Virtus Manerbio e Calcinato sulla stessa lunghezza d'onda. Salvezza senza patemi, poi si vedrà

Terza puntata della nostra rubrica estiva sponsorizzata da Fisioitalia, partner di CalcioBresciano e al fianco delle società sportive nell’ambito della prevenzione, della diagnostica e del recupero degli infortuni.

Il ciclo di interviste ai direttori sportivi fa tappa in Prima Categoria, dove la Virtus Manerbio di Gabriele Favasuli e il Calcinato di Davide Bodei inseguiranno i loro obiettivi.

“L’amore per il calcio è sbocciato da bambino guardando le partite di Serie A – racconta Favasuli -. Anni in cui si sognava in grande e si provava a imitare le gesta dei campioni. Ho fatto il calciatore ma anche il dirigente e perfino l’arbitro. Una breve esperienza, poi sono tornato nel mondo delle società sportive. L’avventura da direttore sportivo è iniziata quasi per gioco una decina di anni fa. Passai dalla Verolese alla Virtus Manerbio, che mi chiese di ricoprire questo ruolo che mi appartiene ancora oggi. Credo che per svolgerlo nel migliore dei modi occorra saper ascoltare, avere un pizzico di fortuna nel trovare i giocatori giusti e fare ogni cosa animati da una grande passione”.

Sull’apporto del mondo fisioterapico alle performance di squadra nessun dubbio: “È importantissimo. Nessuna squadra può permettersi di non avere dei riferimenti in questo ambito ai quali rivolgersi in caso di necessità”.

Guardando al futuro Favasuli firmerebbe per replicare i risultati ottenuti lo scorso campionato e non nasconde un amore viscerale per il suo club: “La speranza è ripetersi, salvandoci il prima possibile. Calciomercato? Ci siamo mossi, sveleremo presto l’esito di tutte le trattative. Sogni nel cassetto? Il mio desiderio è continuare ad essere operativo nella squadra del mio paese. Per me è una soddisfazione immensa. Incontrare tante persone che ti chiedono della Virtus e che tifano per te è splendido. Non ambisco a chissà quali categorie. Per me qui è già il massimo”.

Anche la passione per il pallone di Bodei ha origini lontane. “È iniziata presto, fin da piccolo, l’ho portata avanti fino ad oggi e farò altrettanto in futuro. Da un paio d’anni vivo l’incarico di direttore sportivo come una sfida personale. Cerco di relazionarmi nel migliore dei modi con i ragazzi, di essere preparato conoscendo i calciatori del territorio, le loro caratteristiche e statistiche, ma ritengo basilare anche avere buoni rapporti con tutti i ds di ogni categoria, nel segno della disponibilità e dello spirito di collaborazione”.

Sull’attività svolta da Fisioitalia in ambito sportivo, Bodei si esprime così: “La prevenzione, l’analisi e il recupero degli infortuni è un’attività molto importante, che non può essere tralasciata. Dopo la pandemia l’incidenza delle problematiche fisiche, soprattutto muscolari, è aumentata molto. Saper gestire questo ambito è fondamentale per ogni società”.

Il Calcinato punta ad una salvezza tranquilla. “Da neopromossa puntiamo a salvarci in fretta per poi guardare alla parte sinistra della classifica. La squadra verrà rinforzata. Il mio sogno sarebbe fare un altro salto di qualità e approdare in promozione. Non è facile, vedremo cosa dirà il campo in futuro”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Feralpisalò da record: aiuta il Lume, che è salvo
Aprile 18,2025
 
 
Torneo delle Regioni 2025 - Oggi le finali, Lombardia presente con Allievi e U23 femminile
Aprile 18,2025
 
 
Pugno all'arbitro: 3 anni a Gueye e 1 punto di penalizzazione alla Virtus Rodengo Saiano
Aprile 17,2025
 
 
Coradi accoglie Imperiale, che saluterà Castegnato. A Iseo accordo per una nuova Orsa
Aprile 17,2025
 
 
Serie D: Ospitaletto ad un passo dalla C, Ciliverghe sempre più pericolante
Aprile 17,2025
 
 
Tutto deciso in ogni categoria: Francesco Orlandini è il Guanto d'Oro 2024/25
Aprile 17,2025
 
 
Tutte le classifiche marcatori dei gironi giovanili regionali aggiornate dopo il weekend
Aprile 17,2025
 
 
Il Botticino di Nando Bayiviella festeggia il rimbalzo in Seconda: "Vittoria di gruppo"
Aprile 16,2025
 
 
Il Calcinato vola in Promozione: le parole dei gemelli Bonzi, Anema&Core
Aprile 16,2025
 
 
Terza Categoria: Gnanzou si prende la vetta, Cedoni e Barbisoni gol da play off
Aprile 16,2025
 
 
Seconda Categoria: Macari inarrestabile, doppiette prestigiose per Gueye e Mbaye
Aprile 16,2025
 
 
Prima Categoria: Paghera apre la festa del Calcinato, Farimbella e Derelli speranze per la post season
Aprile 16,2025
 
 
Promozione: Bertoni chiude i giochi in anticipo, è lui il Top Player 2024-2025!
Aprile 15,2025
 
 
Eccellenza: Bertuzzi fa il diavolo a quattro nel recupero della 33a giornata e torna in testa
Aprile 15,2025
 
 
Serie D: Mattioli assistman, Baraye pensa alla qualità
Aprile 15,2025
 
 
Torneo delle Regioni 2025 - En plein Lombardia: tutte le selezioni ai quarti di finale
Aprile 14,2025