Giorno della Memoria: un minuto di silenzio al 21' di ogni gara del weekend

Fare esercizio di memoria serve a tenere vivo il dolore, risvegliarsi dal sonno dell’indifferenza, rifiutare l’anestetizzazione del tempo. Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria e anche il mondo del calcio vuole partecipare al ricordo delle vittime della Shoah.

Tornare a rendere attuale una volta all’anno l’oblio discriminatorio che colpì l’Europa e il mondo intero durante la Seconda Guerra Mondiale svolge una funzione socioculturale fondamentale. Avvicinare l’abisso, guardarlo negli occhi, per continuare a scacciarlo in eterno.

La LND partecipa alla giornata proponendo iniziative a tema per tutto il weekend. Di seguito ne riportiamo il comunicato ufficiale.

 

La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di indire un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei Campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio 2023, da effettuarsi al minuto 21° di gioco (per i campionati di Calcio a Cinque che adottano il tempo di gioco effettivo, il 21° minuto corrisponde al 1° minuto del secondo tempo).

Tale iniziativa è programmata per ricordare la Shoah ed il luogo da cui partirono i convogli destinati al campo di concentramento di Auschwitz, cioè il binario 21 della stazione ferroviaria di Milano.

Contestualmente al minuto di raccoglimento, si darà lettura del seguente testo:

 

#InDifesaDellaMemoria perché ci fermiamo al 21°? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare.

Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoah tra il 1943 e il 1945: la Lega Nazionale Dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinché le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano.

 #InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai.

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, oltre ad osservare un minuto di raccoglimento in tutte le gare dei campionati al 21′ di gioco, il Comitato Regionale Lombardia ha organizzato sabato 11 febbraio una visita al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano per i ragazzi della Rappresentativa regionale, un invito a riflettere sul luogo da cui, tra il 1943 e il 1945, partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio.

condividi
Ultime notizie
 
 
Guanto d'oro: Vino si ferma a 407 minuti ma è il nuovo primatista in Eccellenza
Febbraio 26,2026
 
 
Top Player Serie C: Caccavo raggiunge Drago in testa alla generale, ma il migliore è Bertoli
Febbraio 26,2026
 
 
Capitano mio capitano - Pizzamiglio (San Michele): "Bacchiocchi maestro alla Pedrocca"
Febbraio 26,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: poker e quota 21 per l'U15 del Darfo Boario, Nathan Bertoni
Febbraio 26,2026
 
 
Lecco senza tifosi ospiti sabato a Brescia, ricorso al Tar respinto
Febbraio 26,2026
 
 
Marcatori: testa a testa Bardelloni-Grazioli, allunga Mennucci, Bertoni insegue Lizzola
Febbraio 25,2026
 
 
Terza categoria: hat-trick di Garibotti, double per Falsina, Botturi portiere-goleador
Febbraio 25,2026
 
 
Seconda categoria: tris per Prandini, Simonelli manda il Ghedi in vetta, Bontempi sale nella generale
Febbraio 25,2026
 
 
Prima categoria: Curcio e Grazioli decisivi, Viola dà speranza al Remedello
Febbraio 25,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 13: Andrea Lanfranchi, Lodrino
Febbraio 25,2026
 
 
Nazionale: oltre ai cori razzisti della Nord, ammenda al Lumezzane e tre squalifiche
Febbraio 24,2026
 
 
Cori razzisti di 10 tifosi della Curva Nord in Brescia-Pro Patria: mille euro di multa al club
Febbraio 24,2026
 
 
Promozione: intramontabile Bertazzoli, Assini spunto salvezza
Febbraio 24,2026
 
 
Eccellenza: Nolaschi col gol più importante della domenica, Faini e Cirelli creativi
Febbraio 24,2026
 
 
La prima promozione già domenica? Il Bedizzole in Seconda Categoria se...
Febbraio 24,2026
 
 
Serie D: Sala ben più di un dodicesimo, Gori e Tagliani capitani di ruolo e di fatto
Febbraio 24,2026