Passato il periodo di pausa delle festività natalizie riprendono sono ripresi gli allenamenti con il tradizionale periodo di richiamo di preparazione atletica, che dura circa un mese.
Lo scopo di queste settimane di lavoro è lavorare su forza muscolare e potenza aerobica per ritrovare una condizione fisica ottimale, che spesso significa anche perdere qualche chilo accumulato tra attività ridotta e l’irregoralità dei pasti.
Sicuramente il fisico ha bisogno di scaricare un po’ dopo il periodo intenso affrontato nei primi mesi di campionato, ma un periodo di pausa che duri oltre 2 settimane porta certamente ad un calo di prestazioni. La coincidenza con il periodo delle festività, e quindi con qualche inevitabile eccesso alimentare, impone certamente di tornare ad allenarsi con un’attenzione particolare anche all’alimentazione.
Dal punto di vista dell’integrazione esistono prodotti molto validi che possono supportare la ripresa sui due fronti:
– potenziamento muscolare: proteine, amminoacidi, preparati specifici pre-workout o per il recupero;
– riattivazione del metabolismo: termogenici, drenanti, alimenti a basso contenuto di carboidrati;
Esiste un prodotto unico che aiuti in tutti gli aspetti?
Chiaramente bisogna valutare caso per caso, perché ogni atleta ha esigenze diverse, ma un suggerimento che si può dare è quello di integrare la propria alimentazione con proteine di alta qualità, isolate o isolate e idrolizzate. E’ importante alzare un po’ la quota proteica durante una fase di preparazione atletica al fine di sostenere i carichi elevati di lavoro.
D’altra parte alzare un po’ la quota proteica a discapito di carboidrati e grassi è utile anche per smaltire i chili di troppo, dato il complesso ruolo metabolico che hanno le proteine. Le proteine del siero del latte sono un prodotto di altissima qualità e completo, che potrebbe essere adatto all’obiettivo che abbiamo in mente: hanno un altissimo valore biologico, che significa assorbimento quasi totale delle proteine da parte del nostro corpo. Nel caso delle proteine senza lattosio e idrolizzate abbiamo qualcosa di predigerito, pronto ad essere assimilato in qualche decina di minuti.
La lavorazione molto accurata consente di conservare un ottimo spettro di aminoacidi essenziali e ramificati. In 34 grammi di prodotto (1 dose), sono presenti 8 grammi di BCAA. L’aggiunta di enzimi digestivi e fermenti lattici rende il prodotto ancora più leggero e digeribile.
Ritrovare la forma fisica
Per velocizzare il ritorno in forma esistono vari prodotti a supporto di un regime di controllo alimentare. Anzitutto è fondamentale depurare l’organismo dalle scorie di cibi scorretti e smaltire i liquidi in eccesso. Esistono prodotti drenanti e depurativi che aiutano moltissimo in questo senso: a base di estratti vegetali, in compresse o da sciogliere in acqua, le soluzioni esistono e sono molto funzionali.
Esistono prodotti che aiutano a bruciare i grassi?
Certamente, ce ne sono diversi , e agiscono su diversi aspetti del metabolismo: per ogni esigenza bisogna scegliere la componente su cui lavorare. Per uno sportivo che si alleni con regolarità è molto consigliabile la carnitina, un trasportatore di grassi che li aiuta ad essere sfruttati per produrre energia. Oltre a riattivare il metabolismo, è quindi utilissima per dare energia per l’allenamento. Per saperne di più rimandiamo all’articolo pubblicato sul blog di Vitality.
Servizio Vitality
Tutti i prodotti Vitality sono acquistabili nello shop online o nella sede di via Orzinuovi, a Brescia, dove un team di esperti è disponibile per consulenze mirate e forniture adatte ad ogni esigenza.