Vietato perdere. CBS e Spedali Civili insieme per dire no alle dipendenze

Pierre de Coubertin, il fondatore dei Giochi Olimpici moderni, affermava in una delle sue più celebri riflessioni che “lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”.

Concetti di spessore, perfettamente in linea con il significato più profondo della pratica sportiva. Allenarsi alla vita, alle sue salite. Cadere e rialzarsi. Sempre. Calcio e vita sono universi paralleli che si alimentano a vicenda, finendo per intrecciarsi, nel bene e purtroppo anche nel male.

Le cronache calcistiche dei mesi scorsi ci hanno raccontato di scommesse, gioco d’azzardo, doping, droga, alcol, violenze. Temi che toccano da vicino la nostra società civile, afflitta da innumerevoli problematiche, troppo spesso sottovalutate.

La lotta alle dipendenze riguarda persone di ogni età, anche giovanissime, uomini e donne, ricchi e poveri, celebrità e perfetti sconosciuti che si trovano a fare i conti con situazioni pericolose. Talvolta si sottovalutano rischi enormi, inizialmente non percepibili, spesso si sprofonda in un baratro dal quale non sempre è possibile uscire.

È necessario parlarne e abbiamo deciso di fare la nostra parte, informando e sensibilizzando i nostri lettori e le società sportive del territorio su temi che riteniamo cruciali.

A partire dal mese di aprile sulle pagine di CalcioBresciano lanceremo un progetto editoriale mirato ad accendere i riflettori su tutti i tipi di dipendenze. Ne evidenzieremo le caratteristiche, i pericoli che nascondono, i dati che ci minacciano e i modi per evitarle grazie al contributo di medici ed esperti. Racconteremo le storie di chi si è trovato al cospetto di avversari apparentemente invincibili, ma è riuscito a sconfiggerli.

Su tutti i nostri canali promuoveremo stili di vita sani e buone abitudini, fondamentali per non gettare al vento se stessi. Al nostro fianco ci sarà il SerD (Servizio Territoriale Dipendenze) dell’ASST Spedali Civili di Brescia, in prima linea in una battaglia silenziosa e decisiva.

Il nostro obiettivo? Ricordare a tutti che la vita è l’unica partita che conta davvero. #vietatoperdere

condividi
Ultime notizie
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 2: Davide Mastrapasqua, BSV Garda
Ottobre 18,2025
 
 
Più caos che caso: la ricostruzione dei fatti di Nuova Valsabbia-San Bartolomeo U17
Ottobre 18,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Ottobre 17,2025
 
 
Dilettanti, il programma del weekend con gli anticipi del sabato e le sfide della domenica
Ottobre 17,2025
 
 
Un caso inqualificabile macchia il campionato Under 17 provinciale
Ottobre 16,2025
 
 
Rappresentative regionali: numerosi bresciani convocati in U15 e U17
Ottobre 16,2025
 
 
Guanto d'oro: Bertoli chiude a 407', Pagliuso sale ancora, Roversi primo in Promozione
Ottobre 16,2025
 
 
Classifica marcatori: Maffei sale a quota 7, vola Gjeci, bene Festoni, Colosio e Girelli
Ottobre 16,2025
 
 
Nour Agmid passa alla Benaco Salò, Michael Bertoli di nuovo sul mercato
Ottobre 16,2025
 
 
Antonio Filippini torna in pista: è il nuovo allenatore del Pavia
Ottobre 15,2025
 
 
Terza categoria: Festoni è implacabile, Garletti e Falsina chiudono il podio
Ottobre 15,2025
 
 
Top Player Serie C: Gobbi show, il solito Di Molfetta, Possenti e Mercati insostituibili
Ottobre 15,2025
 
 
Seconda categoria: Fantoni lancia il Cortefranca, Pedretti e Tartini stendono le prime della classe
Ottobre 15,2025
 
 
Prima categoria: Straolzini, Grazioli e Cama decisivi nel girone F
Ottobre 15,2025
 
 
Giudice Sportivo: i play-off di Terza Categoria diventano a sei squadre
Ottobre 14,2025
 
 
Promozione: Miglio e Prestini lanciano le capolista, Apollonio chiude il tris di mediani
Ottobre 14,2025