Presentazioni - Stupire con i giovani. Il Gavardo non cambia filosofia e lancia una sfida ambiziosa

“Ho scelto Gavardo perché ha un settore giovanile importante ed è una società che punta davvero sui ragazzi, cosa che nella maggior parte dei club della provincia non accade. Qui c’è un progetto preciso e coerente, che mi entusiasma e al quale mi dedicherò con passione”.

Parole di Franco Tarana, nuovo direttore generale del Gavardo. Pluridecorato come direttore sportivo, l’ex Rezzato è salito sulla nave giallonera, pronta a salpare con lo spirito di sempre ma con ambizioni rinnovate, come testimonia questo grande colpo nel team dirigenziale. “Ero già amico di qualche consigliere. Volevo smettere, ma mi hanno teso un tranello e a mia insaputa mi sono ritrovato a cena con il presidente e altre figure chiave della società. Mi hanno convinto. L’obiettivo principale è far crescere il vivaio, missione possibile perché ci sono strutture e organizzazione. La ciliegina sulla torta, vista l’imminenza del centenario, sarebbe ottenere un risultato prestigioso con la prima squadra”.

Un’affermazione che il Gavardo insegue: “Coniugare cura del settore giovanile e presenza della prima squadra ai piani alti sarebbe il massimo. Fino ad oggi la vittoria di questa società è stata avere il 90% dei componenti della prima squadra proveniente dal settore giovanile. Le modifiche all’obbligo dei giovani, regola alla quale non ho mai creduto, non ci toccano. A Gavardo non c’è bisogno di imposizioni. C’è un mister che ha un passato nel mondo dei professionisti e che mette il massimo della professionalità nei dilettanti, condividendo pienamente la visione del club. Ci sono tutte le condizioni per fare bene”.

Il presidente Giorgio Tonoli è raggiante. “Credo che i veri successi sportivi siano quelli di chi ottiene traguardi importanti senza grande potenziale economico. Si parla raramente di chi semina con pazienza. Noi apparteniamo a quella cerchia ristretta. L’anno scorso siamo partiti in sordina, poi siamo cresciuti nel ritorno e abbiamo acquisito una marcia in più. Credo che si siano gettate le basi per aprire un ciclo e non mi spaventa pronunciare la parola play-off perché nel calcio non c’è nulla di impossibile. Se i risultati arriveranno ne saremo felici e orgogliosi, se non sarà così continueremo a pedalare con la convinzione di sempre”.

Lo zoccolo duro della rosa è stato confermato ma il direttore sportivo Alberto Grigoletto ha saputo arricchirla: “Costa, Cavagnini e Grigoli porteranno quel qualcosa in più. L’età media è molto bassa, in linea con quella che è la nostra filosofia. Ritengo che si possano ottenere risultati anche puntando sui giovani e cercheremo di dimostrarlo sul campo. Avranno tutta la nostra fiducia e la pazienza che è necessaria, anche perché a Gavardo non si ragiona nel breve termine ma in un’ottica di maturazione. Mandiamo altrove solamente chi non trova spazio e vuole giocare di più o chi ha richieste da categorie superiori. L’anno scorso è arrivata una salvezza a tre giornate dalla fine, quest’anno cercheremo di anticipare i tempi dell’obiettivo minimo”.

Mister Geroini non vede l’ora di iniziare il percorso in campionato. “Nella passata stagione eravamo un cantiere aperto, ora è in corso un processo di maturazione che penso sarà decisivo. La nostra è una sfida complessa, in parte già vinta perché il collegamento tra settore giovanile e prima squadra è reale e continuo, ma dovremo essere perseveranti e umili, mettendo lo spirito di questa società in ogni allenamento e in ogni partita. Sono convinto che chi fa le cose per bene poi alla fine raccoglie sempre risultati”.

Bruno Forza

Organigramma
Presidente: Giorgio Tonoli.
Vicepresidente: Giuseppe Maioli, Cesare Ragnoli.
Direttore generale: Franco Tarana.
Direttore sportivo: Alberto Grigoletto.
Dirigente accompagnatore: Rocco Grillo.
Segretaria: Carla Verdi.
Magazzinieri: Gabriela Zanetti e Piergiorgio Simpsi.

Staff tecnico
Allenatore: Alessandro Geroini.
Preparatore atletico: Aldo Scandella.
Preparatore portieri: Dino Spinetti.
Fisioterapista: Roberto Goffi.

Rosa
Portieri: Samuele Caré (’03); Andrea Massolini (’99).
Difensori: Nadir Amghar (’03); Giacomo Bertini (’00); Alessio Cappa (’99); Alex Dervishi (’03); Matteo Putelli (’92); Riccardo Toffolo (’88), Tommaso Costa (’04), Alessandro Bertera (’04), Elia Bresciani (’04), Luca Pezzotti (’05).
Centrocampisti: Simone Bonvicini (’03); Matteo Paletti (’99); Davide Pelizzari (’02), Simone Cavagnini (’98), Giuseppe Straolzini (’03), Roberto Lanzone (’01), Matteo Bresciani (’04), Ervin Shtraza (’04), Andrea Cenedella (’05).
Attaccanti: Simone Bonizzardi (’98); Dylan Geroini (’01); Lorenzo Lancellotti (’99); Giovanni Peoli (’03); Davide Rossetti (’03); Enrico Villaretti (’02), Mirko Apollonio (’99), Diego Grigoli (’92), Andrea Pace Seresina (’99).

condividi
Ultime notizie
 
 
Desenzano: ufficiale l’arrivo di Luca Gagliano dal Latina
Febbraio 02,2026
 
 
Baselli al Chievo fino a giugno come Douglas Costa, poi andrà a Dubai con Balotelli
Febbraio 02,2026
 
 
Tornei regionali: il Ciliverghe U17 infligge il primo stop al Cellatica capolista
Febbraio 02,2026
 
 
Lumezzane, arriva Colangiuli dal Bari per rinforzare il centrocampo
Febbraio 02,2026
 
 
Brescia, Mallamo è già infortunato: trauma distorsivo alla caviglia sinistra in rifinitura
Febbraio 02,2026
 
 
Mercato, colpo last minute per l'Ospitaletto: arriva Tornaghi per la difesa
Febbraio 02,2026
 
 
Ultimo giorno di mercato: Moretti al Brescia, Anatriello al Lume, il Dese cerca una punta
Febbraio 02,2026
 
 
Big Match Seconda Categoria - L'Urago spreca un'occasione, la "Pavo" resiste in 9 vs 11 e ottiene un punto d'oro in chave play-off!
Febbraio 02,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: cade anche il Bedizzole, tanti altri record interrotti ieri
Febbraio 02,2026
 
 
Tornei nazionali: un solo punto per le formazioni dell’Ospitaletto
Febbraio 01,2026
 
 
Serie D: la Rovato Vertovese fa un favore al Desenzano, gardesani in vetta al girone D!
Febbraio 01,2026
 
 
Primavere: Union Brescia ko tra le mura amiche, Lumezzane rimontato dall’Alcione Milano
Gennaio 31,2026
 
 
Capitano mio capitano - Davide Machina (Coccaglio): "Io generoso, Nicola un maestro"
Gennaio 31,2026
 
 
Lumezzane, il Derby è tuo! Ferro e Caccavo rimontano il vantaggio iniziale di Bertoli
Gennaio 31,2026
 
 
Alessandro Mallamo è un nuovo giocatore dell'Union Brescia
Gennaio 31,2026
 
 
Pro Palazzolo: arriva Andrea Pelamatti, rescinde Manlio Di Masi
Gennaio 30,2026