a Cittadella, finisce 1-1
Dicembre 01,2025
 
 
Tornei regionali: la Pro Palazzolo U15 infligge il primo stop stagionale al Darfo Boario
Dicembre 01,2025
 
 
Tornei nazionali: il Desenzano U19 batte la capolista e si porta a -2 dalla vetta
Dicembre 01,2025
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 6: Mattia Parlato, Desenzano
Dicembre 01,2025
 
 
CBS Big Match - L'Accademia Rudianese se ne va: 1-0 alla Virtus Rodengo e +8 sulle seconde
Dicembre 01,2025
 
 
Restano solo due le imbattute: cade il San Zeno, resistono Gsr e Bedizzole
Dicembre 01,2025
 
 
Il riepilogo del lunedì: tutti i risultati e i marcatori dei dilettanti di domenica 30 novembre
Dicembre 01,2025
 
 
Serie D: vincono Breno e Desenzano, punto prezioso per la Rovato Vertovese
Novembre 30,2025
 
 
Primavere: nessun punto per le tre compagini bresciane
Novembre 29,2025
 
 
Ospitaletto-Virtus Verona 1-1: un siluro di Ievoli evita una sconfitta immeritata
Novembre 29,2025
 
 
Lumezzane-Novara 1-1: Ferro pareggia e allunga l'imbattibilità a sette giornate
Novembre 29,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Novembre 29,2025
 
 
In Serie D nessun Under 23 come lui. Fenotti trascina il Crema e finisce sul taccuino di molti club
Novembre 28,2025
 
 
Coppa Italia Serie C: il calendario dei quarti, Ternana-Brescia il 10 dicembre alle 18
Novembre 28,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: Pietro Girardello scala il girone F U19
Novembre 28,2025
 
 
Arbitro ammette un suo errore tecnico: da rigiocare una partita di U17 Élite
Novembre 28,2025