Del Bono: "La città non merita la Serie C. La proprietà che verrà dovrà acquisire club e stadio"

“La mia speranza è che il Brescia possa evitare la retrocessione. Sarebbe una condanna che la città non merita”.

È questo il primo pensiero del sindaco Emilio Del Bono, espresso davanti ai microfoni di Bresciaingol.

“Per il futuro – ha affermato il primo cittadino – servirebbe una rete imprenditoriale disponibile ad investire sul calcio come in altre discipline sportive, che vanno bene, come basket, pallavolo, pallanuoto e pallamano. In questi anni ho fatto diversi tentativi, non sono mai stato distratto sul tema, ma non ho trovato piena disponibilità. La maggior parte degli imprenditori non sentono il mondo del calcio professionistico come il contesto ideale in cui investire. Pasini? Ci ho provato, ma sta bene a Salò. Il grande salto in città lo spaventa, preferisce un’atmosfera più intima e tranquilla”.

Del Bono dribbla ogni possibile polemica a distanza con il Brescia Calcio. “L’approdo di Cellino fu favorito da Bonometti e dalle banche, il Comune non aveva voce in capitolo. Non sono a conoscenza di come fu gestita la trattativa, quindi non posso esprimermi. Non posso parlare male di Cellino, che ha sempre avuto parole di gradimento nei miei confronti. Sul contratto relativo allo stadio stipulato con il Brescia abbiamo fatto una manifestazione di interessi alla quale ha aderito il Brescia Calcio. Le condizioni erano già stabilite e loro hanno aderito, nulla di strano”.

Sui possibili acquirenti il Sindaco è netto. “Gli australiani? Una favola. Incontrai una delegazione anni fa, poi più visti. Dissi loro che stadio e società erano qualcosa su cui ragionare in blocco, che è doveroso sia così. Funziona in questo modo in tutta Europa. Dovrà accadere anche a Brescia: se una società intende realizzare un nuovo stadio dovrà depositare in Comune un progetto. Qui nessuno l’ha mai fatto. Cellino stesso non si è mai mosso per acquistare lo stadio. Che ci siano potenziali acquirenti è emerso dalle pagine dei giornali, su eventuali ulteriori dettagli non so nulla”.

Sul tema stadio nessun dubbio: “A mio avviso va riqualificato il Rigamonti, che è raggiungibile con la metropolitana, ha già una destinazione sportiva, non richiede di consumare terreni altrove o fare speculazioni immobiliari. A Brescia deve accadere che il club investa sul suo stadio, come è successo a Bergamo, Udine e Sassuolo. Sarebbe la soluzione più rapida ed efficace”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Cambi in panchina per tre formazioni nostrane tra Prima e Terza categoria
Ottobre 30,2025
 
 
Botturi esonerato a Mantova, può saltare anche Possanzini: arriva Corini?
Ottobre 30,2025
 
 
Top Player Serie C: vincono i difensori, Pasini davanti a Moscati e Nessi (con Cisco)
Ottobre 30,2025
 
 
Terza categoria: Maffei lancia l’Accademia Rudianese e conquista la vetta della generale
Ottobre 29,2025
 
 
Seconda categoria: Bertoni e Barbisoni trascinatori, Raccagni incide sul gong
Ottobre 29,2025
 
 
Prima categoria: doppiette decisive per Laveroni, Boateng e Formenti nel girone F
Ottobre 29,2025
 
 
Capitano mio capitano - Andreoli (San Pancrazio): "Obiettivo play off, poi vediamo"
Ottobre 29,2025
 
 
Carpi-Brescia 0-1: Valente debutta e segna il gol che manda agli ottavi, ora Samb o Ascoli
Ottobre 28,2025
 
 
Promozione: Hakim Ghazouani scatenato, masterclass di Miglio
Ottobre 28,2025
 
 
Eccellenza: Russo e Micheletti in formato Guanto d'Oro, Faye Pape torna decisivo
Ottobre 28,2025
 
 
Guanto d'oro: si fermano quasi tutti i leader di categoria, sale Piombino del Palazzolo
Ottobre 28,2025
 
 
Serie D: tanto Desenzano sul podio della 9a giornata
Ottobre 28,2025
 
 
Marcatori: sale Brighenti, Radici in doppia cifra, volano Scidone, Grazioli, Mennucci e Becchetti
Ottobre 28,2025
 
 
Tornei regionali: Orceana, Pavonese e Sirmione Rovizza si aggiudicano i derby nel girone F degli Juniores U19
Ottobre 27,2025
 
 
Tornei nazionali: Union Brescia U17, Lumezzane U15 e Pro Palazzolo U19 sorridono nei derby del weekend
Ottobre 27,2025
 
 
Dopo 7 gare, in undici restano imbattute: ieri è caduto solo il Cortefranca
Ottobre 27,2025