Preparazione e divertimento: NOSTOP, dal 2017 il calcio estivo che non si ferma

Mettete quattro ragazzi che si ritrovano, se non proprio da amici al bar, quantomeno ad un tavolo. Ognuno con le proprie competenze, ognuno con uno spunto su una nuova prospettiva. Si siedono perché sentono l’urgenza di un confronto. Mettete che i quattro punti di vista guardino verso il medesimo orizzonte. Questione di calcio, naturalmente: i quattro sono giovani allenatori. Sarà successo spesso, in giro per la provincia, portando alle più disparate esperienze. Ma quello che successe attorno a quel tavolo nel 2017 è qualcosa che, a guardarlo oggi, rappresenta un’unicità.

Un’idea funziona se occupa uno spazio scoperto. Per un calciatore dilettante o amatore, a prescindere dalla categoria, lo spazio scoperto per eccellenza è quello del periodo estivo, che va idealmente da fine maggio a metà agosto. Momento in cui si stacca la spina, in cui anche chi vuole tenersi allenato non ha che, nella migliore delle ipotesi, qualche scheda fornita dal proprio preparatore. L’idea diventa così quella di cancellare le pause, o meglio, di creare continuità. Di non fermarsi. Nel 2017 nasce NOSTOP e, a distanza di un lustro, si colloca oggi come la migliore prospettiva per il calciatore che voglia arrivare al meglio all’appuntamento di inizio stagione.

“Quest’anno – spiega Nicola Bariselli, presidente dell’ASD NOSTOP – abbiamo anche aperto al calcio femminile. La nostra settimana è equamente divisa: lunedì e mercoledì gli uomini, martedì e giovedì le donne”. Le sessioni di allenamento sono programmate e portate in campo di volta in volta da uno staff di alto livello, sapendo rivolgersi a calciatori e calciatrici di qualsiasi età e capacità. “Può venire chiunque, abbiamo ragazzi che giocano in Terza e dei Primavera di squadre professionistiche. C’è chi è iscritto al CSI, chi gioca in Serie D, chi appartiene alla fascia over 50. I nostri allenamenti sono concentrati in un’ora e mezza, dalle 19.30 alle 21.00, e sta al nostro staff organizzare di volta in volta sessioni che siano allenanti e stimolanti per tutti”.

Allenatori e “prof”, i preparatori atletici, si dividono compiti e gruppi. In una serata con NOSTOP si vanno a stimolare tutte le sezioni tipiche di un allenamento. “Per il periodo della stagione in cui insistiamo, è importante dare una buona base fisica e atletica. Senza esagerare o sovraccaricare, perché si tratta di una pre-preparazione, ricercando però una discreta intensità. Ad ogni modo c’è sempre il pallone al centro, che diventa ancora più centrale nelle parti tecniche e tattiche, fino alla classica partitella finale. Naturalmente abbiamo anche gli specialisti della preparazione dei portieri e, da quest’anno, un fisioterapista”.

Prima e dopo ogni allenamento, lo staff tecnico (composto da una trentina di unità, che possono salire nel caso di visite di ospiti esterni) si riunisce per confrontarsi: “All’inizio si fa la conta delle presenze tramite le richieste di partecipazione dei singoli ragazzi; una volta stabilito un numero indicativo, si sceglie come impostare l’allenamento, come dividere i giocatori, quali concetti andare a toccare. La gestione è molto libera e fluida. Quindi si entra in campo e si preparano le attrezzature. A fine sessione vi è un momento anche più importante, in cui ci si scambia i feedback sull’allenamento. Cerchiamo sempre di tirar fuori le criticità, ma anche di fissare ciò che di buono si è raggiunto”.

NOSTOP diventa quindi un servizio bidirezionale: “Nei primissimi tempi c’eravamo noi fondatori del progetto e c’erano tecnici chiamati dalla nostra rete di amicizie e conoscenze; negli anni lo staff si è ampliato: abbiamo dato spazio a chi cercava un’esperienza, a chi ci aveva conosciuto tramite passaparola e anche a chi avevamo allenato in campo e aveva appena smesso, cambiando ruolo. Se nel rapporto con i giocatori è normale non poter dare continuità durante la stagione sportiva, questo accade invece con lo staff, con il quale rimaniamo in costante comunicazione e confronto.

