Imperiale: "In Eccellenza da protagonisti con i giovani, ma un posto per Marrazzo c'è sempre"

“La Serie D? È stata un’esperienza bellissima da un lato ma molto impegnativa dall’altro, soprattutto dal punto di vista economico. Trasferte importanti, appartamenti, impianto sportivo da adattare alla categoria. Non è stata una passeggiata, ma resta la soddisfazione di aver vissuto un calcio di alto livello, giocando in stadi veri e in un campionato di alto livello, entusiasmante”.

Maurizio Imperiale, presidente del Castegnato, fotografa così la passata stagione dei nerazzurri, che dopo la retrocessione tornano a calarsi nella dimensione della classe regina dei dilettanti, l’Eccellenza. “Ritengo sia più consona alla nostra società, posso affrontarla in autonomia. Una cosa è certa, garantiremo ai nostri giocatori gli stessi standard di qualità offerti in D: allenamenti il pomeriggio, palestra, lavanderia. Sarà un gruppo giovane, vogliamo fare un campionato di vertice, l’obiettivo minimo è il quinto posto”.

Il nuovo tecnico arriva da oltreconfine. “Rabaiotti e il suo staff sono di Crema. Nella passata stagione è stato premiato come miglior allenatore della provincia. Un debuttante in Eccellenza, una sfida che credo vinceremo perché si tratta di una persona preparata, tosta, che farà bene. A Vanelli, direttore sportivo ex Caravaggio ho dato carta bianca, sta lavorando bene. Il portiere Ferrari sarà il nostro pilastro, poi avremo tanti giovani. L’età media della rosa sarà intorno ai 25 anni, ma spero di alzarla presto riabbracciando un bomber al quale sono molto legato: Carmine Marrazzo”.

A proposito di giovani non ci sarà più Tirelli. Terminato il prestito dalla Vighenzi il centrocampista è approdato al Bologna, che lo aveva monitorato costantemente durante il campionato di Serie D. “È un bel giocatore, gli auguro il meglio. Siamo orgogliosi di avergli garantito un trampolino verso il grande calcio. Ha qualità importanti, anche se il mio pupillo resta Scalmana, per il quale stravedo. Siamo felici di aver valorizzato entrambi”.

Lo sguardo si sposta anche sul settore giovanile. “Abbiamo un vivaio composto da 200 ragazzi dove continuiamo la nostra semina. La Juniores farà i regionali Elite. Sarà un anno importante per loro, sono reduci dai nazionali disputati un anno sotto età, potranno e dovranno essere competitivi”.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: prima vittoria in casa per il Valgobbia, fuori per Lib.Bagnolo
Febbraio 16,2026
 
 
Tornei nazionali: manita per la Rovato Vertovese che sale al terzo posto
Febbraio 16,2026
 
 
Serie D: tris di successi per le bresciane del girone D
Febbraio 16,2026
 
 
Subito Caccavo e poi fortino: il Lumezzane batte di misura la Giana e vede i play-off
Febbraio 15,2026
 
 
CBS Big Match: Casotto e una magia di Fezzardi fanno volare il Pozzolengo, PSG superato 2-0
Febbraio 15,2026
 
 
Top Player Serie C: Crespi uber alles ma Drago ora è primo, bravi Sorensen e Messaggi
Febbraio 15,2026
 
 
Primavere: sconfitte per Union Brescia e Lumezzane, a riposo l’Ospitaletto
Febbraio 15,2026
 
 
CBS Storie - Saimon Gjeci, soccer e amicizia: "Che storia gli USA. Giorgio Bertoni un fratello"
Febbraio 14,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Febbraio 14,2026
 
 
Guanto d'oro: Vino minaccia Benedetti, avanza anche Fiorini in Prima
Febbraio 14,2026
 
 
Il Vobarno denuncia: "Pugno a nostro giocatore in Coppa con la Verolese, partita non regolare"
Febbraio 14,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: il desenzanese El Hefnawy risale forte tra gli Allievi U16
Febbraio 13,2026
 
 
Marcatori: testa a testa Macari-Barbisoni, Marrazzo già quinto con 15 gol
Febbraio 13,2026
 
 
L'appello ribalta il primo grado: restituita la vittoria al Castelcovati con lo Sporting Club
Febbraio 12,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 11: Tommaso Barbisoni, Castelcovati
Febbraio 12,2026
 
 
I risultati degli ottavi di finale della Coppa Brescia Provinciale Under 15
Febbraio 12,2026