Svegliarsi al mattino con il piglio giusto, animati dalla prospettiva quotidiana di un lavoro che appassiona, non è cosa da poco. Se la professione in questione consente di dedicarsi con altrettanta dedizione ed entusiasmo ad attività coinvolgenti, come il calcio, occorre prendere seriamente in considerazione l’opportunità lavorativa che ci descrive Carlo Alberto Tognazzi, titolare dell’agenzia Tecnorete di Rezzato.
La sua esperienza di vita è la miglior testimonianza possibile del binomio calcio-lavoro: “L’adorazione per il pallone mi è stata trasmessa da mio padre. Sono cresciuto nella Voluntas, guidato dal grande maestro Clerici. Poi ho imparato tanto dagli allenatori del settore giovanile del Brescia arrivando in Primavera e allenandomi anche con la prima squadra. La soddisfazione calcistica più grande sono stati i play-off di Serie D vinti con la Sambonifacese, dove sedevo al fianco di giocatori come Malagò e Ferrarese, in un ambiente assolutamente professionistico. A quei livelli, tuttavia, ho visto dinamiche calcistiche lontane dal mio modo di vedere la vita. Ho capito che nel calcio, a meno che tu non sia un fenomeno, non tutto può dipendere dal tuo talento, dal tuo impegno e dalla tua storia. Ho visto ragazzi davvero tesi alla fine di ogni stagione, quando bisognava a tutti i costi trovare un contratto per la successiva. Io non volevo mettere la mia crescita professionale in mani altrui, volevo dipendesse tutto da me. Così ho proseguito il mio percorso da calciatore tra i dilettanti e nel frattempo, grazie a Livio Girelli, mi sono avvicinato al mondo Tecnocasa e Tecnorete, dove ho conosciuto i miei maestri Lorenzo Biemmi e Milena Cominelli, ex titolari ed oggi soci ai quali devo tutto. Hanno avuto la pazienza di prendermi per mano e farmi conoscere, giorno dopo giorno, ogni singolo aspetto di questa meravigliosa professione”.
Una professione, quella dell’agente immobiliare, che consente di tenere vivo l’impegno calcistico, anche ad alti livelli. “In questi anni ho giocato in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. I miei superiori mi hanno dimostrato concretamente fin dal primo giorno come applicare la filosofia di Tecnorete e Tecnocasa nell’operatività di tutti i giorni. Conta mettercela tutta e centrare gli obiettivi prefissati, non timbrare il cartellino. Dirlo è un conto, farlo è un altro e in un contesto di questo tipo sono riuscito ad esprimermi al meglio, arrivando ad aprire il mio primo ufficio Tecnorete a soli 27 anni. Un traguardo meraviglioso. La sintonia tra lavoro e calcio dilettantistico qui è realtà, come testimonia anche il percorso di mio fratello Edoardo, portiere di spessore che ha giocato nel vivaio del Brescia, ha militato nelle nazionali giovanili ed è stato protagonista nel Lecco dei record allenato da Luciano De Paola. Ora gioca in Eccellenza con ottimi risultati. L’ho coinvolto nel ruolo di agente, è maniacale sia nell’impegno sportivo sia in quello lavorativo. Fa quattro allenamenti a settimana, ma questo non gli ha impedito di diventare il miglior collaboratore dell’agenzia di Rezzato per risultati e fatturato. Ha dimostrato che se vuoi fare le cose per bene in più campi, puoi. Con dedizione e passione”.
Tognazzi punta a coinvolgere altri giovani garantendo loro un percorso simile e le medesime soddisfazioni. “L’obiettivo è quello di inserire agenti immobiliari nei nostri uffici di Rezzato e Brescia Centro per quanto riguarda Tecnorete; a Bedizzole, Mazzano, Castenedolo e Brescia Centro per quanto riguarda Tecnocasa. A chi entrerà nel nostro gruppo trasmetteremo la passione per il nostro bellissimo lavoro. A Tecnorete ragioniamo come una società di calcio, che punta a valorizzare i talenti del proprio settore giovanile. Stiamo cercando figure carismatiche, con tanta voglia di imparare un lavoro e disponibili a operare in team per crescere come persone e come professionisti. Serve ambizione, voglia di ottenere risultati, disponibilità a tessere relazioni che possono portare alla costruzione di una carriera”.
Il profilo ideale è proprio quello degli sportivi: “Con l’aiuto di CalcioBresciano vogliamo trovare innesti provenienti dal mondo del calcio perché lì tutti iniziano a giocare sognando di arrivare in Serie A. Per anni si pongono degli obiettivi e sono abituati ad allenarsi, durante la settimana, per vincere la partita della domenica. Questo tipo di mentalità è ciò di cui abbiamo bisogno: persone motivate, abituate a lavorare per traguardi, a fare gioco di squadra, a sacrificarsi per i compagni per un successo comune che poi diventa soddisfazione per ciascun componente del gruppo”.
Tognazzi è entusiasta della prospettiva che la sua agenzia può garantire a chi busserà alla porta di Tecnorete. “Offriamo molto più di un posto di lavoro. Garantiamo un percorso che si costruisce insieme al diretto interessato, su misura. Consentiamo la possibilità di non abbandonare le proprie passioni, perché questo lavoro non le ostacola, ma motiva e può combaciare con esse senza imporre rinunce. I calciatori possono organizzare la loro settimana lavorativa in relazione alle sedute di allenamento. Offriamo formazione e assistenza costante e qui non si è mai soli, proprio come in una squadra, con la quale si affronta ogni ostacolo insieme e si gioisce per le vittorie insieme. La vendita di una casa, che è il nostro gol, non nasce da una singola azione, ma da un processo più complesso, da una strategia collettiva. Compensi? Il fisso mensile è garantito e impreziosito da provvigioni di alto livello, inoltre a inizio anno vengono stabiliti dei premi aggiuntivi garantiti al raggiungimento di determinati obiettivi”.
L’assist ai giovani calciatori della provincia è servito: “La cosa bella di essere agente immobiliare è che puoi iniziare un percorso senza la necessità di avere conoscenze nell’ambito o raccomandazioni. Il titolo di studio non è una priorità. Qui chiunque può partire e ottenere risultati importanti. È un contesto meritocratico, basato su risultati concreti. Per giocare a calcio ad altissimo livello, lo sappiamo, non conta solo la bravura, qui sì. Spero di poter incontrare presto numerosi candidati e condividere con loro la mia immensa passione per il calcio e per questo lavoro, che rendono entusiasmante la mia vita”.