Pasquali, la sconfitta non cancella sorriso e passione. "Lombardia, ti è mancato un po' di coraggio"

Sergio Pedrazzini ottiene l’aritmetica certezza della vittoria e i pochi presenti in sala applaudono il nuovo presidente, al quale Alberto Pasquali stringe immediatamente la mano prima di abbandonare l’assemblea regionale.

Il candidato bresciano brilla per fair-play e accetta la sconfitta con un sorriso sincero, che gli rende onore. “Ringrazio le società che sono venute a condividere il nostro percorso elettorale. Auguro a Sergio Pedrazzini un buon lavoro e spero che le parole che ho pronunciato oggi, secondo me importanti per il calcio dilettantistico e nazionale, possano rimanere a memoria di chi, in questo momento, ha una visione diversa. Era doveroso presentare la mia candidatura e sono orgoglioso di essere stato una voce fuori dal coro”.

Nel 2021 la sconfitta arrivò per una manciata di voti, con le ombre lunghe di un’assemblea contestatissima a rincarare l’amarezza. La rivincita ha allargato la forbice tra i contendenti. “Ero sfavorito, ma se fai una gara ci speri sempre e ci credi fino alla fine. Gli interventi di dirigenti bresciani contrari a me in assemblea? Ognuno fa le sue scelte. Io sono contento per le numerose società che hanno condiviso con me tanti anni e anche oggi mi hanno sostenuto. Il mio pensiero va soprattutto ad un calcio che è in grossa crisi. Se non ci rendiamo conto che il mondo dei dilettanti è la base di tutto e che la rinascita deve partire da qui faremo fatica a risollevarci. Ho l’impressione che si sia scelta una zona di comfort, la certezza di tenerti stretto ciò che hai anziché la determinazione di cambiare per migliorare. Forse è mancato un po’ di coraggio”.

Ora è tempo di guardare al futuro. “Spero che la legge sullo sport venga emendata e che le nostre società trovino le giuste risposte da chi ci governa, non solo in Lombardia ma anche a livello nazionale. Ricandidarmi nel 2025? Adesso è prematuro parlarne, ma la mia arringa credo sia stata chiara. La passione sportiva e politica non mi manca, poi va detto che in due anni possono cambiare tante cose. Vedremo. Sicuramente la voglia di continuare questo percorso c’è”.

Sulla terrazza del NH Hotel di Milano un anziano dirigente sportivo lo avvicina e gli stringe le mani: “Ho votato per Pedrazzini, ma la stimo molto per il suo percorso e per ciò che ha fatto”. 

condividi
Ultime notizie
 
 
Nuovo allenatore per l'Orsa, che si affida a Alberto Danesi: "Rinnovato entusiasmo"
Febbraio 11,2026
 
 
Il Lumezzane regge in 10: contro l’Inter Under 23 finisce 0-0
Febbraio 11,2026
 
 
Il Brescia cala il tris al Rigamonti, Virtus Verona superato con doppietta di Crespi
Febbraio 11,2026
 
 
Alcione e Ospitaletto non si fanno male: al "Breda" finisce 0-0
Febbraio 11,2026
 
 
Terza categoria: Marrazzo, Rebani e Piovani senza freni
Febbraio 11,2026
 
 
Seconda categoria: pioggia di gol per D. Grandi, Quarena e Gualeni
Febbraio 11,2026
 
 
Prima categoria: novità Ravazzolo e Imparato, Laveroni decisivo per il Valtrompia
Febbraio 11,2026
 
 
Promozione: terno di Oukkeddou, ambo per Ndiaye e Scanzi
Febbraio 11,2026
 
 
Eccellenza: Botturi rimpolpa la pattuglia BSV nella generale, Faye Pape nuovo leader
Febbraio 11,2026
 
 
Primo clean sheet per Bunt con il Cazzagobornato, entra in lista Ferrandina
Febbraio 11,2026
 
 
Serie D: Allievi e Bakayoko reggono l'urto, zampata Bertazzoli
Febbraio 11,2026
 
 
Passione che brucia in fretta ed instabilità: è finita tra Roberto De Zerbi e il Marsiglia
Febbraio 11,2026
 
 
La rete giovanile dell'Union Brescia si amplia: FC Carpenedolo nuovo centro di formazione
Febbraio 10,2026
 
 
Nazionale: piccola ammenda per l'Union Brescia; un turno di stop a Tagliani e Bovolon
Febbraio 10,2026
 
 
Infortunio shock a Palazzolo: Pinardi si è fratturato il perone
Febbraio 10,2026
 
 
Sporting Chiari e Valtenesi inseriscono pedine offensive
Febbraio 09,2026