La Lnd con Komen Italia al fianco delle donne: il gesto sui campi dei dilettanti

La Lega Nazionale Dilettanti si schiera al fianco delle donne. Di seguito il comunicato della Lnd, che ha aderito alla campagna di Komen Italia.

 

La Lega Nazionale Dilettanti, in occasione del mese rosa della prevenzione, ha aderito alla campagna organizzata da Komen Italia che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. L’Associazione, nata nel 2000 a Roma, come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas si è posta obiettivi importanti: tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme, sostenere le donne che vivono l’esperienza del tumore del seno, potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute e aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose.

Nel mondo, il tumore del seno è la neoplasia più diagnosticata tra le donne, con oltre 1,6 milioni di casi ogni anno. In Europa 464.000 nuovi casi ogni anno. Nel nostro paese si registrano annualmente oltre 56.000 nuovi casi. La mortalità nei paesi occidentali è progressivamente diminuita negli ultimi 25 anni e i tassi di cura sono oggi piuttosto elevati (oltre il 90% di guarigioni quando la malattia viene scoperta in fase iniziale). Ma il tumore del seno resta comunque la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile mondiale e si stima che entro il 2025, nel mondo, quasi 6 milioni di donne moriranno per questa malattia.

La Lega Nazionale Dilettanti invita tutte le Società che scenderanno in campo, nelle giornate del 28 e 29 ottobre, a leggere prima del calcio d’inizio il seguente messaggio: Nel mese della prevenzione del tumore al seno, la Lega Nazionale Dilettanti scende in campo al fianco di Komen. In Italia 1 donna su 9 si ammala di tumore del seno ma la diagnosi precoce può fare la differenza con oltre il 90% di possibilità di guarigione e cure meno invasive. Insieme a Komen Italia, promotrice della Carovana della Prevenzione, la Lega Nazionale Dilettanti è presente sui campi della Serie D, della Serie C Femminile e della Serie A Femminile di Calcio a 5, invitando tutti i capitani ad indossare le magliette con il fiocco rosa per ricordare l’importanza della tutela della salute. Unitevi a noi, la prevenzione salva la vita”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Voluntas Brescia, grande festa per salutare la stagione: in campo anche lo staff
Maggio 17,2026
 
 
Tornei regionali: il tabellone e i risultati della post season per le compagini bresciane
Maggio 17,2026
 
 
Coppa Brescia, Esordienti U13 e U12: a Concesio trionfano FC Voluntas e Pro Palazzolo!
Maggio 17,2026
 
 
Ufficiale la separazione tra Lumezzane e Troise. Caracciolo: "Avanti con il nostro progetto"
Maggio 16,2026
 
 
Brescia esulta anche con il Cividate Pontoglio: pareggia con il San Pellegrino e avanza
Maggio 16,2026
 
 
Impresa Lodrino: batte 3-1 in trasferta il Castelcovati e vola ai play off regionali
Maggio 16,2026
 
 
Casarano-Union Brescia, la presentazione della doppia sfida: si gioca domani e mercoledì
Maggio 16,2026
 
 
Casarano, trasferta vietata ai bresciani. Pasini furioso: "Scelta ingiusta, sono sdegnato"
Maggio 16,2026
 
 
Csi, il reportage delle finali di campionato e coppa delle categorie Under
Maggio 16,2026
 
 
Radio Scarpa | Chiari, una poltrona per due in ottica ds. Dalla Tau Metalli possibili profili per lo staff
Maggio 16,2026
 
 
Lumezzane, Troise verso l'addio. Tre i principali candidati alla sostituzione
Maggio 16,2026
 
 
Play off provinciali: risultati e tabellone completo per Allievi e Giovanissimi
Maggio 15,2026
 
 
Le strade di Ricci e del Cazzagobornato si dividono: il ds dell'ultima stagione si è dimesso
Maggio 15,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: le classifiche finali. Sette bresciani sopra quota 30
Maggio 15,2026
 
 
Radio Scarpa | A Rovato nuova compagine societaria made in Franciacorta e caccia ad un mister "gardesano"
Maggio 14,2026
 
 
Conferme, cambi... e uno scossone: la situazione sulle panchine nostrane (e non solo)
Maggio 14,2026