Imperiale: "In Eccellenza da protagonisti con i giovani, ma un posto per Marrazzo c'è sempre"

“La Serie D? È stata un’esperienza bellissima da un lato ma molto impegnativa dall’altro, soprattutto dal punto di vista economico. Trasferte importanti, appartamenti, impianto sportivo da adattare alla categoria. Non è stata una passeggiata, ma resta la soddisfazione di aver vissuto un calcio di alto livello, giocando in stadi veri e in un campionato di alto livello, entusiasmante”.

Maurizio Imperiale, presidente del Castegnato, fotografa così la passata stagione dei nerazzurri, che dopo la retrocessione tornano a calarsi nella dimensione della classe regina dei dilettanti, l’Eccellenza. “Ritengo sia più consona alla nostra società, posso affrontarla in autonomia. Una cosa è certa, garantiremo ai nostri giocatori gli stessi standard di qualità offerti in D: allenamenti il pomeriggio, palestra, lavanderia. Sarà un gruppo giovane, vogliamo fare un campionato di vertice, l’obiettivo minimo è il quinto posto”.

Il nuovo tecnico arriva da oltreconfine. “Rabaiotti e il suo staff sono di Crema. Nella passata stagione è stato premiato come miglior allenatore della provincia. Un debuttante in Eccellenza, una sfida che credo vinceremo perché si tratta di una persona preparata, tosta, che farà bene. A Vanelli, direttore sportivo ex Caravaggio ho dato carta bianca, sta lavorando bene. Il portiere Ferrari sarà il nostro pilastro, poi avremo tanti giovani. L’età media della rosa sarà intorno ai 25 anni, ma spero di alzarla presto riabbracciando un bomber al quale sono molto legato: Carmine Marrazzo”.

A proposito di giovani non ci sarà più Tirelli. Terminato il prestito dalla Vighenzi il centrocampista è approdato al Bologna, che lo aveva monitorato costantemente durante il campionato di Serie D. “È un bel giocatore, gli auguro il meglio. Siamo orgogliosi di avergli garantito un trampolino verso il grande calcio. Ha qualità importanti, anche se il mio pupillo resta Scalmana, per il quale stravedo. Siamo felici di aver valorizzato entrambi”.

Lo sguardo si sposta anche sul settore giovanile. “Abbiamo un vivaio composto da 200 ragazzi dove continuiamo la nostra semina. La Juniores farà i regionali Elite. Sarà un anno importante per loro, sono reduci dai nazionali disputati un anno sotto età, potranno e dovranno essere competitivi”.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
CBS Big Match Seconda Categoria: Ghedi ottava meraviglia, abbattuto anche il Borgosatollo
Aprile 13,2026
 
 
Ospitaletto inarrestabile: tris all'Albinoleffe, ora è a -2 dal sogno play off
Aprile 12,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Ospitaletto U16 fa suo il derby contro il Lumezzane
Aprile 12,2026
 
 
Serie D: vincono Desenzano e Pro Palazzolo, un punto per Breno e RovatoVertovese
Aprile 12,2026
 
 
Post partita al veleno, Corini dopo gli episodi a Lumezzane: "Vogliamo rispetto"
Aprile 11,2026
 
 
Union Brescia, Iori è la tua bestia nera: l'attaccante regala tre punti meritati al Lumezzane
Aprile 11,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: Cristian Taboni raggiunge la cima nel girone E Juniores
Aprile 11,2026
 
 
Addio Mircea - Il ricordo di Ganz: "Ci allenavamo tra i pioppi, il suo calcio era gioia: ero felice"
Aprile 11,2026
 
 
Pasini: "Non faremo contro offerta per Torbole, a fine giugno vedremo: Buffalora l'alternativa"
Aprile 10,2026
 
 
Un tifoso del Brescia fa ricorso al Tar e vince: domani sarà allo stadio di Lumezzane
Aprile 10,2026
 
 
Tar, sentenza entro 90 giorni sulla disputa Cellino-Loggia per il Rigamonti
Aprile 10,2026
 
 
Possibili verdetti del 12 aprile: "ballano" una promozione e tre retrocessioni
Aprile 10,2026
 
 
Lumezzane verso il derby con l'Union Brescia senza il portiere Drago
Aprile 09,2026
 
 
Top Player Serie C: Crespi per distacco, bravi Iori e Marras, decisivi Nessi e Rolando
Aprile 09,2026
 
 
Union Brescia: "Derby con soli lumezzanesi, persa occasione di partecipazione"
Aprile 09,2026
 
 
Eccellenza: il miglior Triglia fiorisce in primavera, per Vino ennesimo clean sheet
Aprile 09,2026