La Lnd con Komen Italia al fianco delle donne: il gesto sui campi dei dilettanti

La Lega Nazionale Dilettanti si schiera al fianco delle donne. Di seguito il comunicato della Lnd, che ha aderito alla campagna di Komen Italia.

 

La Lega Nazionale Dilettanti, in occasione del mese rosa della prevenzione, ha aderito alla campagna organizzata da Komen Italia che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. L’Associazione, nata nel 2000 a Roma, come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas si è posta obiettivi importanti: tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme, sostenere le donne che vivono l’esperienza del tumore del seno, potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute e aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose.

Nel mondo, il tumore del seno è la neoplasia più diagnosticata tra le donne, con oltre 1,6 milioni di casi ogni anno. In Europa 464.000 nuovi casi ogni anno. Nel nostro paese si registrano annualmente oltre 56.000 nuovi casi. La mortalità nei paesi occidentali è progressivamente diminuita negli ultimi 25 anni e i tassi di cura sono oggi piuttosto elevati (oltre il 90% di guarigioni quando la malattia viene scoperta in fase iniziale). Ma il tumore del seno resta comunque la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile mondiale e si stima che entro il 2025, nel mondo, quasi 6 milioni di donne moriranno per questa malattia.

La Lega Nazionale Dilettanti invita tutte le Società che scenderanno in campo, nelle giornate del 28 e 29 ottobre, a leggere prima del calcio d’inizio il seguente messaggio: Nel mese della prevenzione del tumore al seno, la Lega Nazionale Dilettanti scende in campo al fianco di Komen. In Italia 1 donna su 9 si ammala di tumore del seno ma la diagnosi precoce può fare la differenza con oltre il 90% di possibilità di guarigione e cure meno invasive. Insieme a Komen Italia, promotrice della Carovana della Prevenzione, la Lega Nazionale Dilettanti è presente sui campi della Serie D, della Serie C Femminile e della Serie A Femminile di Calcio a 5, invitando tutti i capitani ad indossare le magliette con il fiocco rosa per ricordare l’importanza della tutela della salute. Unitevi a noi, la prevenzione salva la vita”.

condividi
Ultime notizie
 
 
CBS Big Match - All'FC Voluntas gira tutto storto: il Valtrompia vince 5-1 a Castenedolo
Settembre 15,2025
 
 
Tornei regionali: il punto sulla prima giornata di campionato
Settembre 14,2025
 
 
Tornei nazionali: tutti i risultati delle formazioni bresciane
Settembre 14,2025
 
 
Serie D: nessun sorriso per le formazioni nostrane nella seconda giornata
Settembre 14,2025
 
 
CBS Big Match, Serie D: Desenzano e Palazzolo non si fanno male, al 'Tre Stelle' termina 1-1
Settembre 14,2025
 
 
Le Aquile senza calciatori tesserati: sconfitta a tavolino e Coppa Lombardia di Terza già finita
Settembre 14,2025
 
 
Primavera 2: l’Union Brescia supera di misura la Reggiana
Settembre 13,2025
 
 
Lumezzane, ennesima sconfitta e ancora nessun punto in classifica
Settembre 13,2025
 
 
Union Brescia, finale da urlo dopo 80 minuti complicati. Maistrello, Spagnoli e Cazzadori la ribaltano a Meda
Settembre 13,2025
 
 
Presentazioni - La Virtus Rodengo Saiano non si nasconde: obiettivo promozione in Seconda
Settembre 13,2025
 
 
L'Ospitaletto cede il passo alla Pergolettese: la nuova capolista vince 2-1 al "Turina"
Settembre 13,2025
 
 
Presentazioni - Il Montirone vuole essere protagonista con i fratelli Bardelloni
Settembre 12,2025
 
 
Primavera 2: Union Brescia, rosa e staff tecnico degli Under 19 di mister Ferrari
Settembre 12,2025
 
 
Presentazioni - Il Ciliverghe si carica in vista della nuova stagione: "Ripartire con entusiasmo"
Settembre 12,2025
 
 
Cellino all'Unione Sarda: "Brescia un posto malvagio, un errore. E si bestemmia troppo"
Settembre 11,2025
 
 
Ancora novità per alcune formazioni: il riepilogo degli ultimi affari
Settembre 11,2025