Futbuk online da domani. Vi presentiamo il nostro nuovo progetto

Abbiamo immaginato un almanacco online moderno e innovativo, sempre aggiornato, ricco di informazioni su tutte le squadre e i protagonisti del nostro calcio, ma strada facendo il pensiero è andato ben oltre, nella direzione di una prospettiva più ampia.

 

Ciò che metteremo online da domani, domenica 8 marzo, sarà molto di più. Un contenitore di dati e profili, storie e ricordi; uno strumento di ricerca utile, agile ed efficiente; una piattaforma personalizzabile e aperta; un luogo ideale per dare concretezza alla community del calcio bresciano e garantirle nuovi servizi. 

 

Per spiegare Futbuk in modo semplice ed efficace dobbiamo suddividere il progetto in 4 capitoli. 

 

1. Almanacco
É il nucleo centrale che contiene, suddivise per categorie, le sezioni dedicate a tutte le Prime squadre della provincia, dalla Serie A alla Terza categoria (ma sono in arrivo anche calcio femminile e calcio a 5). Nelle sottopagine gli utenti potranno consultare informazioni relative a società, rosa, organigramma e staff tecnico. L’almanacco online, costantemente aggiornato dalla redazione di Calciobresciano.it, sarà comodamente consultabile da pc, smatphone e tablet gratuitamente. Basterà creare il proprio account registrandosi su Futbuk.it. 

 

2. Ricerca
Vuoi vedere il profilo di Mario Rossi? Vuoi consultare l’elenco dei preparatori dei portieri? Sei alla ricerca di un attaccante classe ’99? Una risposta immediata a questi e molti altri bisogni arriverà dalla sezione “Ricerca” di Futbuk, in grando di soddisfare le esigenze degli utenti. Sarà uno strumento prezioso per scovare rapidamente un protagonista del nostro calcio o un profilo con determinate caratteristiche. La ricerca può essere utilizzata sia per una consultazione veloce sia per indagini approfondite. Tornerà certamente utile ai dirigenti durante le sessioni di mercato, ma non solo a loro… 

 

3. Gestione profilo
Almanacco subito consultabile, ricerca profili subito attiva. Ci vorrà ancora qualche settimana in più, invece, per poter mettere mano sull’almanacco. Già, il Futbuk che vedrete a partire da domani sarà solo l’embrione del progetto che abbiamo iniziato a coltivare mesi fa. Crescerà nel tempo, dando agli utenti la possibilità di gestire in autonomia la pagina della propria squadra o quella personale. Basterà richiedere alla redazione l’abbinamento del proprio account a un profilo dell’almanacco e il gioco è fatto. L’utente potrà inserire contenuti, arricchendo la sua scheda personale, aggiornando biografia e statistiche, caricando video, link, rassegna stampa sulla sua attività sportiva e molto altro. L’almanacco diventerà quindi anche album dei ricordi, diario sportivo, archivio e vetrina. 

 

4. Creazione profilo
Non sei stato inserito nell’almanacco? Sei svincolato? Giochi in un campionato giovanile o amatoriale? Oppure sei un osservatore, un procuratore, un giornalista, un tifoso? Creando il tuo profilo potrai entrare a far parte dell’almanacco sia come utente indipendente sia abbinandoti ad una società già esistente, oppure creando da zero una nuova squadra. Questo ci consentirà, nel tempo, di non escludere proprio nessuno e di convogliare su Futbuk tutti, ma proprio tutti i protagonisti del calcio di casa nostra.

 

Una volta attivate tutte le 4 sezioni si sbloccheranno ulteriori potenzialità della piattaforma, che vi illustreremo strada facendo. Sarà un work in progress che ci spingerà, anche grazie alla vostra fiducia, fedeltà e passione, alla creazione di una community del calcio bresciano, che amplierà ulteriormente gli orizzonti di Calciobresciano.it, orgoglioso di festeggiare i suoi 10 anni (settembre 2020) al fianco di Futbuk, fratello minore e ponte verso il futuro.

 

Bruno Forza

Per accedere a Futbuk, consultare l’almanacco online e utilizzare la ricerca visita il sito futbuk.it e registrati. É gratis!

condividi
Ultime notizie
 
 
Top Player Serie C: Guarneri svetta, bene Cazzadori e Messaggi, bravi Zennaro e Deratti
Dicembre 18,2025
 
 
Il Pian Camuno piange Edoardo Maisetti, tecnico delle giovanili: "Sei stato un esempio"
Dicembre 18,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Dicembre 18,2025
 
 
Colpo Lumezzane sul mercato: arriva Mancini, difensore esterno italo belga
Dicembre 18,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: doppietta nel derby e vetta negli U17 Élite per Giacomo Lorini
Dicembre 18,2025
 
 
Union Brescia, tra festa e futuro: il Natale della rinascita
Dicembre 18,2025
 
 
Altro scossone in Seconda categoria: il Cortefranca esonera Davide Nicoletti
Dicembre 17,2025
 
 
Il Palazzolo esonera Marco Didu: ora potrà accasarsi al Chievo
Dicembre 17,2025
 
 
Tra brindisi e risultati: il Lumezzane si gode un Natale di rilancio
Dicembre 17,2025
 
 
Un portiere, un mediano e una punta ravvivano il mercato invernale
Dicembre 17,2025
 
 
Un ritorno da allenatore dove aveva terminato da giocatore: San Carlo accoglie mister Zubani
Dicembre 17,2025
 
 
Allenatori, cambia anche la Villaclarense: si dimette Locatelli, il nuovo tecnico è Sali
Dicembre 17,2025
 
 
Il Chievo vuole Didu: Palazzolo irritato, l'allenatore se vuole cambiare deve dimettersi
Dicembre 17,2025
 
 
Sei nuove inserzioni, dai settori giovanili al femminile
Dicembre 16,2025
 
 
Seconda categoria: Tracconaglia vola al secondo posto, primi punti per Lancellotti e Alberti
Dicembre 16,2025
 
 
Prima categoria: tre attaccanti entrano nella classifica generale
Dicembre 16,2025