Come ogni iniziativa, c’è bisogno di tempo e lavoro perché prenda piede. Oggi NOSTOP è una realtà consolidata che rappresenta un punto di riferimento per tanti dilettanti bresciani. “Il primo anno partimmo con 5 iscritti. Inizialmente organizzammo anche camp per bambini sulla stessa falsariga, poi capimmo che dovevamo convogliare gli sforzi verso un unico obiettivo più preciso. Decidemmo di dedicarci agli adulti. Da allora siamo cresciuti di anno in anno. Durante il 2020, alla prima estate segnata dal Covid, incrementammo di molto il nostro bacino anche grazie alle caratteristiche della nostra offerta: attività libera, all’aperto, e in quel primo caso senza contatto fisico. Dopo cinque anni dalla nascita siamo contenti di ospitare, tra uomini e donne, quasi cento giocatori. Il primo approccio è sempre quello del primo giorno di scuola, ma di settimana in settimana e di anno in anno il gruppo è diventato vera squadra”.

Perché il sistema stesse in piedi, negli anni è stato fondamentale circondarsi di sponsor divenuti partner, non necessariamente legati al settore calcio: Estasi (store di abbigliamento maschile), LM Consulting (sicurezza sul lavoro), La Bodeguita (discobar), Vitality (integratori alimentari per lo sport), Tecnocasa (vendita e affitto immobili) e CalcioBresciano.it.

Il centro sportivo Rigamonti ha sempre fornito la struttura. Da lunedì a giovedì, dal 22 giugno al 4 agosto, dalle 19.30 alle 21 il campo numero 1 dell’impianto di Buffalora si accende dei colori di NOSTOP. “Ogni giocatore può scegliere se partecipare per l’intera durata dell’iniziativa, per una o più settimane o anche solo per un giorno. Per iscriversi servono i 20€ della tessera annuale all’ASD NOSTOP, che copre come assicurazione, più 10€ per ogni sessione scelta. Alla prima di esse ad ogni atleta viene consegnato un kit per l’allenamento ed il suo numero telefonico viene inserito in un gruppo WhatsApp nel quale comunicare di volta in volta presenze e assenze. Oltre al fisioterapista, negli anni abbiamo aggiunto anche una sezione specifica per il recupero infortuni. L’obiettivo è quello di rendere il servizio sempre più completo”.

Per info ed iscrizioni consulta il sito di NOSTOP; rimani aggiornato su NOSTOP seguendo le pagine Facebook ed Instagram.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie D: Baraye stoccata di classe, Papa e Cristini centrocampisti moderni
Gennaio 27,2026
 
 
Guanto d'oro: Fenili chiude a 774 minuti, Giudici ora si avvicina a quota 300
Gennaio 27,2026
 
 
Marcatori: Lizzola guida in Promozione, super Lussignoli, testa a testa Bardelloni-Grazioli
Gennaio 27,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: prima sconfitta in casa per il S.Andrea, Triumplina a secco
Gennaio 27,2026
 
 
Il Lumezzane perde un titolare: Marco Pagliari va alla Ternana
Gennaio 26,2026
 
 
Tornei regionali: prima vittoria stagionale per l’Uso United U14
Gennaio 26,2026
 
 
Big Match Seconda Categoria - Stoico Borgosatollo: termina in 8 uomini e ferma la capolista Roncadelle!
Gennaio 26,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U14 cala il poker al Cagliari e conquista la vetta
Gennaio 25,2026
 
 
L’Ospitaletto cede di misura alla Pergolettese: al Voltini termina 1-0 per i gialloblu
Gennaio 25,2026
 
 
Serie D: rimonte per Desenzano e Breno, ko la Rovato Vertovese a Piacenza
Gennaio 25,2026
 
 
Primavere: buon punto per l’Ospitaletto, ko Union Brescia e Lumezzane
Gennaio 24,2026
 
 
Doccia gelata al 'Rigamonti', il Renate si prende il bottino pieno: primo KO per Corini
Gennaio 24,2026
 
 
Lumezzane beffato dalla Triestina: al Nereo Rocco termina 2-1 per i padroni di casa
Gennaio 23,2026
 
 
0-3 Castelcovati, la difesa dei bresciani e la replica dei mantovani
Gennaio 23,2026
 
 
La Voluntas si affida a Marco Zambelli: sarà direttore tecnico e club manager
Gennaio 23,2026
 
 
Top Player Serie C: Sonzogni un muro, Iori e Messaggi salgono anche in classifica
Gennaio 23,2026