La Lnd con Komen Italia al fianco delle donne: il gesto sui campi dei dilettanti

La Lega Nazionale Dilettanti si schiera al fianco delle donne. Di seguito il comunicato della Lnd, che ha aderito alla campagna di Komen Italia.

 

La Lega Nazionale Dilettanti, in occasione del mese rosa della prevenzione, ha aderito alla campagna organizzata da Komen Italia che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. L’Associazione, nata nel 2000 a Roma, come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas si è posta obiettivi importanti: tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme, sostenere le donne che vivono l’esperienza del tumore del seno, potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute e aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose.

Nel mondo, il tumore del seno è la neoplasia più diagnosticata tra le donne, con oltre 1,6 milioni di casi ogni anno. In Europa 464.000 nuovi casi ogni anno. Nel nostro paese si registrano annualmente oltre 56.000 nuovi casi. La mortalità nei paesi occidentali è progressivamente diminuita negli ultimi 25 anni e i tassi di cura sono oggi piuttosto elevati (oltre il 90% di guarigioni quando la malattia viene scoperta in fase iniziale). Ma il tumore del seno resta comunque la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile mondiale e si stima che entro il 2025, nel mondo, quasi 6 milioni di donne moriranno per questa malattia.

La Lega Nazionale Dilettanti invita tutte le Società che scenderanno in campo, nelle giornate del 28 e 29 ottobre, a leggere prima del calcio d’inizio il seguente messaggio: Nel mese della prevenzione del tumore al seno, la Lega Nazionale Dilettanti scende in campo al fianco di Komen. In Italia 1 donna su 9 si ammala di tumore del seno ma la diagnosi precoce può fare la differenza con oltre il 90% di possibilità di guarigione e cure meno invasive. Insieme a Komen Italia, promotrice della Carovana della Prevenzione, la Lega Nazionale Dilettanti è presente sui campi della Serie D, della Serie C Femminile e della Serie A Femminile di Calcio a 5, invitando tutti i capitani ad indossare le magliette con il fiocco rosa per ricordare l’importanza della tutela della salute. Unitevi a noi, la prevenzione salva la vita”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Terza categoria: Lussignoli nuovo leader, Marrazzo implacabile, Cozzaglio trascinatore
Gennaio 28,2026
 
 
Seconda categoria: Forgione intramontabile, Tracconaglia salva il Roncadelle e sale in generale
Gennaio 28,2026
 
 
Prima categoria: gol pesanti per O. Ferrari, Eduam e Dalla Torre
Gennaio 28,2026
 
 
Ospitaletto, finisce il prestito di Pollio: torna all'Atalanta
Gennaio 28,2026
 
 
Promozione: Lizzola per la fuga del Sanpa, Bertoni ha le chiavi della città
Gennaio 28,2026
 
 
Serie C, colpi ufficiali: Giani lascia Brescia e va a Carpi, Scheffer Bracco all'Ospitaletto
Gennaio 27,2026
 
 
La Pro Palazzolo ha un nuovo portiere: è Lorenzo Sala
Gennaio 27,2026
 
 
Eccellenza: Faye Pape non perde il vizio, D'Aniello riscoperta tra i pali
Gennaio 27,2026
 
 
Esonero a Travagliato: salta Santini, promosso Magrone ad interim
Gennaio 27,2026
 
 
Serie D: Baraye stoccata di classe, Papa e Cristini centrocampisti moderni
Gennaio 27,2026
 
 
Guanto d'oro: Fenili chiude a 774 minuti, Giudici ora si avvicina a quota 300
Gennaio 27,2026
 
 
Marcatori: Lizzola guida in Promozione, super Lussignoli, testa a testa Bardelloni-Grazioli
Gennaio 27,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: prima sconfitta in casa per il S.Andrea, Triumplina a secco
Gennaio 27,2026
 
 
Il Lumezzane perde un titolare: Marco Pagliari va alla Ternana
Gennaio 26,2026
 
 
Tornei regionali: prima vittoria stagionale per l’Uso United U14
Gennaio 26,2026
 
 
Big Match Seconda Categoria - Stoico Borgosatollo: termina in 8 uomini e ferma la capolista Roncadelle!
Gennaio 26,2026