Il calcio entra in classe grazie all'accordo tra Ospitaletto e Istituto Comprensivo di Ospitaletto

Il calcio sale in cattedra. Con la sottoscrizione dell’accordo da parte della società sportiva Ac Ospitaletto con l’Istituto Comprensivo di Ospitaletto, il calcio incontra la scuola.

Al centro del progetto: educazione, conoscenza di sé e del proprio corpo, relazione con gli altri, prima di tutto; e poi tecnica di base, tattica di squadra, autonomia individuale, emotività e consapevolezza. Sono alcuni dei temi trattati dal progetto suddiviso in due distinti programmi: il primo rivolto a circa 420 studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, il secondo ai 180 alunni delle classi terze della scuola secondaria, che prenderanno il via da giovedì 23 febbraio 2023 sino alla fine di giugno 2023, secondo quanto definito e deliberato per i progetti dei piani di offerta formativa dell’Istituto e nell’ambito delle attività extrascolastica, con la collaborazione degli insegnanti.

Per la scuola primaria, i principali obiettivi educativi individuati partono dalla consapevolezza del proprio corpo; dallo sviluppo dell’attenzione, comprensione e abilità; dalla fiducia e dall’autostima, alla capacità di interagire con il gruppo dimostrando tolleranza e comprensione, sino alla responsabilità verso se stessi e gli altri per raggiungere autonomia e capacità di organizzazione, come l’assunzione di impegni, decisione, giudizio e valutazione. I referenti del progetto Federico Bonomi e Gianluca Canipari, del Settore Giovanile dell’Ac Ospitaletto hanno elaborato un percorso ad hoc per i bambini della primaria dal titolo “ospiTIAMO” con attività pratiche e il coinvolgimento di figure specializzate in scienze ed educazione motoria.

Per i ragazzi della scuola Secondaria che vedrà coinvolte sette sezioni di terza, per loro l’obiettivo del corso condotto da Silvio Broli e supportato da diversi docenti intitolato “La geografia dello sport: tradizione e cultura sportiva” sarà quello di far capire in termini concreti e con linguaggio riparametrato all’età con esempi teorici e pratici comprensibili alla classe, l’importanza della scuola anche nel mondo del calcio – e dello sport in generale – permettendo così di avvicinare maggiormente la scuola allo sport.

Per il presidente Giuseppe Taini: “L’Ospitaletto Calcio con questa iniziativa vuole avvicinare ancora di più il mondo della scuola a quello dello sport del calcio, portando i ragazzi di Ospitaletto a contatto con esperienze già diffuse in altri paesi con curiosità che possano far comprendere meglio che la scuola è anche mezzo per poter partecipare con successo allo sport e ai suoi valori; un ringraziamento particolare al main sponsor dell’Acd Ospitaletto Coroxal Srl per il contributo all’iniziativa”.

A tutti i partecipanti l’Acd Ospitaletto consegnerà un piccolo gadget e a tutte le classi un invito per assistere ad una partita della Prima Squadra.

condividi
Ultime notizie
 
 
Capitano mio capitano - Pizzamiglio (San Michele): "Bacchiocchi maestro alla Pedrocca"
Febbraio 26,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: poker e quota 21 per l'U15 del Darfo Boario, Nathan Bertoni
Febbraio 26,2026
 
 
Lecco senza tifosi ospiti sabato a Brescia, ricorso al Tar: oggi o domani la decisione
Febbraio 26,2026
 
 
Marcatori: testa a testa Bardelloni-Grazioli, allunga Mennucci, Bertoni insegue Lizzola
Febbraio 25,2026
 
 
Terza categoria: hat-trick di Garibotti, double per Falsina, Botturi portiere-goleador
Febbraio 25,2026
 
 
Seconda categoria: tris per Prandini, Simonelli manda il Ghedi in vetta, Bontempi sale nella generale
Febbraio 25,2026
 
 
Prima categoria: Curcio e Grazioli decisivi, Viola dà speranza al Remedello
Febbraio 25,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 13: Andrea Lanfranchi, Lodrino
Febbraio 25,2026
 
 
Nazionale: oltre ai cori razzisti della Nord, ammenda al Lumezzane e tre squalifiche
Febbraio 24,2026
 
 
Cori razzisti di 10 tifosi della Curva Nord in Brescia-Pro Patria: mille euro di multa al club
Febbraio 24,2026
 
 
Promozione: intramontabile Bertazzoli, Assini spunto salvezza
Febbraio 24,2026
 
 
Eccellenza: Nolaschi col gol più importante della domenica, Faini e Cirelli creativi
Febbraio 24,2026
 
 
La prima promozione già domenica? Il Bedizzole in Seconda Categoria se...
Febbraio 24,2026
 
 
Serie D: Sala ben più di un dodicesimo, Gori e Tagliani capitani di ruolo e di fatto
Febbraio 24,2026
 
 
Spreafico, 10 e 100 (gol): il traguardo tagliato domenica con il suo Paratico
Febbraio 24,2026
 
 
Gol del portiere, stavolta l'eroe è Enrico Botturi del Pozzolengo: "Merito delle mischiette"
Febbraio 23,2026