Torneo di Gavardo: all’Atalanta il derby contro il Brescia

Al Torneo Internazionale di Gavardo c’è spazio anche per il derby tra Brescia e Atalanta. Entrambe a un punto dopo la prima partita del girone A, le due squadre si affrontano nella seconda partita di giornata sul campo in erba naturale davanti a una tribuna gremita come per le grandi occasioni.

In avvio di gara il Brescia aggredisce l’Atalanta e si rende subito pericoloso, prima con una gran botta dal limite di Bonomelli fuori di poco, poi con un inserimento laterale di Bonomini che arriva alla conclusione mancando di poco lo specchio. La risposta degli orobici non si fa attendere ed è affidata alla conclusione da fuori area di Fall, ma Pala è attento e smanaccia in angolo. I neroazzurri insistono e all’ottavo minuto sbloccano la partita con Percassi che da posizione laterale supera l’estremo difensore biancoblù con un perfetto diagonale che prima di entrare in porta sbatte sul palo interno. Il Brescia non accusa il colpo e prova a reagire, ma si sbilancia troppo in avanti e a pochi minuti dalla pausa subisce il raddoppio sempre con Percassi che vince un contrasto sulla trequarti e firma la doppietta personale.

Nella ripresa gli orobici gestiscono il vantaggio, il Brescia prova a giocare sulle corsie laterali, ma si apre inevitabilmente alle ripartenze dell’Atalanta che ne approfitta. Al 16’ Fall recupera palla sulla trequarti, entra in area puntando la porta e da sinistra calcia in diagonale sul palo lontano superando l’incolpevole Pala. A un minuto dallo scadere c’è tempo anche per il quarto gol che chiude definitivamente la partita: palla filtrante di Ravasio per Mazzola che salta il portiere in uscita e deposita in rete. Con il il quarto gol arriva anche il triplice fischio dell’arbitro che pone fine al derby giovanile.

L’Atalanta, campione in carica, sale a quota 4 e vede le finali. Per il Brescia si fa dura: con l’Augsburg non basterà vincere e sperare che l’Atalanta batta il Padova, ma bisognerà recuperare la differenza reti avversa rispetto ai veneti (-4 a -1).

 

POST PARTITA

È soddisfatto Paolo Giordani, il tecnico dell’Atalanta, che a fine partita ha commentato così la prova dei suoi ragazzi: “Siamo partiti un po’ impauriti a causa del risultato della mattina (1 a 1 contro l’Ausburg, ndr). Loro sono stati pericolosi in alcune ripartenze, poi dopo il gol la gara è cambiata, si sono aperti gli spazi e siamo stati bravi a gestire la palla. Sono molto contento della prestazione dei ragazzi, per loro sono le prime partite a 11 perciò ci vuole tempo per crescere. La cornice del torneo è importante e li aiuterà sicuramente”.

A differenza della partita contro il Padova, è meno contento il tecnico biancoblù Simone Simoncelli, che ha commentato così la partita: “Abbiamo pagato troppo fisicamente. L’inizio è stato buono, ma alla lunga abbiamo faticato e gli avversari hanno avuto la meglio. Dopo il gol ci siamo inevitabilmente aperti per provare a rimontare, ma con gli spazi più ampi siamo stati puniti”.

 

MVP

Migliore in campo della partita è stato il numero 11 dell’Atalanta, Mouhamed Fall. Velocità esplosiva, rapidità nel breve e allungo straripante le caratteristiche migliori dell’esterno orobico. Non sempre perfetto tecnicamente, ma ogni volta al posto giusto in campo tanto da essere protagonista in ogni azione della squadra.

 

ATALANTA – BRESCIA 4-0
Pt 8’ Percassi, 18’ Percassi; st 16’ Fall, 19’ Mazzola

Atalanta (3-5-2): Gerosa (1’ st Rondelli); Auteri (1’ st Zanardini), Gagliardi, Canavesi (11’ st Carsaniga); Ghezzi (11’ st Radaelli), Bonanno, Pansera (11’ st Montini), Ravasio, Muji; Fall, Percassi (1’ st Mazzola). A disposizione: Pagani, Rota. Allenatore: Giordani.

Brescia (3-5-2): Pala; Cazzulli, Mattos, Beldenti; Paris (13’ st Rossi), Bonomelli (13’ st Berardi), Valle (1’ st Taglietti), Plodari (13’ st Scuola), Bonomini; Tinti (7’ st Csomos), Pitozzi (1’ st El Hafnawy). A disposizione: Maccabiani, Bevilacqua, Possi. Allenatore: Simoncelli.

Arbitro: Andrea Prandelli di Brescia.

condividi
Ultime notizie
 
 
4° Memorial Città di Rezzato: al Botticino il "Trofeo Emilio Abeni" nella giornata dei pulcini 2016
Maggio 25,2026
 
 
Coppa Brescia Provinciale U14: il Gavardo conduce, si fa riprendere dal Gussago, ma festeggia ai rigori!
Maggio 25,2026
 
 
Coppa Brescia Regionale U14: la Vighenzi batte la Pro Palazzolo e si laurea campione!
Maggio 25,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U17 supera il Renate anche al ritorno e vola ai quarti di finale
Maggio 25,2026
 
 
Poule Scudetto Serie D: segno X per il Desenzano nella semifinale di andata contro la Scafatese
Maggio 25,2026
 
 
Play off provinciali: risultati e tabellone completo per Allievi e Giovanissimi
Maggio 25,2026
 
 
Tornei regionali: il tabellone e i risultati della post season per le compagini bresciane
Maggio 25,2026
 
 
Crespi s'inventa il gol della stagione, con la Salernitana termina 1-1: tutto si deciderà al Rigamonti
Maggio 24,2026
 
 
Ciliverghe e De Paola: ufficiale l'addio consensuale, lascia anche Gentili
Maggio 24,2026
 
 
Radio Scarpa | Colpaccio dell'Offanenghese, Zanoli conteso, Agosti in ascesa, Bertoli verso Est
Maggio 24,2026
 
 
4° Memorial Città di Rezzato: Bedizzole re del "Trofeo Roberto Filippini" dedicato ai pulcini 2015
Maggio 24,2026
 
 
Supercoppa Juniores Brescia: il Darfo Boario si aggiudica la nona edizione
Maggio 23,2026
 
 
Ancora movimenti sulle panchine bresciane dall’Eccellenza alla Prima categoria
Maggio 23,2026
 
 
Radio Scarpa | Lumezzane, tanti nomi per la panchina, ma c'è un profilo in pole. Ospi e Dese: continuità?
Maggio 23,2026
 
 
Salernitana-Brescia, biglietti ospiti aumentati a oltre 600. Per il ritorno si decide lunedì
Maggio 23,2026
 
 
4° Memorial Città di Rezzato: il Desenzano domina e vince il "Trofeo Maurizio Casali"
Maggio 23,2026