È terminato lo scorso week-end il campionato nazionale di San Marino 2022/23, che ha visto trionfare il Tre Penne dopo una lunga volata contro i Cosmos.
Proprio dai Cosmos arriva il capocannoniere della Regular Season, che per la prima volta nella sua storia parla bresciano. È Matteo Prandelli, cresciuto nel quartiere Don Bosco a Brescia, arrivato in estate dopo l’esperienza al Gabicce Gradara in terra umbra e capace di 21 centri in 25 partite stagionali, conditi anche da tre assist a referto. Per lui anche due triplette, contro Cailungo e San Giovanni.
Una carriera quasi interamente vissuta lontano dalla terra nostrana, quella del bomber classe 1988, che dopo gli esordi nel Montichiari ha viaggiato in vare parti d’Italia tra Lega Pro e Serie D. Anche due esperienze all’estero per Prandelli, in Serie A albanese con il Kukesi e in Serie B belga con il Visè.
In estate, il primo approccio con il calcio sanmarinese. Chiamato da La Fiorita per le qualificazioni alla Conference League 2022/23 nella doppia sfida contro i maltesi del Birkirkara, terminata con il passaggio del turno di questi ultimi. Poi il passaggio al Cosmos, che ha trascinato in una straordinaria stagione da 20 vittorie, 7 pareggi ed una sola sconfitta.
Purtroppo, non è bastato per la vittoria del campionato, con il Tre Penne che l’ha spuntata per un solo punto, ma la stagione del Cosmos non è ancora finita. I gialloverdi parteciperanno ai play-off, dove partiranno dai quarti di finale, per ottenere un posto nelle qualificazioni alla Conference League 2023/24. Per Prandelli l’occasione di arricchire il suo palmarès di presenze in Europa dopo quelle della scorsa estate con La Fiorita.